Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Ricerca storica su spedizione italiana in Murmania 1918-1919

  1. #1

    Predefinito Ricerca storica su spedizione italiana in Murmania 1918-1919

    Gentili utenti,

    scrivo in questo forum perché non riesco a trovare alcuna fonte di informazione per la mia ricerca.
    Sto ricostruendo la biografia di Vittorio Zanzi, originario di Cotignola, pluridecorato della Grande guerra sull'Isonzo, ma di lui mi preme particolarmente ricostruire il suo ruolo durante la successiva spedizione in Murmania cui partecipò e durante la quale fu anche guardia del corpo del marchese della Torretta, ambasciatore ad Arcangelo.
    Vittorio Zanzi è stato anche amico personale del generale Giovanni De Lorenzo, che fu a Cotignola durante il periodo 1943-1945, ma alcune fonti orali vorrebbero che si conoscessero già da bambini.
    Vittorio Zanzi fece parte dell'ottavo reggimento Bersaglieri del battaglione ciclisti.

    Spero che qualcuno possa fornirmi indicazioni utili per continuare lo studio.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ciao @CristinaTassi,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CristinaTassi Visualizza Messaggio
    Gentili utenti,

    scrivo in questo forum perché non riesco a trovare alcuna fonte di informazione per la mia ricerca.
    Sto ricostruendo la biografia di Vittorio Zanzi, originario di Cotignola, pluridecorato della Grande guerra sull'Isonzo, ma di lui mi preme particolarmente ricostruire il suo ruolo durante la successiva spedizione in Murmania cui partecipò e durante la quale fu anche guardia del corpo del marchese della Torretta, ambasciatore ad Arcangelo.
    Vittorio Zanzi è stato anche amico personale del generale Giovanni De Lorenzo, che fu a Cotignola durante il periodo 1943-1945, ma alcune fonti orali vorrebbero che si conoscessero già da bambini.
    Vittorio Zanzi fece parte dell'ottavo reggimento Bersaglieri del battaglione ciclisti.

    Spero che qualcuno possa fornirmi indicazioni utili per continuare lo studio.

    Ricerca interessante... hai provato a guardare i ruoli matricolari presso l'Archivio di Stato di competenza? Se non fossero ancora stati depositati presso l'Archivio di Stato, allora occorrerebbe chiedere alla sede del Distretto militare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •