Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Due colleghi uccisi e il fallimento del sistema-Polizia

  1. #21
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    quindi non ho capito come ha fatto questo personaggio a rubare la pistola? Ha strappato dalla fondina, il poliziotto la teneva in mano? è Scivolata la pistola, si è rotto il cinturone cioè qualcuno può farmi capire o non si sa nulla? Sui giornali chi dice una cosa chi dice un altra

  2. #22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roboris Visualizza Messaggio
    quindi non ho capito come ha fatto questo personaggio a rubare la pistola? Ha strappato dalla fondina, il poliziotto la teneva in mano? è Scivolata la pistola, si è rotto il cinturone cioè qualcuno può farmi capire o non si sa nulla? Sui giornali chi dice una cosa chi dice un altra
    La dinamica esatta è in fase di accertamento, per cui non è possibile in questo senso sbilanciarsi sia per rispetto verso i due Colleghi caduti, sia in omaggio al dovere di riservatezza cui siamo assoggettati. Di sicuro il primo collega (quello che ha patito l'impossessamento dell'arma da parte del soggetto sottoposto a tutela) portava una buffetteria fuori ordinanza di colore bianco, con fondina priva di sicurezze mentre il secondo aveva quella operativa.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roboris Visualizza Messaggio
    quindi non ho capito come ha fatto questo personaggio a rubare la pistola? Ha strappato dalla fondina, il poliziotto la teneva in mano? è Scivolata la pistola, si è rotto il cinturone cioè qualcuno può farmi capire o non si sa nulla? Sui giornali chi dice una cosa chi dice un altra
    Posso solo immaginare il dolore dei colleghi dei poliziotti ammazzati e di tutti gli operatori delle forze dell'ordine. Kojak individua bene le cause di fondo che, qualora non direttamente correlate all'omicidio, sono sicuramente alla base di tanti problemi. Forse solo sulle manette dissento. Nel senso che nel caso specifico, trattandosi di uno che si era spontaneamente consegnato, era difficile giustificare le manette. Che poi sia uscito pazzo ed abbia preso la pistola da una fondina senza difficoltà, in quanto la fondina non era in "sicurezza". Ma il problema esiste. Leggevo di una finanziera che ha corso le stesso rischio con una fermata nigeriana solo che la pistola forse si è inceppata. Ovviamente la finanziera ora sta passando i guai. Ma fino a quando le forze di polizia sono considerate terza parte tra noi ed i delinquenti invece di comprendere che sono il primo presidio della democrazia non si va avanti. Ma la colpa non è delle forze dell'ordine. E' del sistema che abbiamo creato dove è giustificato tutto orma

  4. #24

    Predefinito

    Giusta osservazione quella di @Aucgdf. Se nel caso concreto l'uso delle manette poteva sembrare eccessivo, di sicuro non doveva sembrare eccessivo un più pressante sistema di vigilanza del soggetto in tutte le sue movimentazioni all'interno di un ufficio di Polizia. Di sicuro sentire una collega che dichiara come il soggetto fosse stato trattato amichevolmente, libero di ridere e scherzare evidenzia non certo un errore, ma una distorta forma mentis cui l'operatore viene assoggettato dal sistema per cui lavora: questo me lo dovete concedere! Come ho già scritto, con questo sistema del "volemosebbene" si sta tirando su una generazione di poliziotti che hanno paura del lavoro che fanno. Eppure a Trieste vi era già stato un episodio simile pochi anni fa, quando uno squilibrato aveva cercato di sfilare la pistola dalla fondina a un poliziotto che si trovava all'esterno della questura. Se penso che questa strage si sarebbe potuta evitare solo con una fondina operativa da 25 Euro, non mi bastano tutti i santi del calendario da bestemmiare....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #25
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Se penso che questa strage si sarebbe potuta evitare solo con una fondina operativa da 25 Euro, non mi bastano tutti i santi del calendario da bestemmiare....
    vero e mi fa malissimo dover aggiungere anche che, con tutta probabilità: "questa tragedia si sarebbe potuta evitare se solo si fosse accompagnata la persona in bagno in due operatori..."
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  6. #26
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Ok kojak grazie

  7. #27
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Volevo chiedere anche una cosa da ignorante, io mi sentirei piu sicuro vedendo piu poliziotti, come mai e obbligatorio uscire massimo in due?

  8. #28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roboris Visualizza Messaggio
    Volevo chiedere anche una cosa da ignorante, io mi sentirei piu sicuro vedendo piu poliziotti, come mai e obbligatorio uscire massimo in due?
    A partire dal 1997 il modulo operativo delle volanti prevede due operatori a bordo di veicolò specializzato per il trasporto dei fermati. Le tecniche operative sono state di conseguenza riviste in questo senso.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #29
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roboris Visualizza Messaggio
    Volevo chiedere anche una cosa da ignorante, io mi sentirei piu sicuro vedendo piu poliziotti, come mai e obbligatorio uscire massimo in due?
    vorrai dire MINIMO in due. in polizia i servizi isolati sono VIETATI.
    infatti ci sono uffici e reparti che operano in tre (o più) operatori, come il reparto prevenzione crimine, la polfer in alcuni tipi di servizio ecc.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  10. #30
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    vorrai dire MINIMO in due. in polizia i servizi isolati sono VIETATI.
    infatti ci sono uffici e reparti che operano in tre (o più) operatori, come il reparto prevenzione crimine, la polfer in alcuni tipi di servizio ecc.
    Non sapevo si poteva operare in tre o più operatori credevo che si operava sempre in coppia. Non sapevo nemmeno che era vietato il servizio isolato.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •