Dopo anni di immobilismo, il mondo si è "improvvisamente" riscoperto ecologista.
E per farlo è dovuta spuntare dal nulla una ragazzina nordeuropea di 16 anni (oggi), ma ben più giovane ai suoi esordi, tanto da assurgere a vero e proprio fenomeno mediatico, tale da interloquire con i massimi esponenti politici mondiali.
Sull'inquinamento dibattevamo noi bambini già alla fine degli anni Settanta, con la signora Maestra che ci faceva fare le famose "ricerche" sulle enciclopedie e sui quotidiani dell'epoca. Credo che tutti noi in un certo periodo della nostra vita siamo stati dei ferventi ambientalisti.
Ora è arrivata la Greta...
Se devo essere sincero, questa bambina mi fa una pena assoluta. Le è stata strappata la cosa più preziosa: la fanciullezza. Una bambina PICCOLA, proiettata in un mondo di GRANDI, a discutere problemi da GRANDI, a confrontarsi con persone GRANDI. I suoi discorsi sono chiaramente artefatti, preconfezionati da veri art director ed esperti in comunicazione di massa, non certo il frutto di meningi pre-adolescenziali. Lei impara tutto pappagallescamente, lo ripropone a masse di giovani imbesuiti che non sanno più parlare correttamente la loro lingua, che vivono in un loro mondo cibernetico ma che improvvisamente si riscoprono tutti ambientalisti convinti. Salvo poi tornare a essere schiavi di quel mondo che vogliono combattere. L'insegnante che toglie uno smartphone a un alunno distratto viene crocifisso in sala mensa; il genitore che non compra il quarto televisore da piazzare nella cameretta del pargolo viene denunciato a Telefono Azzurro.... Ditemi dove vogliamo andare?... La Greta si trova stritolata in ingranaggi più grandi di lei, prigioniera di un personaggio che l'ha privata del tesoro più prezioso: la spontaneità. Intanto, alle sue spalle proprio il sistema lobbistico che lei vuole combattere si sta arricchendo a dismisura... Perciò quando la sento gridare: "Mi avete tolto l'infanzia!" mi verrebbe tanto da risponderle: "No, Greta, l'infanzia te la sei rubata da sola".
E da una bambina cui è stata tolta l'infanzia sono pronto ad aspettarmi di tutto, perfino le bombe eco-terroriste piazzate per propagandare un'idea di cui è diventata prigioniera...