Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Cosa ne pensate?parliamone un po'

  1. #11
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Karling Visualizza Messaggio
    Tu roboris di dove sei?
    Campania provincia Napoli, il mio discorso credo valga per tutta la provincia però hahaha

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Butto là i miei due centesimi di contributo.
    Sarà che sono vecchio, sarà che ormai sono anche piuttosto disincantato, tuttavia la necessità di sbarcare il lunario è sempre stata al primo posto, ieri come oggi. Se negli anni cinquanta, sessanta e settanta soprattutto dal Sud si cercava il "posto fisso" (che poi in determinate realtà tra cui la Polizia, tanto fisso non era...), oggi questo fenomeno è tornato alla ribalta a causa della crisi occupazionale dei vari settori. Negli anni Ottanta, ad esempio, molti avevano addirittura abbandonato le FF.AA. o le FF.P. per dedicarsi ad attività professionali molto più redditizie: ma si era trattato di un periodo abbastanza breve in cui l'economia italiana, grazie anche alle false sicurezze dei BOT e dei CCT al 20% di rendimento, aveva galoppato. Con il ritorno della crisi (diciamo da "Mani Pulite" in poi), il lavoro statale è tornato come traguardo ideale.
    Molto scettico rimango invece sugli stimoli "secondari": passione, abnegazione, senso/voglia di giustizia.... tutta roba da libro Cuore. Prova ne sia il fatto che molti approdano nell'ambito militare accampando tanti diritti e concedendo pochi doveri, a partire dall'orario di servizio.
    Un intervento assai condivisibile...

    Per quanto riguarda l'ultima parte da te scritta, che ho posto in grassetto, vorrei aggiungere la mia esperienza personale: quando anch'io dovevo sbarcare il lunario dopo la laurea e non riuscivo ad inserirmi nel mondo del lavoro, ho accettato di lavorare come assistente di un gestore di CAV, quindi agivo come una specie di concierge e maggiordomo per turisti da appartamento.
    Ebbene, in alcuni periodi dell'anno, mi trovavo a registrare documenti e prenotazioni di molti militari, i quali, nell'attesa di trovare una abitazione in affitto, cominciavano ad uscire dalla caserma nei week-end vivendo nei vari CAV e, intanto, erano alla ricerca di una sistemazione duratura fuori dalla caserma. Nel momento dell'accoglienza degli ospiti facevo sempre quattro chiacchiere con loro, un po' per presentare loro l'appartamento e i servizi... di tanto in tanto si parlava anche del lavoro (molti ospiti, in realtà, non erano turisti, bensì persone in viaggio di lavoro): molti militari mi hanno detto senza tanti giri di parole che non volevano vivere in caserma.

  3. #13

    Predefinito

    Comunque secondo me la discussione andrebbe ampliata non solo per quanto riguarda l'esercito italiano ma in generale a tutte le forza armate. Ma credo che questo si sia capito comunque. E la questione ahimè non riguarda solo concorsi per il ruolo truppa come il vfp1 ecc ma anche concorsi più difficili con percorsi di studio e formazione più impegnativi come l'Accademia. Mi chiedo solo come una persona possa reggere la vita d'istituto e la vita da Ufficiale dentro un'Istituzione in cui non condivide nessun valore se non quello dello stipendio e diritti.

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roboris Visualizza Messaggio
    Campania provincia Napoli, il mio discorso credo valga per tutta la provincia però hahaha
    Pensa che quest'anno ai colloqui con il perito per allievi marescialli gdf han chiesto al ragazzo dopo di me come mai secondo lui 80% di chi prova il concorso venga da là

  5. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blasonario Visualizza Messaggio
    Un intervento assai condivisibile...

    ..... molti militari mi hanno detto senza tanti giri di parole che non volevano vivere in caserma.
    E questo è stato l'inizio della fine, a partire dalla destrutturazione dello spirito di Corpo che forse - e dico forse - rimane in alcuni reparti dove la convivenza forata rimane un obbligo (penso alla Marina Militare e alla sua vita d'imbarco). Finito quello, a cascata viene meno tutto il resto, riducendo il militare a un semplice impiegato.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    E questo è stato l'inizio della fine, a partire dalla destrutturazione dello spirito di Corpo che forse - e dico forse - rimane in alcuni reparti dove la convivenza forata rimane un obbligo (penso alla Marina Militare e alla sua vita d'imbarco). Finito quello, a cascata viene meno tutto il resto, riducendo il militare a un semplice impiegato.
    Eh, purtroppo io non posso entrare nel merito, in quanto manco di conoscenza specifica... posso solamente dirti che, più che mancanza di spirito di corpo, mi è parso, invece, di avvertire quella che chiamo "la sindrome della Generazione Y" (alla quale, nolente, appartengo anch'io): essere eccessivamente abituati ad un certo tenore di vita.
    Per dire, ricordo un episodio che aveva fatto imbestialire il mio capo quando era presente anche lui durante l'accoglienza di uno di quei militari: premetto che costui era ancora agli inizi con l'attività di gestione dei CAV e, dunque, garantiva un certo budget per ogni spesa. Ricordo altresì che ho dovuto scegliere personalmente i materassi secondo la somma di denaro che aveva stanziato. Dopo tanti giri, avevo optato per materassi [edit staff]. Certo, non sono la Ferrari dei materassi, ma sono pur sempre equivalenti, per mantenere la metafora, ad una bella berlina tedesca. Ebbene, alcuni militari si erano lamentati dei materassi: erano scomodi e gli ricordavano quelli in caserma. Il mio capo era uscito congedandosi perché stava per andare in autocombustione: lui aveva fatto la naja nel 1969 e ricordava ancora le maledette brande...
    Ultima modifica di Kojak; 27-08-19 alle 17: 02 Motivo: pubblicità non ammessa

  7. #17

    Predefinito

    Un esempio calzante, che si colloca benissimo nella moderna ottica impiegatizia con cui in tanti approcciano le FF.AA., salvo poi congedarsi dopo la prima settimana di RAV. Orari comodi, pernotto a casa o - se possibile - in strutture alternative alla caserma, stipendio sicuro, mense-ristorante.... Una vita da crociera che si scontra inevitabilmente con la "spartanità" che viene richiesta al soldato il cui impiego - va ricordato - si incardina in tutt'altri scenari. Inevitabile la "delusione!" che subentra non appena la realtà sostituisce l'immaginazione con cui da aspiranti questi ragazzi hanno idealizzato il servizio: a costoro andrebbe bene spiegata la differenza che intercorre tra il termine ARRUOLAMENTO e ASSUNZIONE.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #18
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Un esempio calzante, che si colloca benissimo nella moderna ottica impiegatizia con cui in tanti approcciano le FF.AA., salvo poi congedarsi dopo la prima settimana di RAV. Orari comodi, pernotto a casa o - se possibile - in strutture alternative alla caserma, stipendio sicuro, mense-ristorante.... Una vita da crociera che si scontra inevitabilmente con la "spartanità" che viene richiesta al soldato il cui impiego - va ricordato - si incardina in tutt'altri scenari. Inevitabile la "delusione!" che subentra non appena la realtà sostituisce l'immaginazione con cui da aspiranti questi ragazzi hanno idealizzato il servizio: a costoro andrebbe bene spiegata la differenza che intercorre tra il termine ARRUOLAMENTO e ASSUNZIONE.
    Il problema è che di questa spartanità di cui parli, Kojak, secondo me non ce n'è poi così tanta! Prendiamo un p1 dell'Esercito: tralasciate le poche settimane di RAV dove forse vede un po' di naja (poca perchè senno parte la telefonata a papà/zio/nonno/cugino del tipo:"eh ma oggi ci hanno fatto segnare la corsa un'ora/abbiamo marciato tutto il giorno/ ci hanno tenuto fino alle sette digli qualcosa") cosa fa un p1 di così estenuante? Le guardie? I piantoni? Le pulizie di competenza? Oltre alla differenza tra arruolamento e assunzione andrebbe spiegato anche che c'è gente plurilaureata che prende il loro stesso stipendio per mansioni più difficili e magari meno riconosciute, oppure che si fa un mazzo tanto mandando avanti un'attività per uno stipendio modesto ma sicuramente più sudato di loro.

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    Il problema è che di questa spartanità di cui parli, Kojak, secondo me non ce n'è poi così tanta! ....
    Come detto, sono vecchio e pertanto ormai estraneo alla vita di caserma attuale, ben diversa da quella dei miei tempi.
    E comunque, @Pecs, peggio mi suona! Se tutto si è ridotto a una carnevalata e tuttavia ci sono giovani che ancora non la digeriscono......
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #20
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    in realtà credo che comunque siano in diminuzione le domanda nell'Esercito e in aumento quelle per altre amministrazioni, c'era da dire che questa ''obbligatorietà'' di aver servito un anno in EI-AM-MM stonava (Secondo me) con chi voleva tentare un arruolamento in altri corpi. Detto questo date le ''necessità'' gioco forza che,sempre a mio parere, dovrebbero avere i corpi di FFAA/FFOO trovare tutti con una ''passione per la divisa'' alta sarebbe difficile. Rimane comunque da sottolineare che rimane pur sempre un lavoro molto bello, utile,e che da molte soddisfazioni dal mio punto di vista rispetto a tanti altri.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •