Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Consigli su come compilare le note caratteristiche

  1. #11
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Vabbé... allora con il Comandante di Compagnia. Il fatto che non vuole abbassargli le note lo avevo capito anche perché non può.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Vabbé... allora con il Comandante di Compagnia. Il fatto che non vuole abbassargli le note lo avevo capito anche perché non può.
    Con il c.te comp. ho già parlato: lui è d'accordo con me sul principio, ma ha paura sul concreto; molto probabilmente, pur mantenendolo nella media, non concorderà con la mia tesi e molto probabilmente ammorbidirà quello che vorrei scrivergli.

    Non riguarda il mio caso, ma vorrei altresì precisare che non è comunque vero che le note si possono abbassare solo in presenza di sanzioni disciplinari: un calo di rendimento nel corso della carriera di un militare può capitare ed infatti capita. Se fosse come dice lei, ci sarebbe un alto rischio di anarchia.

  3. #13
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Il calo di rendimento lo deve giustificare con una sanzione disciplinare altrimenti le note vengono respinte da PERSOMIL perché è dovere del superiore contestare al militare tale comportamento (esperienza personale); tanto per fare un esempio concreto, sempre per esperienza personale: il militare che non supera un qualsiasi corso viene sanzionato dal Comandante di Corpo. Inoltre giudicare un militare al di sotto della media per due valutazioni successive, fa si che il militare venga mandato in esperimento presso un altro Comando per la possibile conferma della valutazione e, qualora confermata, il possibile avvio della procedura di proscioglimento proprio per scarso rendimento - questo è quello che accade in Marina ma, essendo i CC la 4^ F.A., probabilmente è lo stesso visto che portiamo tutti le stellette e siamo sottomessi al C.O.M. e PERSOMIL con le sue circolari.

    Se il Comandante di Corpo interviene al minimo cenno di anarchia (con buon senso naturalmente) questa viene stroncata sul nascere - è uno dei principi della vita militare: la disciplina.
    Ultima modifica di Charlie 2; 27-09-19 alle 07: 55
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Il calo di rendimento lo deve giustificare con una sanzione disciplinare altrimenti le note vengono respinte da PERSOMIL perché è dovere del superiore contestare al militare tale comportamento (esperienza personale); tanto per fare un esempio concreto, sempre per esperienza personale: il militare che non supera un qualsiasi corso viene sanzionato dal Comandante di Corpo. Inoltre giudicare un militare al di sotto della media per due valutazioni successive, fa si che il militare venga mandato in esperimento presso un altro Comando per la possibile conferma della valutazione e, qualora confermata, il possibile avvio della procedura di proscioglimento proprio per scarso rendimento - questo è quello che accade in Marina ma, essendo i CC la 4^ F.A., probabilmente è lo stesso visto che portiamo tutti le stellette e siamo sottomessi al C.O.M. e PERSOMIL con le sue circolari.

    Se il Comandante di Corpo interviene al minimo cenno di anarchia (con buon senso naturalmente) questa viene stroncata sul nascere - è uno dei principi della vita militare: la disciplina.
    Non è proprio del tutto così. Giusto che il superiore contesti al militare un brutto comportamento di quest'ultimo, tra cui vi è anche il richiamo (non trascritto), ma non è vero che per abbassare le note (cosa che, ripeto, non riguarda il caso da me posto alla vostra attenzione) bisogna per forza farlo in presenza di un a sanzione disciplinare scritta. Le istruzioni sulle note caratteristiche emanate dal Ministero della Difesa (https://www.difesa.it/SGD-DNA/Approf...cative_IDC.pdf) non citano da nessuna parte che per abbassarle ci deve essere una sanzione disciplinare, tesi sorretta anche da un'ampia giurisprudenza in tal senso.

  5. #15
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Quelle sono direttive generali emanate da PERSOMIL. Ricordo una direttiva dello S.M.M.che emanava direttive applicative sulla compilazione delle note, richiamando appunto quelle di PERSOMIL, che indicava la necessità di sostenere un possibile abbassamento di note con sanzioni disciplinari, al fine di evitare ricorsi da parte militare in questione ovvero di consentire a chi di competenza di rigettare il ricorso in quanto infondato.
    Immagino che ciascun Stato Maggiore, e per voi il Comando Generale, abbiano emanato direttive di dettaglio (che non conosco).

    Fortunatamente, nella mia carriera militare ho dovuto fornire a PERSOMIL le considerazioni per ribattere un solo ricorso per abbassamento delle NOTE da S.A.M. a N.M. e tra le altre cose, per fortuna, c'era una pezza di appoggio a riguardo; controbattere un ricorso è stato veramente "pesante".

    Detto questo ritengo utile al suo caso quanto ho indicato precedentemente per concludere i giudizio in cui si evidenza la possibilità del militare a poter ottenere risultati migliori che sono alla sua portata - in pratica si dice che il militare ha le potenzialità e che sta a lui metterle in evidenza.

    Ed in ogni modo ciascun Compilatore ha una propria coscienza dettata dal buon senso anche se, a parer mio, è sempre bene evitare situazioni in cui il Revisore o il 2° Revisore esprimono un giudizio non concordante con il Compilatore - anche se previsto dalle norme.
    Ultima modifica di Charlie 2; 04-10-19 alle 08: 41
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •