Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 77 di 77

Discussione: L'inspiegabile (e spiegabilissima) passione per l'uniforme

  1. #71

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackTie Visualizza Messaggio
    Ciao! Purtroppo ho letto tardi il tuo messaggio, stranamente non mi sono accorto della sua presenza nonostante apro il forum ogni giorno. Ebbene, sono d'accordo con tutto ciò che hai detto. In questo ultimo mese in particolare mi sono reso conto che legarsi ad una persona così tanto genera l'effetto opposto.
    Con il tuo messaggio colgo l'occasione per dire che alla fine, dopo averci pensato bene e dopo aver guardato tutto l'iter, finita l'università triennale proverò il concorso per diventare Vigile del Fuoco permanente. In attesa di quello sfrutterò il mio tempo a disposizione per farmi un'idea come volontario (sempre nei VVF), cogliendo l'occasione di prendere alcune patenti, utili sia per il concorso che per il distaccamento (un autista in più serve sempre). Sia il corso che il lavoro non mi terranno lontano da casa, a differenza di altri corpi, quindi penso proprio di aver trovato la scelta più coerente con i discorsi che ho fatto nelle pagine precedenti e che, tra l'altro, mi piace tantissimo.

    Quando ho scelto di rinunciare alle mie ambizioni, senza accorgermene mi sono "rammollito" e questo la mia ragazza l'ha notato. Questo in una relazione non va bene perché l'uomo, per come la vedo io, deve essere una figura di riferimento e non un giocattolino che obbedisce a comando. Inutile dire che da quando ho mostrato fermezza nelle mie intenzioni, il mio rapporto con lei è migliorato.

    Non mi rimangio invece la questione "futura famiglia", poiché come VVF non dovrò partire ogni anno per delle missioni, né dovrò trasferirmi ogni due anni come un Ufficiale, quindi nessuno legato a me dovrà seguirmi in giro per l'Italia... Ovviamente ci saranno dei sacrifici, questo non lo metto in dubbio, altrimenti sceglievo altro...

    Spero di essere stato utile anche per coloro che al di fuori della discussione leggeranno questo messaggio
    BlackTie qui l'unica domanda che devi porti è quale corpo può darti più soddisfazioni e rispecchia di più quella che è la tua persona. Hai deciso di non voler intraprendere una carriera da Ufficiale perché non ti piace o perché le altre persone sarebbero vincolate dal tuo lavoro? O in realtà anche a te non ti piacerebbe cambiare destinazione dopo tot anni? Se è una scelta presa con consapevolezza e riflessione e soprattutto con convinzione, la famiglia accetterá la tua carriera, anche la tua ragazza. Però la decisione spetta a te...

  2. #72

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Per come la vedo io un bel concorso all'INPS o al Catasto sarebbe meglio perché, anche nei vigili del fuoco, si va dove decide l'Amministrazione.
    Non sono interessato all'impiego pubblico, piuttosto se dovessi fare un lavoro qualsiasi preferirei sfruttare la mia futura laurea in un'azienda ben strutturata, dove lo stipendio è di un certo tipo. Sicuramente non deciderò io dove andare come VVF, ma è altresì vero che essendo del nord non avrei troppi problemi ad essere accontentato. Il discorso invece cambia se fossi stato un Ufficiale... In Marina non parliamone, poiché già sappiamo e si è discusso più volte il fattore trasferimenti/missioni, ma anche nelle altre FF.AA i trasferimenti sono obbligatori ogni 2 anni. La scelta del Vigile del Fuoco capisco che può sembrare un ripiego, però posso assicurare che è stata presa con attenzione dopo diversi incontri con chi questo mestiere lo fa da anni. Si tratta di aiutare il prossimo/fare qualcosa per il proprio Paese, è più che sufficiente per me

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Alla fine non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... e magari l'uva ancora attaccata alla vigna!
    In parole povere, si deve fare una scelta. Perché se si continua a fare di necessità virtù, cercando una mediazione tra due o più interessi, va a finire che ti scontenteranno entrambi, dovendo scendere a compromessi. Risultato: sarai l'ennesimo frustrato, nella vita professionale così come in quella personale. Te lo dico perché sono cose viste e riviste....
    Quando entrai in Polizia, misi questa priorità davanti a tutto: davanti alla famiglia, davanti alla morosa, per un breve momento anche davanti allo studio universitario. A chi mi stava intorno dissi: chi mi ama mi segua! Non puoi continuare a campare di compromessi, devi per forza fare una scelta. Altrimenti mi associo al consiglio appena fornito da @Charlie 2.
    In parte per te vale la stessa risposta che ho dato a Charlie 2, tuttavia vorrei aggiungere che il discorso "chi mi ama mi segua" l'ho fatto e anche se ero convinto di non riuscirci mesi fa, il mio interesse per quello che comporta indossare una divisa è troppo grande e si ripresenta ogni volta, non posso evitarlo. Non sarò mai un frustrato, sono attratto dalle responsabilità pure, pertanto per me soccorrere una persona o assicurarla alla giustizia rappresenta in egual modo un servizio per gli altri... Se poi penso che in tutto questo c'è del lavoro di squadra, non c'è ambizione migliore a parer mio. E pensare che prima di pochi mesi fa non conoscevo affatto il mondo dei VVF, non so perché non ho mai buttato un occhio su di loro, meglio tardi che mai!

    Citazione Originariamente Scritto da Karling Visualizza Messaggio
    BlackTie qui l'unica domanda che devi porti è quale corpo può darti più soddisfazioni e rispecchia di più quella che è la tua persona. Hai deciso di non voler intraprendere una carriera da Ufficiale perché non ti piace o perché le altre persone sarebbero vincolate dal tuo lavoro? O in realtà anche a te non ti piacerebbe cambiare destinazione dopo tot anni? Se è una scelta presa con consapevolezza e riflessione e soprattutto con convinzione, la famiglia accetterá la tua carriera, anche la tua ragazza. Però la decisione spetta a te...
    La carriera dell'Ufficiale l'ho presa in considerazione una sola volta, ovvero quando avevo deciso di vivere una vita solitaria in cui i colleghi sarebbero stati la mia famiglia. L'occasione non si è presentata ed eventi successivi mi hanno fatto scoprire quanto avere una persona al proprio fianco possa essere appagante. Io, personalmente (dunque il mio ragionamento può essere contestato in qualsiasi momento da chiunque) non sarei in grado di gestire il malcontento di coloro che si sentono in un qual modo vincolati dalla mia vita. Poi ci sono persone che farebbero salti di gioia se sposassero un Ufficiale per mille motivi (viaggi, prestigio etc...) ma non è il genere di vita che vorrei intraprendere con una famiglia. Pertanto, dopo grandi riflessioni ed incontri con chi è del mestiere, ho scoperto che la figura del Vigile del Fuoco rappresenta per me tutto ciò che vorrei dalla mia vita (non solo lavorativamente parlando). Tornerei a casa con la consapevolezza di aver cambiato in meglio situazioni drammatiche, ove possibile.

    Comunque sarà il tempo a confermare o no ciò che vi ho detto oggi... Il mio percorso per farmi un'idea iniziale su ciò che significa questo mestiere l'ho già intrapreso, non resta che attendere
    Ultima modifica di BlackTie; 12-02-20 alle 22: 36
    140° CC

  3. #73

    Predefinito

    Ho ulteriormente riflettuto sui vostri interventi, sia gli ultimi che quelli postati in passato. Ebbene... L'anno prossimo ho intenzione di partecipare al concorso per Allievi Carabinieri, sogno che avevo nel cassetto da tanto tempo ma che, come potete leggere nei miei messaggi precedenti, non prendevo in considerazione per via delle "limitazioni" che avevo deciso di auto impormi. Nel mentre continuerò il mio percorso per diventare Vigile del Fuoco volontario, poiché credo che sia un'esperienza di volontariato decisamente formativa, soprattutto per capire il vero significato di lavoro di squadra, in attesa di diventare CC. Ora posso davvero dire di fare ciò che voglio veramente, senza influenze esterne: "hai rinunciato a riprovare per l'Accademia e ora vuoi fare il carabiniere semplice" (mio padre, con tono di disapprovazione iniziale) sì, quello è il ruolo che preferisco. Lo stesso vale per la mia ragazza che, invece, mi incita a farlo. Visto ciò non ho più nessun obbligo morale rivolto a lei e spero solo che mi seguirà in futuro. Se ciò non dovesse succedere, amen. Meglio solo che senza identità, perché questo come altri mestieri nelle forze armate e di polizia non sono semplici lavori.
    Buona giornata
    140° CC

  4. #74
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    In bocca al lupo!

  5. #75

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    In bocca al lupo!
    Grazie!
    140° CC

  6. #76

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackTie Visualizza Messaggio
    Ho ulteriormente riflettuto sui vostri interventi, sia gli ultimi che quelli postati in passato. Ebbene... L'anno prossimo ho intenzione di partecipare al concorso per Allievi Carabinieri, sogno che avevo nel cassetto da tanto tempo ma che, come potete leggere nei miei messaggi precedenti, non prendevo in considerazione per via delle "limitazioni" che avevo deciso di auto impormi. Nel mentre continuerò il mio percorso per diventare Vigile del Fuoco volontario, poiché credo che sia un'esperienza di volontariato decisamente formativa, soprattutto per capire il vero significato di lavoro di squadra, in attesa di diventare CC. Ora posso davvero dire di fare ciò che voglio veramente, senza influenze esterne: "hai rinunciato a riprovare per l'Accademia e ora vuoi fare il carabiniere semplice" (mio padre, con tono di disapprovazione iniziale) sì, quello è il ruolo che preferisco. Lo stesso vale per la mia ragazza che, invece, mi incita a farlo. Visto ciò non ho più nessun obbligo morale rivolto a lei e spero solo che mi seguirà in futuro. Se ciò non dovesse succedere, amen. Meglio solo che senza identità, perché questo come altri mestieri nelle forze armate e di polizia non sono semplici lavori.
    Buona giornata
    Beh ti mando un in bocca al lupo per la tua scelta di strada da intraprendere. Però vorrei cercare di capire una cosa; cosa intendi con "senza identità"? Continuerai nel mentre con l'Universita? Tanti auguri per il tuo futuro di nuovo

  7. #77

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Karling Visualizza Messaggio
    Beh ti mando un in bocca al lupo per la tua scelta di strada da intraprendere. Però vorrei cercare di capire una cosa; cosa intendi con "senza identità"? Continuerai nel mentre con l'Universita? Tanti auguri per il tuo futuro di nuovo
    Grazie! Dunque, quando dico "senza identità" intendo il fatto di dover condurre una vita senza un vero significato.
    Se dovessi continuare gli studi senza provare il concorso diventerei ingegnere informatico (proseguendo con la magistrale). Probabilmente otterrei uno stipendio di un certo tipo (senza allargarsi troppo ovviamente). Tuttavia questo non è ciò che voglio... Preferisco di gran lunga un lavoro di "significato" che un lavoro di "stipendio". Avendo già provato l'esperienza lavorativa in un'azienda mediante stage, posso affermare che dopo aver stimbrato il cartellino mi sento con una sensazione di vuoto dentro, che nemmeno una cifra abbondante riuscirebbe a colmarla. Mi chiedo, io quel giorno cosa ho fatto per la società? Ho aiutato qualcuno oppure ho semplicemente aumentato i profitti del mio capo? Non voglio dire che il progetto di un'azienda sia una cosa inutile, ma sento di poter dare di più. Ci sono tante persone che vorrebbero diventare carabinieri ma non hanno i requisiti fisici, io li ho e ho anche la passione per questo mestiere, perché non sfruttare l'occasione?

    Chiaramente per diventare CC devo fare un concorso e come ben sappiamo, le cose non vanno quasi mai come speriamo... Perciò io l'università continuerò a frequentarla e lo stesso vale per i VVF volontari. Se dovessi vincere il concorso congelerei gli studi e li riprenderei con molta calma una volta in servizio, ovviamente turni e straordinari permettendo. Rimarrebbe un titolo per pura soddisfazione personale, che tra le tante cose mi toglierà la soddisfazione di estirpare la diceria che i CC semplici sono ignoranti, dato che il provocatore di turno avrà di fronte un "CC dottore"...vah cosa bisogna strolicare per farsi rispettare dall'italica concezione delle cose...
    140° CC

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •