Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 77

Discussione: L'inspiegabile (e spiegabilissima) passione per l'uniforme

  1. #61
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    @blacktie

    se non lo hai ancora fatto, prendi in considerazione anche i corpi che svolgono servizi di polizia municipale.
    eviti il "problema" dei trasferimenti visto che scegli tu il comune con cui chiedi di lavorare e svolgi comunque un servizio in divisa utilissimo per la collettività.
    inoltre, cosa di non poca importanza, visto che mi sembra di capire che tu sia interessato a lavorare in zona "padana", a quelle latitudini non faticherai a trovare comuni che offrono anche "ingaggi" di un certo rilievo.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  2. #62

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    @blacktie

    se non lo hai ancora fatto, prendi in considerazione anche i corpi che svolgono servizi di polizia municipale.
    eviti il "problema" dei trasferimenti visto che scegli tu il comune con cui chiedi di lavorare e svolgi comunque un servizio in divisa utilissimo per la collettività.
    inoltre, cosa di non poca importanza, visto che mi sembra di capire che tu sia interessato a lavorare in zona "padana", a quelle latitudini non faticherai a trovare comuni che offrono anche "ingaggi" di un certo rilievo.
    Nella mia provincia so che ci sono (per quanto riguarda il volontariato) delle guardie ambientali del comune, quindi niente a che fare con convenzioni con associazioni. Oppure so che ci sono i concorsi per la polizia municipale, qui però si apre uno scenario un po' particolare, perché ho visto che occorre avere una laurea in giurisprudenza, ben lontana da quella in informatica che ho già intrapreso. Magari in futuro serviranno informatici anche in quell'ambito. Altro non conosco
    140° CC

  3. #63
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackTie Visualizza Messaggio
    Nella mia provincia so che ci sono (per quanto riguarda il volontariato) delle guardie ambientali del comune, quindi niente a che fare con convenzioni con associazioni. Oppure so che ci sono i concorsi per la polizia municipale, qui però si apre uno scenario un po' particolare, perché ho visto che occorre avere una laurea in giurisprudenza, ben lontana da quella in informatica che ho già intrapreso. Magari in futuro serviranno informatici anche in quell'ambito. Altro non conosco
    La laurea in Informatica. Ho ricordi bellissimi del mio periodo universitario. Non ti nascondo che almeno una volta al mese torno lì, all'Università, vado a prendere il caffè con il mio vecchio professore di tesi, mi trovo un'aula libera la sera, accendo il PC e mi metto a a leggere un po di documentazioni e pubblicazioni legislative per restare aggiornato sulle tematiche di mia competenza. Ironico pensare che un tempo in quelle aule studiavo tutt'altro e mai avrei pensato di tornarci con un prontuario di Polizia Giudiziaria nello zaino. Davvero strano ciò che la vita ci riserva.

  4. #64

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    La laurea in Informatica. Ho ricordi bellissimi del mio periodo universitario. Non ti nascondo che almeno una volta al mese torno lì, all'Università, vado a prendere il caffè con il mio vecchio professore di tesi, mi trovo un'aula libera la sera, accendo il PC e mi metto a a leggere un po di documentazioni e pubblicazioni legislative per restare aggiornato sulle tematiche di mia competenza. Ironico pensare che un tempo in quelle aule studiavo tutt'altro e mai avrei pensato di tornarci con un prontuario di Polizia Giudiziaria nello zaino. Davvero strano ciò che la vita ci riserva.
    Che bello viverla così... Io l'università ce l'ho lontana da casa, ogni giorno devo rischiare di rompere la macchina affrontando due tangenziali con traffico al massimo (ci impiego 45 minuti o più per arrivare). Quando invece devo prendere i mezzi sono 4/5 ore di viaggio complessive per giorno. Abitando fuori città non posso nemmeno pensare di rimanere su il pomeriggio, anche per partecipare ad attività extra, altrimenti torno a casa alle 20:00 e devo ancora studiare.
    Ah, ciliegina sulla torta, io ed analisi 1 non siamo molto in sintonia
    140° CC

  5. #65
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Analisi 1?... be un fondamentale e bisogna entrarci in sintonia.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #66

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Analisi 1?... be un fondamentale e bisogna entrarci in sintonia.
    Obbligatoriamente! 3/4 del corso sta sputando l'anima per entrarci in sintonia
    140° CC

  7. #67
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackTie Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio per ciò che avete scritto, capisco perfettamente il motivo per cui lo fate. Ho fatto una cosa simile con un amico in passato, temevo che stesse buttando via delle grandi opportunità...

    Rispondendo ad alcuni di voi: sì, lei non si farebbe scrupoli ad intraprendere una strada che la porterebbe lontano, anzi, probabilmente una scelta così la farebbe anche per cose minori... Non so in che altro modo spiegarlo ma non voglio essere io quello "senza scrupoli". Anche se non fosse lei ma un'altra in un futuro prossimo, la situazione non cambierebbe. Io non voglio avere sia una famiglia e sia un lavoro del genere. O uno o l'altro, entrambi per il mio carattere sono incompatibili.

    Già di mio sono in una situazione abbastanza incasinata, ho 22 anni e ho già perso 3 anni tra superiori ed università. Mi ritrovo ancora al primo anno e devo arrivare fino alla magistrale, sarà divertente... Capite bene che tentare un concorso rischia di farmi perdere ulteriore tempo.

    Purtroppo sono già vincolato da troppe cose
    Forse quello che ti scrivo ti puó sembrare un pó cinico, ma si sa, il carattere e la mentalitá deriva dalle esperienze vissute.
    Sta di fatto che l'unica persona a cui sicuramente sarai legato per sempre... sei tu.
    E avere un lavoro fisso (magari che ti piace) é un'altra delle poche certezze nella vita che ti porterá avanti.

    Potrei dirti di un collega che ha mollato il corso da Incursore perché alla ragazza non andava giú, col risultato di sprecare l'unica possibilitá che avrebbe mai avuto di fare quella specializzazione (chi rinuncia corso durante non ha ulteriori chances). Manco a dirlo, si sono lasciati prima di arrivare a 1 anno. E lui ancora rosica....
    Oppure quando una mia ex, saputo per vie traverse che volevo diventare paracadutista, senza girarci troppo attorno ha fatto la classica domanda "scegli, o me o il lavoro". Credo che tu abbia giá capito quale fu la mia risposta...
    L'amore é eterno finché dura....

    Pure io sono del nord, avevo giá un paio di proposte di lavoro prima di terminare gli studi (come perito elettrotecnico), ma volevo provare a fare qualcosa di diverso. Se avessi cannato il concorso (VFP1), beh avevo l'alternativa.
    Alla fine dopo quasi 15 anni ho visitato luoghi che non avrei mai potuto vedere altrimenti, ho avuto scambi con mezzo mondo, un bagaglio di esperienze e capacitá (non esclusivamente militari) che mi sarei sognato da civile, e se mi facessero la classica domanda "se dovessi tornare indietro?"... rifarei esattamente quello che ho fatto fin'ora.
    Gli studi che non ho continuato prima, li sto facendo adesso per passione (nello specifico sicurezza informatica), e diversi altri colleghi hanno o stanno studiando per una laurea o l'altra. Ho conosciuto poi una ragazza che giá ero militare con cui, nonostante il poco tempo che avevo a disposizione con lei (mediamente meno di 6 mesi all'anno sono nella cittá dove sono di servizio, e dove oltretutto ho comprato casa) mi ci sono sposato.

    "22 anni" e "vincolato da troppe cose", ammesso che non hai giá un figlio, non possono stare nella stessa frase, IMHO....
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

  8. #68

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Surefire Visualizza Messaggio
    Forse quello che ti scrivo ti puó sembrare un pó cinico, ma si sa, il carattere e la mentalitá deriva dalle esperienze vissute.
    Sta di fatto che l'unica persona a cui sicuramente sarai legato per sempre... sei tu.
    E avere un lavoro fisso (magari che ti piace) é un'altra delle poche certezze nella vita che ti porterá avanti.

    Potrei dirti di un collega che ha mollato il corso da Incursore perché alla ragazza non andava giú, col risultato di sprecare l'unica possibilitá che avrebbe mai avuto di fare quella specializzazione (chi rinuncia corso durante non ha ulteriori chances). Manco a dirlo, si sono lasciati prima di arrivare a 1 anno. E lui ancora rosica....
    Oppure quando una mia ex, saputo per vie traverse che volevo diventare paracadutista, senza girarci troppo attorno ha fatto la classica domanda "scegli, o me o il lavoro". Credo che tu abbia giá capito quale fu la mia risposta...
    L'amore é eterno finché dura....
    .........
    Ciao! Purtroppo ho letto tardi il tuo messaggio, stranamente non mi sono accorto della sua presenza nonostante apro il forum ogni giorno. Ebbene, sono d'accordo con tutto ciò che hai detto. In questo ultimo mese in particolare mi sono reso conto che legarsi ad una persona così tanto genera l'effetto opposto.
    Con il tuo messaggio colgo l'occasione per dire che alla fine, dopo averci pensato bene e dopo aver guardato tutto l'iter, finita l'università triennale proverò il concorso per diventare Vigile del Fuoco permanente. In attesa di quello sfrutterò il mio tempo a disposizione per farmi un'idea come volontario (sempre nei VVF), cogliendo l'occasione di prendere alcune patenti, utili sia per il concorso che per il distaccamento (un autista in più serve sempre). Sia il corso che il lavoro non mi terranno lontano da casa, a differenza di altri corpi, quindi penso proprio di aver trovato la scelta più coerente con i discorsi che ho fatto nelle pagine precedenti e che, tra l'altro, mi piace tantissimo.

    Quando ho scelto di rinunciare alle mie ambizioni, senza accorgermene mi sono "rammollito" e questo la mia ragazza l'ha notato. Questo in una relazione non va bene perché l'uomo, per come la vedo io, deve essere una figura di riferimento e non un giocattolino che obbedisce a comando. Inutile dire che da quando ho mostrato fermezza nelle mie intenzioni, il mio rapporto con lei è migliorato.

    Non mi rimangio invece la questione "futura famiglia", poiché come VVF non dovrò partire ogni anno per delle missioni, né dovrò trasferirmi ogni due anni come un Ufficiale, quindi nessuno legato a me dovrà seguirmi in giro per l'Italia... Ovviamente ci saranno dei sacrifici, questo non lo metto in dubbio, altrimenti sceglievo altro...

    Spero di essere stato utile anche per coloro che al di fuori della discussione leggeranno questo messaggio
    Ultima modifica di BlackTie; 12-02-20 alle 16: 38
    140° CC

  9. #69
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Per come la vedo io un bel concorso all'INPS o al Catasto sarebbe meglio perché, anche nei vigili del fuoco, si va dove decide l'Amministrazione.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  10. #70

    Predefinito

    Alla fine non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... e magari l'uva ancora attaccata alla vigna!
    In parole povere, si deve fare una scelta. Perché se si continua a fare di necessità virtù, cercando una mediazione tra due o più interessi, va a finire che ti scontenteranno entrambi, dovendo scendere a compromessi. Risultato: sarai l'ennesimo frustrato, nella vita professionale così come in quella personale. Te lo dico perché sono cose viste e riviste....
    Quando entrai in Polizia, misi questa priorità davanti a tutto: davanti alla famiglia, davanti alla morosa, per un breve momento anche davanti allo studio universitario. A chi mi stava intorno dissi: chi mi ama mi segua! Non puoi continuare a campare di compromessi, devi per forza fare una scelta. Altrimenti mi associo al consiglio appena fornito da @Charlie 2.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •