Sono un Sottotenente Medico del Corpo Militare CRI. Vorrei aggiungere che appartengo al Ruolo Normale Mobile, ma proprio questo è il punto. Qualche anno fa, durante un breve richiamo in servizio, consegnai per il rinnovo il mio tesserino prossimo alla scadenza e, dato che non mi venne restituito, ne chiesi il motivo e venni così a sapere che dopo pochi mesi avrei superato i limiti d'età. A tutt'oggi però (vado per i 71 anni) non ho avuto alcuna comunicazione di cancellazione dai ruoli e anzi continuo a ricevere via mail avvisi per eventuali servizi. Non è che la cosa mi dia fastidio, anche se ogni volta mi chiedo: "Cosa faccio? Accetto o ignoro?". Ho provato a rispondere chiedendo quale fosse il mio attuale stato, ma non è successo niente. Ripeto, la cosa non mi dà fastidio, ma ho paura che la mia presenza nei ruoli impedisca a qualche giovane di essere accettato. Qualcuno mi sa dire che cosa accade quando si superano i limiti di età, quanto tempo passa prima della cancellazione, o se si viene trasferiti in qualche particolare "elenco", se la cancellazione comporta la totale decadenza dal grado, etc.? Grazie.