Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Cosa ne pensate?parliamone un po'

  1. #1

    Predefinito Cosa ne pensate?parliamone un po'

    Salve a tutti
    Oggi volevo farvi una domanda un po'meno specifica in cui possiamo parlare credo molto più liberamente e facilmente,mi riferisco a tutti i membri del forum appartenente all'esercito italiano
    Cosa ne pensate del grandissimo flusso d giovani che è sempre più deciso ad entrare nell'esercito Italiano?
    Mi riferisco non solo ai ragazzi della mia generazione,i cosiddetti millennials,ma anche ai 95,96 e così via
    Quali sono secondo voi i motivi?ma soprattutto cosa ne pensano i militari più esperti con esperienza già decennale e pluridecennale?(leggevo su internet che negli ultimi anni il tasso di arruolamento dei giovani italiani è aumentato tantissimo ed è diminuito quello dei ragazzi che abbandonavano già al RAV o dopo solo un anno)

  2. #2
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    di certo la problematica lavoro!!!!

  3. #3
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Posso chiederti quali sono le tue fonti? Io a dire il vero sapevo l'esatto contrario, soprattutto dopo l'apertura dei concorsi nelle FFOO ai civili.
    Credo comunque che Roboris abbia colto nel segno.

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    Posso chiederti quali sono le tue fonti? Io a dire il vero sapevo l'esatto contrario, soprattutto dopo l'apertura dei concorsi nelle FFOO ai civili.
    Credo comunque che Roboris abbia colto nel segno.
    Avevo letto diverse notizie sui social, però ammetto di non essere certo che le fonti siano attendibili, comunque è vero,uno stipendio sicuro può essere uno dei motivi principali per questa scelta,anche se secondo me sono di meno rispetto a quelli che sentono veramente questa vocazione,o almeno spero

  5. #5
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Io parlo del mio comprensorio e quindi del territorio sub provinciale di dove sono residente, poiché avendo amici/parenti di un età giovane (quindi parlo di under 30), posso affermare con certezza che non solo nell'Esercito Italiano, ma anche in altre amministrazioni come la Polizia di Stato (ordinamento civile) ma anche nella Guardia di Finanza, e anche tutte le restanti come Polizia Penitenziaria,Arma dei Carabinieri e Vigili del Fuoco,viene visto come un posto molto ambito, sia per la prospettiva sia per la certezza lavorativa, credo che questo discorso possa benissimo ampliarsi a tutte le regioni del sud e in generale a tutte le zone, dove purtroppo in ambito privato le assunzioni sono quasi inesistenti (o magari non tutelate con contratti adeguati). Pensa che in un ultimo concorso fatto in una FFOO, sembrava di essere al raduno del mio comune, ne ho contati almeno una 20ina di persone del mio comune (tutti tra i 20 e 25) che stavano svolgendo le selezioni

    Poi logicamente è un lavoro che deve piacere,infatti non tutti i giovani partecipano ma altri preferiscono percorsi universitari o tentare altre strade, detto questo un minimo di passione esiste sempre, anche perché nelle mie zone quasi tutti hanno un amico/conoscente/parente nelle FFAA/FFOO
    Ultima modifica di Kojak; 26-08-19 alle 16: 59

  6. #6

    Predefinito

    Secondo me conta molto la regione di provenienza. Le nostre forze armate sono costituite da un buon 70 per cento di persone del sud Italia. Essendoci un disperato bisogno di trovare un occupazione e costruirsi un futuro molti scelgono questo mestiere. Tuttavia ci sono persone che scelgono questo mestiere per altri motivi; tradizione di famiglia, voglia di mettersi in gioco, passione (pochi) anche perché la passione la alimenti una volta entrato, prima si fa fatica a entrare nell'ottica dell'organizzazione, ecc ecc. Tu roboris di dove sei?

  7. #7

    Predefinito

    Anch'io ipotizzo lavoro. Qua in veneto quasi nessun mio coetaneo o conoscente pensa ad una simile carriera, anzi a me dissero tutti: "sono tutti terroni" o "tutti raccomandati", solite frasi per sentito dire o in base alle storie di qualcuno che ha studiato per 3 giorni la banca dati. Mi chiedo come speri di vincere un concorso studiando 3 giorni e poi dici pure idiozie denigrando le forze armate. Bah
    Tutto sommato qua il lavoro si trova, un operaio senza particolari studi o abilità può prendere anche 1400/1500 netti facendo 8 ore, dipende dai bonus dell'azienda.

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scalatore Visualizza Messaggio
    Anch'io ipotizzo lavoro. Qua in veneto quasi nessun mio coetaneo o conoscente pensa ad una simile carriera, anzi a me dissero tutti: "sono tutti terroni" o "tutti raccomandati", solite frasi per sentito dire o in base alle storie di qualcuno che ha studiato per 3 giorni la banca dati. Mi chiedo come speri di vincere un concorso studiando 3 giorni e poi dici pure idiozie denigrando le forze armate. Bah
    Tutto sommato qua il lavoro si trova, un operaio senza particolari studi o abilità può prendere anche 1400/1500 netti facendo 8 ore, dipende dai bonus dell'azienda.
    Beh sono siciliano e si,ammetto che sicuramente l'idea di un lavoro stabile e uno stipendio sicuro sia una cosa parecchio ambita,anche se recentemente qui al sud la Situazione,almeno dalle mie parti,sta migliorando
    Però mi fa strano pensare che tanti entrino solo per i soldi sicuri,cioè se faccio un paragone,il mio sogno è entrare nel nono e servire il mio paese,anche se questo costerà sacrifici enormi, fisici, emotivi e mentali che essi siano,ma sono spinto diciamo da questa" vocazione"o non so, chiamiamola come vogliamo,che sento dentro fin da bambino,posso capire magari qualcuno che lo fa poi per entrare in finanza, penitenziaria ecc ecc,ma solo per un ritorno economico,non saprei,poi sarò strano io ah

  9. #9

    Predefinito

    Pure per me è strano, pensa che un ragazzo pugliese che ho conosciuto alle prove scritte non si è presentato alle ultime prove perchè è entrato in trenitalia
    Anche per me è relativamente strano, ho sempre desiderato arruolarmi, ma posso anche capire questo "punto di vista". Almeno ora con un numero maggiore di candidati la forza armata può scegliere chi è più "idoneo".

    PS. Calcola che tutti i vfp1 che ho incontrato mi han detto di voler passare in servizio permanente perchè lavorare 8 h da lunedi a giovedi e staccare venerdì alle 12 è il loro sogno. Vedi tu

  10. #10

    Predefinito

    Butto là i miei due centesimi di contributo.
    Sarà che sono vecchio, sarà che ormai sono anche piuttosto disincantato, tuttavia la necessità di sbarcare il lunario è sempre stata al primo posto, ieri come oggi. Se negli anni cinquanta, sessanta e settanta soprattutto dal Sud si cercava il "posto fisso" (che poi in determinate realtà tra cui la Polizia, tanto fisso non era...), oggi questo fenomeno è tornato alla ribalta a causa della crisi occupazionale dei vari settori. Negli anni Ottanta, ad esempio, molti avevano addirittura abbandonato le FF.AA. o le FF.P. per dedicarsi ad attività professionali molto più redditizie: ma si era trattato di un periodo abbastanza breve in cui l'economia italiana, grazie anche alle false sicurezze dei BOT e dei CCT al 20% di rendimento, aveva galoppato. Con il ritorno della crisi (diciamo da "Mani Pulite" in poi), il lavoro statale è tornato come traguardo ideale.
    Molto scettico rimango invece sugli stimoli "secondari": passione, abnegazione, senso/voglia di giustizia.... tutta roba da libro Cuore. Prova ne sia il fatto che molti approdano nell'ambito militare accampando tanti diritti e concedendo pochi doveri, a partire dall'orario di servizio.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •