Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Guadagno Sottocapo

  1. #1

    Predefinito Guadagno Sottocapo

    Buonasera,
    Volevo chiedervi, nel caso decidessi di intraprendere la carriera di truppa nella MM, qual è all incirca il guadagno di un Sottocapo arrivato all'apice della propria carriera?

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Dipende se a terra o a bordo e dal numero di anni pregressi a bordo e nei comandi con indennità operativa superiore a quella di base (famosi trascinamenti triennali). In genere i sottocapi all'apice della carriera difficilmente sono a bordo quindi ritengo che forse arriveranno, con eventuali assegni famigliari, a circa 1500 euro (ma stiamo parlando di oltre 20 anni di servizio.

    Se è lo stipendio consistente che cerca dovrebbe intraprendere la carriera da Ufficiale. Le pensioni sono d'oro.
    Ultima modifica di Charlie 2; 19-10-19 alle 10: 35
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #3

    Predefinito

    Grazie. Diciamo che non guardo solo quello, però anche lo stipendio è una cosa importante perché se un giorno vorrò mettere su famiglia tra casa, figli, tasse e altre cose voglio sapere se c'è la farò o meno.

  4. #4

    Predefinito

    @Charlie Se posso posso chiederle il motivo che l'ha spinto a intraprendere questo tipo di carriera, cioè Ufficiale della Marina Militare? E inoltre, perché ha scelto di essere un Ufficiale e quindi entrare in Accademia? Grazie

    Mi scuso per l'off topic, se non è permesso userò i messaggi privati e potete tranquillamente cancellare il messaggio.

  5. #5
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    E' molto semplice. Da sempre ho voluto fare l'Ufficiale di Marina e, dopo l'istituto Nautico, ho fatto solo il concorso in Accademia Navale anche se la società del tempo era nolto antimilitarista (anni di piombo). Non ci sono altre motivazioni.
    All'ultima visita periodica di idoneità al servizio M.M. la psicologa mi ha chiesto perché ero entrato in Marina ed io ho risposto che dopo 39 anni me lo ero dimenticato
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #6

    Predefinito

    Ho parlato con un vfp4 e con assegni famigliari riesce benissimo ad arrivare a 1500 euro mi ha detto. Non è strano?

  7. #7
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bryant Visualizza Messaggio
    Ho parlato con un vfp4 e con assegni famigliari riesce benissimo ad arrivare a 1500 euro mi ha detto. Non è strano?

    Assegni famigliari e, forse a bordo? Ed i ogni caso non so di preciso quanto guadagna un sottocapo ma so quanto guadagna a bordo e a terra un CF e un CV con + 25 anni di servizio.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •