Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Trenitalia; multa per biglietto non timbrato

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito Trenitalia; multa per biglietto non timbrato

    Un saluto a tutti prima di tutto

    Volevo esporvi una questione accaduta al sottoscritto Venerdi scorso su un treno Roma - Bracciano che prendo solo tale giorno perchè negli altri ho il servizio "casa-base" con i pulman ma l'ultimo giorno della settimana non è previsto.

    Come ogni Venerdi arrivo alla stazione e tramite l'unica macchina emettritrice aspetto la bellezza di 7 minuti per fare il biglietto, appena emesso mi reco alla banchina e dopo tot minuti salgo sul treno. Come ogni volta, verso le stazioni finali prima del capolinea il capotreno, questa colta nelle vesti di una ragazza anche molto giovane motivo per cui senza alcuna domanda mi da subito del tu, comincia ad effettuare il consueto controllo biglietti arrivando al sottoscritto. Alla mia presentazione del biglietto noto nello sguardo della stessa un impressione di sorpresa e come niente fosse mi viene richiesto l'esibizione di un documento d'identità. Ora qualcuno un po più sveglio del sottoscritto avrebbe chiesto il motivo di tale richiesta ma non sentendomi (sbagliando anche) in torto anche perchè la mia stazione di arrivo era in prossimità porgo la mia carta di identità senza problemi. Senza battere ciglio con un espressione anche più tosto discutibile del tipo "qui comando io tu non sei nessuno" mi viene chiesto testualmente "preferisci pagare 50 € a me adesso con ricevuta o 150 a casa tra qualche giorno?". Nel contempo il convoglio arriva alla stazione dove scendo e la tipa ancora una volta con estrema tranquillità mi guarda e mi fa "ho la tua carta d'identità non so quanto ti convenga scappare". Dopo tale affermazione sentendomi offeso per il solo pensiero che potessi scappare il tutto secondo lei per non utilizzare un biglietto da 1 € faccio presente un po inacidito come si dice dalle mie parti che non si deve permettere ad insinuare certe cose e il fatto che mi sto guardando fuori e sono in prossimità delle porte è perchè dovrei andare a lavorare. La tipa come se non avessi detto nulla continua a chiedermi se preferisco il pagamento immediato o a casa maggiorato dicendo che il biglietto non è timbrato e sul retro di esso è ben scritto che deve essere timbrato prima di salire a bordo.

    Qui c'è il nocciolo della questione; in un anno e mezzo che prendo questa linea ferroviaria nessun capotreno mi ha fatto storie quando porgevo il biglietto non timbrato, soltanto una volta un altra ragazza mi ricordò che doveva essere timbrato e mi scrisse a penna l'ora e la stazione di partenza. Facendo presente questo alla mia interlocutrice mi sento rispondere che "gli altri suoi colleghi erano appunto altre persone lei era lei e per lei il biglietto si timbra altrimenti si paga la multa" in più mi fa presente che fino a che non gli do una risposta il treno non si muove di un metro e se la situazione va avanti posso rischiare una denuncia per interruzione di pubblico servizio. A questa affermazione mi metto a ridere perchè gli faccio presente che sta creando un terremoto per un semplice equivoco e gli ribadisco che sono perfettamente cosciente che il biglietto non è timbrato come è chiaramente riportato ma mi fa strano che in 1 anno e mezzo nessuno mi abbia già multato e davanti ai miei occhi con persone trovate senza biglietto i suoi colleghi facevano il biglietto direttamente a bordo. La risposta ottenuta è un "i miei colleghi sbagliavano tu devi prendere una multa è inutile fare tante storie". A questo punto decido che è ora di finirla li chiedendo l'invio del verbale a casa e un numero identificativo del treno e della persona che ho davanti ottenendo come risposta un "il numero identificativo del treno è quello li" indicando il monitor sul convoglio "e se vuole fare reclamo le basta tranquillamente quest'ultimo io non sono tenuta a dare niente a nessuno" mi porge la mia carta e se ne va.

    Dunque, voglio precisare che il tutto non è per fare o creare polemica, ribadisco che sul biglietto c'è chiaramente riportato "salire a bordo con biglietto correttamente vidimato" e non ho mai evitato di farlo per riutilizzare lo stesso biglietto più volte come mi accusava la capotreno a dirla tutta è stata proprio lei a farmi notare che sul biglietto rilasciato non vi è (almeno stampato su esso) nessun riferimento al numero del convoglio acquistato ma ho dubbi che non vi sia riportato qualcosa sul codice QR presente sullo stesso, quindi pensando male avevo questa possibilità ma il mio pensiero è sul fatto che ogni Venerdi eccetto rarissimi casi sia all'andata che al ritorno la situazione era identica e mai nessun capotreno mi ha fatto problemi, a questo punto mi viene da pensare che sia la classica situazione all'italiana del "vogliamoci bene fino a quando mi sveglio male dal letto la mattina" ma possibile questo ?

    Tra l'altro e questo esula dallo scopo dell'argomento mi chiedo perchè le macchinette di timbratura non vengano poste direttamente sul treno evitando inutili corse che vedo ogni Venerdi di persone che non riescono a timbrare il biglietto o non trovano la relativa macchinetta con il treno in partenza a secondi, c'è un motivo particolare ?

    Illuminatemi
    Ultima modifica di ValerMic; 30-09-19 alle 15: 59
    >>> <<<

  2. #2
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti prima di tutto

    Volevo esporvi una questione accaduta al sottoscritto Venerdi scorso su un treno Roma - Bracciano che prendo solo tale giorno perchè negli altri ho il servizio "casa-base" con i pulman ma l'ultimo giorno della settimana non è previsto.

    .....

    Illuminatemi
    Senza offesa eh, ma è come lamentarsi di una multa al posto di controllo per mancato uso delle cinture in quanto il collega che magari il mese scorso mi ha fermato ha chiuso un occhio...
    E' capitato anche a me anni fa comunque, non prendo regolarmente il treno regionale, quelle poche volte che l'ho preso non l'ho mai vidimato e il controllore a bordo me l'ha sempre timbrato, fin quando un giorno mi fa la multa; Multa pagata a bordo e da quel giorno biglietto sempre vidimato quando capito sui regionali; La cosa bella è che i biglietti non timbrati e non vidimati dal controllore li buttavo, neppure avevo idea fossero riutilizzabili
    Non ci pensare, sei nel torto non puoi appellarti ai controllori meno zelanti
    Ultima modifica di Kojak; 30-09-19 alle 19: 42 Motivo: riduzione quote
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  3. #3
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Salire su di un treno con un biglietto non timbrato equivale a salire senza. Per quanto riguarda l'ultima parte del discorso ovvero perché non mettere le macchine obliteratrici direttamente sul treno, sinceramente me lo sono sempre chiesto anch'io, l'unica motivazione un minimo plausibile che mi viene in mente è che così facendo molto probabilmente ci sarebbe una folte schiera di persone che non timbrerebbero MAI salvo nei casi in cui venisse avvistato un controllore, un po' come funziona sugli autobus a Milano.

  4. #4
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Il sistema olandese è il migliore...per qualunque treno, sia uno sprinter "tipo i regionali o gli intercity" o una metropolitana timbri al tornello all'ingresso e all'uscita;
    Non hai modo di entrarci proprio senza biglietto e ammesso anche che riesci, l'unico modo di uscire senza biglietto è chiamare l'agente di stazione per farsi aprire "e multare"
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  5. #5
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Il sistema olandese è il migliore...per qualunque treno, sia uno sprinter "tipo i regionali o gli intercity" o una metropolitana timbri al tornello all'ingresso e all'uscita;
    Non hai modo di entrarci proprio senza biglietto e ammesso anche che riesci, l'unico modo di uscire senza biglietto è chiamare l'agente di stazione per farsi aprire "e multare"
    il sistema nord europeo è il migliore. stop.
    nei treni, nei servizi, nella tassazione. in tutto.
    solo per il clima sono sfigati
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  6. #6

    Predefinito

    Sui regionali non c'è orario ne altra indicazione, quindi se non lo timbri potresti riutilizzarlo durante il giorno e va obliterato per evitare la multa. Sui modi della capotreno ci sarebbe molto da dire. Spesso però si trovano in situazioni allucinanti sopratutto sui regionali quindi magari qualcuno è prevenuto.
    Guardia Particolare Giurata - Sicurezza Aeroportuale

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Comunque per quanto sia ancora di interesse ad oggi 21/12/19 non mi è arrivato il ben che minimo foglio riguardo questa questione...boh immagino ci sia un termine come con le multe o c'è un altro procedimento ?
    >>> <<<

  8. #8
    Caporale L'avatar di Verdinho
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Cagliari/Salerno
    Messaggi
    105

    Predefinito

    90 gg per la contestazione/notificazione, così come previsto dalla L. 689/81
    18(8a)...39° Fiume Brembo...e ora...Mar. RF CC

  9. #9
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    Comunque per quanto sia ancora di interesse ad oggi 21/12/19 non mi è arrivato il ben che minimo foglio riguardo questa questione...boh immagino ci sia un termine come con le multe o c'è un altro procedimento ?
    Sarò diffidente, ma:

    1) la scelta era tra 50 € subito a lei o 150 € dopo;
    2) non ha voluto presentarti documenti suoi;
    3) non ti è ancora arrivato nulla.

    io, fossi in te, sospetterei che quella era una furbetta che aveva provato a fregarti 50 €. Io sarei andato dal capotreno per aver conferma che la procedura di cui ai punti 1, 2 e 3 fosse lecita. E in caso contrario, l'averei messa in un mare di guai, nel peggior modo possibile, senza pietà.

  10. #10
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    Sarò diffidente, ma:

    1) la scelta era tra 50 € subito a lei o 150 € dopo;
    2) non ha voluto presentarti documenti suoi;
    3) non ti è ancora arrivato nulla.

    io, fossi in te, sospetterei che quella era una furbetta che aveva provato a fregarti 50 €. Io sarei andato dal capotreno per aver conferma che la procedura di cui ai punti 1, 2 e 3 fosse lecita. E in caso contrario, l'averei messa in un mare di guai, nel peggior modo possibile, senza pietà.
    Gli importi sono corretti, 50€ se paghi subito (la fecero anche a me di 50), 100 + costo biglietto se paghi in differita entro 10 gg, oltre 200 + biglietto
    PS : te la sei scampata
    Ultima modifica di Pol; 22-12-19 alle 12: 28
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •