Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Entrare in Marina - Sono fuori tempo massimo?

  1. #1

    Predefinito Entrare in Marina - Sono fuori tempo massimo?

    Buongiorno,
    mi chiamo GiorgiA (come potete leggere nella presentazione ho commesso un errore in fase di registrazione).
    Ho 28 anni, laureata in giurisprudenza, pratica forense terminata e mi accingo a dover fare l'esame di stato per l'abilitazione alla professione.

    E' da un po' di tempo, però, che mi sto interfacciando - anche per motivi lavorativi - con il modo della M.M., in special modo al Corpo della Capitaria di Porto, e sempre di più questo mondo mi affascina e l'idea di farne parte si sta facendo sempre più strada nella mia testa.

    La mia domanda è: è troppo tardi per me? Posso far qualcosa per entrare in Marina oppure, in alternativa, come posso lavorare in marina come civile?

    Ho letto delle riserve selezionate, ma mi è parso di capire che è necessario essere figure estremamente specializzate e che comunque la chiamata è "pro tempore"!

    Mi scuso per il messaggio forse troppo lungo e ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi dandomi qualche risposta!

    Buona giornata!

  2. #2
    Soldato L'avatar di Scatulin
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Milano
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Cara GiorgiA, benvenuta.
    L'utente Charlie 2 ti potrà consigliare se accademia...o riserva selezionata o ruolo speciale.

    Personalmente da "aspirante" riservista ti confermo che uno skill professionale con un CV abbastanza "caratteristico", è il conditio si ne qua non per risultar di interesse alla Marina Militare (così come alle altre Forze Armate che utilizzano questo strumento)... e dato che il grado di ufficiale viene assegnato dalla commissione in base agli anni di iscrizione all'albo ( o ordine professionale) e all'età anagrafica, bisogna possedere dei minimi "curricolari".

    Forse concorso per arruolamento in SP dei Ruoli Speciali potrebbe essere per te una valida possibilità ( a patto di averne le caratteristiche richieste per la partecipazione).

    Saluti
    Scatulin

  3. #3

    Predefinito

    28 anni?Hai davanti a te la possibilità di partecipare ai concorsi a Nomina Diretta o AUFP

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Assolutamente NO Ruolo Speciale ma con una laurea in Giurisprudenza le possibili strade sono 2:

    - Ufficiale a Ferma Prefissata (UFP) dei Ruoli Normali: ferma di 36 mesi con congedo al termine della ferma e una piccolissima possibilità di transitare in Servizio Permanente nei Ruoli Speciali. Gli UFP svolgono le mansioni che un tempo erano affidate agli Ufficiali di Complemento, mentre gi Ufficiali del Ruolo Speciale svolgono mansioni così dette "secondarie" con carriera molto lenta e grado apicale Capitano di Vascello (io sconsiglio vivamente perché non verrebbe valorizzata a laurea).

    - Ufficiale dei Ruoli Normali a Nomina Diretta: consente il transito immediato in Servizio Permanente e carriera abbastanza speditiva sino ai massimi gradi del Corpo di Appartenenza ed incarichi principali - tra cui il Comando o la Direzione di un Ente MM - nonché in incarichi di prestigio, anche interforze e NATO, in Italia e all'Estero.

    I Corpi a cui una laureata in Giurisprudenza può accedere sono Corpo di Commissariato (parte giuridica della F.A. + comunque parte amministrativa) e Capitaneria di Porto.

    C'è da dire che i concorsi a Nomina Diretta, con la formazione degli Ufficiali Commissari e CP in Accademia Navale con i Corsi Normali di 5 anni, sono oramai limitai a pochissimi posti e banditi saltuariamente per sopperire alle possibili carenze organiche.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #5

    Predefinito

    Ringrazio tutti per le risposte solerti ed in particolare Charlie 2 per l'esausitività!

    Quindi, in buona sostanza, le strade ci sono;
    per ambedue devo avere la pazienza di attendere che venga bandito un concorso e fare poi del mio meglio.

    Immagino non si possa avere contezza o fare una ipotesi di quando verrà eventualmente bandito un concorso di questo o quell'altro tipo, giusto?

  6. #6
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Esatto!
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #7

    Predefinito

    Va bene!
    Ancora Grazie!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •