Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 77

Discussione: L'inspiegabile (e spiegabilissima) passione per l'uniforme

  1. #41
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    io conoscevo un tizio che era un fissato che cacciava il tesserino Associazione Nazionale Polizia di Stato, ma non era un Poliziotto

  2. #42
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scorpionbsg Visualizza Messaggio
    Gli IVP devono avere la divisa approvata in maniera tale che non si possa confondere con FF.PP e FF.AA. e poi arrivano associazioni di volontariato e si presentano con quelle uniformi? Ma si può fare? E sopratutto che senso ha?
    Non si può fare. Non ha senso. Vi sono specifiche norme del Codice Penale che vietano tutto ciò.
    Cmq non sono IVP sia chiaro. Sono associazioni di volontariato (ONLUS solitamente) che nascono, si organizzano gerarchicamente, spesso si ingrandiscono, fin quando qualcuno non dice basta. La maggior parte di quelle operanti nel mio territorio si definiscono polizia "ambientale" (nel senso di tutela ambiente, ovviamente senza conoscere un singolo articolo delle leggi in materia, ma questo è un piccolo dettaglio hehe).

    Il discorso di Kojak è sacrosanto, però ad esempio i cosiddetti Corpi sanitari internazionali anche qui, non vanno confusi con le associazioni di impronta sanitaria, sono l'ennesima onlus di cui sopra. Il succo del discorso non cambia cmq.

    Io ho sgamato membri di un'associazione locale che hanno fatto fotografie davanti il mio Comando Stazione, dietro la targa della Stazione (!!!!) per poi pubblicarle su FB insieme a decine di altre bislacche foto in uniforme. Ovviamente presi tutti i provvedimenti del caso.

    In alcuni casi però più che ridere mi viene da piangere nel vedere il coinvolgimento delle Istituzioni:
    https://www.youtube.com/watch?v=BweyWSW7gyQ
    A parte che in questo video io intravedo anche una certa lesione alla Norma costituzionale.

    ps.: Se qualche operatore di polizia necessita di chiarimenti in materia mi contatti pure gli passo l'opuscolo da me redatto con tutta la normativa di settore.

  3. #43
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio

    https://www.youtube.com/watch?v=7MxAHHqChUk

    Video scelto a caso da youtube.
    Se to faccio vedere un nostro inquadramento pensi sia lo stesso Corpo.
    Non mi stupisco che esista una associazione con una uniforme come questa vista la considerazione che ha la Polizia Penitenziaria. Della serie "perchè avete copiato l'uniforme alla AEOP?..."

    Ma sta AEOP esiste ancora?

  4. #44

    Predefinito

    Volontariato e professione, in certi casi si sono persi i veri valori ed i veri fini per i quali si indossa un’uniforme... Fanno gola solo i soldi (professionalmente parlando) e fa gola potersi vantare con amici e parenti, che non se ne intendono di uniformi (per quanto riguarda i volontari, ma vale anche per i professionisti). Chi ha davvero una vocazione per queste cose ci sta che abbia un certo orgoglio quando indossa la sua uniforme, ma non perde mai di vista il motivo per cui la sta indossando.
    Chi fa le “sfilate di moda” su Instagram & Co, scommetto che sarebbero lieti di rinunciare agli oneri del mestiere se fosse possibile, purché non gli si impedisca di indossare il tanto desiderato “vestito”.
    Insomma, i fashion blogger delle istituzioni...
    Nulla a che vedere con la vocazione che intendevo io con questo topic
    Ultima modifica di BlackTie; 26-11-19 alle 16: 00
    140° CC

  5. #45
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Se to faccio vedere un nostro inquadramento pensi sia lo stesso Corpo.
    Non mi stupisco che esista una associazione con una uniforme come questa vista la considerazione che ha la Polizia Penitenziaria. Della serie "perchè avete copiato l'uniforme alla AEOP?..."

    Ma sta AEOP esiste ancora?
    Si hanno l'uniforme scopiazzata alla Penitenziaria, vergognoso.
    L'AEOP dovrebbe esistere ancora.

  6. #46

    Predefinito

    Ho letto fra i commenti al video che alcune di queste persone sono decretare GPG in quanto guardie zoofile volontarie. Mi auguro che non sia vero, sarebbe ancora più grave.
    Guardia Particolare Giurata - Sicurezza Aeroportuale

  7. #47
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scorpionbsg Visualizza Messaggio
    Ho letto fra i commenti al video che alcune di queste persone sono decretare GPG in quanto guardie zoofile volontarie. Mi auguro che non sia vero, sarebbe ancora più grave.
    Molte di queste associazioni per attirare più iscritti organizzano corsi per guardie zoofile a pagamento e fanno conseguire i decreti di GPG agli iscritti.

  8. #48
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackTie Visualizza Messaggio
    Eh ci sono due motivi dietro questa cosa. Dopo essere stato scartato dall'Accademia è stata una delusione totale, non ho più voluto perdere tempo con dei quiz e mi sono impegnato su percorsi certi come l'università (essendo del nord Italia, studiare informatica nella mia zona vuol dire avere già un lavoro in mano, anche conoscendo diversi imprenditori locali). Successivamente ho incontrato una ragazza e per quanto possa essere non condivisibile, lo vedo come un impegno preso e non ho alcuna intenzione di trovarmi a dirle "devo essere trasferito" da un momento all'altro... Se fossi solo, probabilmente un'altra prova l'avrei fatta, tipo vfp1 e poi Carabinieri. Però, per l'appunto, non sono solo e non voglio vincolare una persona alle mie scelte. Trovo che il volontariato sia l'unica strada che posso percorrere per soddisfare quel buco che mi rimane, da una parte avrò un impiego sicuro come informatico, dall'altra soddisferò la mia passione nel tempo libero. Non vedo vie alternative
    ...tanti anni fa rinunciai a proseguire le successive fasi concorsuali come maresciallo dei CC per una ragazza....
    Oggi sono sposato con un'altra ragazza...ovviamente!

    E' brutto dire ma di ragazze ce ne sono tante...riuscire a superare un concorso pubblico non è semplice....se poi è un lavoro che si desidera tanto, in caso di perdita, il dolore è tanto...come tu stesso hai già provato!

    Dopo 20 anni di lavoro a tempo indeterminato ho lasciato tutto ed ora sono in Polizia Locale!
    ah, dimenticavo...sono un ex informatico!

    Auguroni!

  9. #49

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eyesice Visualizza Messaggio
    ...tanti anni fa rinunciai a proseguire le successive fasi concorsuali come maresciallo dei CC per una ragazza....
    Oggi sono sposato con un'altra ragazza...ovviamente!

    E' brutto dire ma di ragazze ce ne sono tante...riuscire a superare un concorso pubblico non è semplice....se poi è un lavoro che si desidera tanto, in caso di perdita, il dolore è tanto...come tu stesso hai già provato!

    Dopo 20 anni di lavoro a tempo indeterminato ho lasciato tutto ed ora sono in Polizia Locale!
    ah, dimenticavo...sono un ex informatico!

    Auguroni!
    La tua è una vicenda davvero interessante, pensa che ho conosciuto un ragazzo che ha mollato niente meno che l'Accademia di Modena, per una ragazza...
    Penso che quando si intraprende una strada sia necessario percorrerla fino alla fine. Nel mio caso il mio percorso nei concorsi mi ha espulso lui stesso, senza interferenze esterne. Poi ho intrapreso un'altra strada, ovvero la decisione di avere una famiglia un domani. So perfettamente che fare determinate rinunce può comportare brutte sorprese, una ragazza (qui generalizzo, omettendo altri punti di vista) potrebbe riservarti brutte sorprese, fregandosene dei sacrifici fatti. Io nonostante ciò mi sento sereno con me stesso, perché non sono stato causa di delusioni e soprattutto sono stato coerente con un impegno preso. Purtroppo sono fatto così, anche quando non ne vale la pena (non sto dicendo che la mia ragazza sia una causa persa sia chiaro ) rispetto sempre la parola data e non voglio creare malcontenti.

    Ora però vediamo la cosa da un altro punto di vista... Ipotizziamo la mia partecipazione ad un concorso nell'immediato... Una ragazza potrebbe anche decidere di non volere una relazione a distanza, dunque da quel momento si è ufficialmente single. Ok, ora la strada sembra spianata, no?
    Esito del concorso: "NON IDONEO, la commissione ha deciso che il concorrente ha scarsa motivazione, scarsa ambizione, difficoltà nel relazionarsi con gli altri, difficoltà nell'imitare la nonna durante un attacco di cervicale e tante altre belle cose che non puoi evitare con l'impegno".

    Rimani con il niente in mano, a parte una strana voglia di incontrare nuovamente i periti, per offrirgli un caffè speciale.

    Ora, scherzi a parte, non me la sento di affidare il mio futuro ad un concorso pubblico, oltre alla non compatibilità con la vita in famiglia di cui ho discusso pagine fa (anche con una ragazza diversa da quella attuale), è un percorso che richiede tanto tempo e rinunce anche in termini di studio universitario, con risultati che potrebbero essere non desiderati.

    Comunque gli anni passano, vediamo cosa succederà!
    Ultima modifica di BlackTie; 03-12-19 alle 11: 17
    140° CC

  10. #50

    Predefinito

    Eh già... alla fine si torna sempre lì: lavoro o amore. E' un "dramma" che è stato affrontato anche in altri topic e alla cui soluzione è pressoché impossibile arrivare. A vent'anni giocano tantissimi fattori che a quaranta non ci sono più. Ma a quaranta hai ormai perso tutti i treni. Quindi, che fare?
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •