Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60

Discussione: Concorso allievi marescialli

  1. #21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteoinc Visualizza Messaggio
    Non è necessario a parer mio fare sedute psichiatriche per migliorarsi. Ti basta trovare una giustificazione convincente per ciò che hai fatto. Va da sé che avresti potuto inserire un qualsiasi altro motivo per lasciare il RAV piuttosto che la scarsa attitudine militare. Nel colloquio attitudinale e in quello psichiatrico l'unico modo per passare senza calci nel sedere è essere estremamente preparati a qualsiasi domanda ti possano fare, soprattutto sulla giornata tipica di un Allievo Maresciallo e sulle Armi e Corpi dell'EI. Essere preparato ti concederà anche maggiore sicurezza in te stesso.
    No, per passare dipende quasi tutto dal Minnesota test.
    Considerando il problema di cui ci ha parlato, basta qualche piccola cavolata che di norma sarebbe stata innocua ma in questo caso appigliandosi a quando successo in precedenza non credo avrebbe molte possibilità.
    Il colloquio serve infatti per chiarirne i risultati, insieme ad altri dati disponibili su candidato, e se le scale cliniche non sono convincenti e fuori.
    Le sedute ( psicologiche, NON psichiatriche come dici ) non sono necessarie ma nel suo caso sarebbero un grande aiuto, non per imparare come 'fregare' lo psicologo ( cosa impossibile ) ma comprendere le meccaniche dei principali test e soprattutto lavorare su se stesso.
    Ultima modifica di Gianfriddo; 31-07-19 alle 15: 28

  2. #22
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteoinc Visualizza Messaggio
    Non devi mentire. Ti sto solo preparando alla possibilità di ricevere una domanda tipo "Se avevi appena recuperato da una malattia, perché non hai scritto che il motivo del proscioglimento era legato ad una tua scarsa condizione fisica?". Preparati la risposta a qualsiasi domanda, questo è il succo.
    Afferrato , ti ringrazio

  3. #23
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfriddo Visualizza Messaggio
    No, per passare dipende quasi tutto dal Minnesota test.
    Considerando il problema di cui ci ha parlato, basta qualche piccola cavolata che di norma sarebbe stata innocua ma in questo caso appigliandosi a quando successo in precedenza non credo avrebbe molte possibilità.
    Il colloquio serve infatti per chiarirne i risultati, insieme ad altri dati disponibili su candidato, e se le scale cliniche non sono convincenti e fuori.
    Le sedute ( psicologiche, NON psichiatriche come dici ) non sono necessarie ma nel suo caso sarebbero un grande aiuto, non per imparare come 'fregare' lo psicologo ( cosa impossibile ) ma comprendere le meccaniche dei principali test e soprattutto lavorare su se stesso.
    Ho capito cosa intendi. Gli psicologi cercano ogni minimo dettaglio per poterti scartare , è dato che 'potrebbero' avere quel mio documento potrei partire svantaggiato.
    Leggendo le varie risposte però , e guardando la loro incompatibilità tra di esse , mi sembra di capire che nessuno sa CON CERTEZZA se in sede leggeranno quel questionario o se invece questo documento sia finito nel dimenticatoio. Quest'ultima opzione è molto possibile dato che , come già detto sopra da un utente sopra, il numero di rinunciatari degli ultimi anni è alle stelle , soprattutto nel mio blocco. Proprio per questo motivo mi sembra strano fare una cartella militare su una persona che resta comunque un CIVILE.
    In ogni caso non mi resta che rimboccarmi le maniche e andare preparato a bomba.

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfriddo Visualizza Messaggio
    No, per passare dipende quasi tutto dal Minnesota test.
    Considerando il problema di cui ci ha parlato, basta qualche piccola cavolata che di norma sarebbe stata innocua ma in questo caso appigliandosi a quando successo in precedenza non credo avrebbe molte possibilità.
    Il colloquio serve infatti per chiarirne i risultati, insieme ad altri dati disponibili su candidato, e se le scale cliniche non sono convincenti e fuori.
    Le sedute ( psicologiche, NON psichiatriche come dici ) non sono necessarie ma nel suo caso sarebbero un grande aiuto, non per imparare come 'fregare' lo psicologo ( cosa impossibile ) ma comprendere le meccaniche dei principali test e soprattutto lavorare su se stesso.
    Probabilmente tu avrai conoscenze più vaste delle mie. Io mi baso unicamente sui due anni di concorsi a cui ho partecipato (per due anni Accademia e SSE) e la costante che ho notato è che il Minnesota viene preso in considerazione solo se effettivamente il profilo del candidato lascia trasparire segni di personalità abnorme. Ciò che, a quanto ho visto, sta alla base del colloquio è il questionario biografico, che prevede prevalentemente domande sull'attitudine militare. Per questo ritengo molto più utile prepararsi da soli piuttosto che con uno psicologo.

  5. #25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteoinc Visualizza Messaggio
    Probabilmente tu avrai conoscenze più vaste delle mie. Io mi baso unicamente sui due anni di concorsi a cui ho partecipato (per due anni Accademia e SSE) e la costante che ho notato è che il Minnesota viene preso in considerazione solo se effettivamente il profilo del candidato lascia trasparire segni di personalità abnorme. Ciò che, a quanto ho visto, sta alla base del colloquio è il questionario biografico, che prevede prevalentemente domande sull'attitudine militare. Per questo ritengo molto più utile prepararsi da soli piuttosto che con uno psicologo.
    Sbagliato.
    Il Minnesota test, che oltretutto prevede 4 scale cliniche di validità rendendolo IMPOSSIBILE da truccare, ha 10 scale cliniche le quali interpretate in CONCOMITANZA con le varie prove della figura umana e simili, danno allo psicologo una buona idea con chi stanno per avere un colloquio.
    Il questionario biografico viene anche interpretato in chiave dei risultati del Minnesota, e di certo nel colloquio non inizia delucidantoti i valori delle scale cliniche...
    Se per esempio magari controllano anche sottoscale cliniche minori, e gli risultano 4 item su 4 nel campo dei problemi familiari, aiutandosi col questionario potrebbero porti domande su come ti relazioni con la tua famiglia, e capisci bene che se tu ignaro di tutto dici che va tutto bene, comincia a diventare pericolosa la cosa...
    I colloqui con gli psicologhi sono costosi ma da considerare, perché vi aiuta anche a livello personale a capire meglio chi siete, a superare le vostre difficoltà, ma soprattutto familiarizzerete con l'esporre argomenti anche intimi o imbarazzanti a una figura tale lo psicologo, riuscendo poi in colloquio ad esprimervi senza fraintendimenti.

  6. #26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfriddo Visualizza Messaggio
    Sbagliato.
    Il Minnesota test, che oltretutto prevede 4 scale cliniche di validità rendendolo IMPOSSIBILE da truccare, ha 10 scale cliniche le quali interpretate in CONCOMITANZA con le varie prove della figura umana e simili, danno allo psicologo una buona idea con chi stanno per avere un colloquio.
    Il questionario biografico viene anche interpretato in chiave dei risultati del Minnesota, e di certo nel colloquio non inizia delucidantoti i valori delle scale cliniche...
    Se per esempio magari controllano anche sottoscale cliniche minori, e gli risultano 4 item su 4 nel campo dei problemi familiari, aiutandosi col questionario potrebbero porti domande su come ti relazioni con la tua famiglia, e capisci bene che se tu ignaro di tutto dici che va tutto bene, comincia a diventare pericolosa la cosa...
    I colloqui con gli psicologhi sono costosi ma da considerare, perché vi aiuta anche a livello personale a capire meglio chi siete, a superare le vostre difficoltà, ma soprattutto familiarizzerete con l'esporre argomenti anche intimi o imbarazzanti a una figura tale lo psicologo, riuscendo poi in colloquio ad esprimervi senza fraintendimenti.
    I colloqui con gli psicologi (e non psicologhi come hai scritto tu) sono costosi e dato che il concorso in sé è costoso poiché prevede di cercarsi un alloggio per ogni singola prova, di eseguire analisi che non sono propriamente cheap e, eventualmente, di contattare un preparatore atletico, il costo di un colloquio privato con uno psicologo è una di quelle cose evitabili.
    Non capisco poi perché tu abbia sentito la necessità di scrivere in maiuscolo la parola "IMPOSSIBILE" riferendoti al "truccare" il Minnesota. Sono il primo ad aver detto che non c'è bisogno di mentire, in quanto ognuno ha la propria personalità e, contrariamente alle credenze popolari, l'Esercito non cerca decerebrati da formare secondo precetti e dogmi.
    Aggiungo un'ultima cosa. Sicuramente hai approfondito la questione test psico-attitudinali, in quanto vedo una terminologia avanzata quando parli del Minnesota. Noto anche che 2 anni fa facevi il secondo anno di Liceo, quindi a meno che tu non sia un membro dell'associazione Mensa, ad oggi devi frequentare il quinto anno. Tutto ciò per dire che sicuramente non hai tentato nemmeno una volta il concorso per Marescialli EI. Se hai tentato quello per le Scuole Militari ti assicuro che si tratta di concorsi in cui l'aspetto psico-attitudinale è valutato in modo totalmente diverso. Quindi, prima di sparare a zero e affermare che ciò che dico è sbagliato, potresti riflettere un attimo: sono due anni di seguito che tento il concorso per Allievi Marescialli e quest'anno sono anche convocato a Tirocinio in buona posizione. Potrei essere più informato di te.

  7. #27
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteoinc Visualizza Messaggio
    I colloqui con gli psicologi (e non psicologhi come hai scritto tu) sono costosi e dato che il concorso in sé è costoso poiché prevede di cercarsi un alloggio per ogni singola prova, di eseguire analisi che non sono propriamente cheap e, eventualmente, di contattare un preparatore atletico, il costo di un colloquio privato con uno psicologo è una di quelle cose evitabili.
    Non capisco poi perché tu abbia sentito la necessità di scrivere in maiuscolo la parola "IMPOSSIBILE" riferendoti al "truccare" il Minnesota. Sono il primo ad aver detto che non c'è bisogno di mentire, in quanto ognuno ha la propria personalità e, contrariamente alle credenze popolari, l'Esercito non cerca decerebrati da formare secondo precetti e dogmi.
    Aggiungo un'ultima cosa. Sicuramente hai approfondito la questione test psico-attitudinali, in quanto vedo una terminologia avanzata quando parli del Minnesota. Noto anche che 2 anni fa facevi il secondo anno di Liceo, quindi a meno che tu non sia un membro dell'associazione Mensa, ad oggi devi frequentare il quinto anno. Tutto ciò per dire che sicuramente non hai tentato nemmeno una volta il concorso per Marescialli EI. Se hai tentato quello per le Scuole Militari ti assicuro che si tratta di concorsi in cui l'aspetto psico-attitudinale è valutato in modo totalmente diverso. Quindi, prima di sparare a zero e affermare che ciò che dico è sbagliato, potresti riflettere un attimo: sono due anni di seguito che tento il concorso per Allievi Marescialli e quest'anno sono anche convocato a Tirocinio in buona posizione. Potrei essere più informato di te.
    Ti faccio notare una cosa.
    Qualche risposta prima:
    Citazione Originariamente Scritto da Gianfriddo Visualizza Messaggio
    Non gliene frega nulla per il concorso che hai citato, insieme al concorso per Allievi Ufficiali.

    Non credere alle menate dello psicologo, la visita valuta solo la tua idoneità e le domande che ti saranno poste lo saranno solo in chiave dei risultati delle prove scritte, a seconda dell'andamento delle scale cliniche.

    E per toglierti ogni dubbio consulta il Bando di concorso.
    Qualche risposta dopo cambia completamente versione dove dice addirittura che ormai mi è impossibile entrare

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfriddo Visualizza Messaggio
    Beh, insomma, il fascicolo in mano è un punto a sfavore, è sicuramente svantaggiato ma mi sono limitato a rispondere alla domanda per quello che era, senza considerare che secondo quando detto la vedo quasi impossibile personalmente...
    Perché comunque gli verranno fatti accertamenti psicoattitudinali e se ai test ( cosa rara ) le scale cliniche sono perfette per sostenere la vita militare, se ne fregheranno...
    Se invece qualche valore è un po così, allora con la scusa del fascicolo al colloquio lo faranno secco a meno che riesca a "difendersi" alla grande.
    Arriva addirittura a consigliarmi delle sedute private dallo psicologo , nonostante qualche messaggio prima abbia detto :
    Citazione Originariamente Scritto da Gianfriddo Visualizza Messaggio
    Non credere alle menate dello psicologo
    Si commenta da se , buona giornata
    Ultima modifica di Oras; 01-08-19 alle 11: 55

  8. #28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oras Visualizza Messaggio
    Ti faccio notare una cosa.
    Qualche risposta prima:


    Qualche risposta dopo cambia completamente versione dove dice addirittura che ormai mi è impossibile entrare



    Arriva addirittura a consigliarmi delle sedute private dallo psicologo , nonostante qualche messaggio prima abbia detto :

    Si commenta da se , buona giornata
    Se leggi meglio al primo posto avevo ribadito che l'importanza maggiore è quella del Minnesota, e da come hai posto la domanda ti preoccupavi che per il motivo già citato potessero escluderti.
    Mi commento come normalmente ma non si ci può fermare superficialmente: compilare nel migliore dei modi un Minnesota non è cosa da tutti, immagino che tu non abbia troppi problemi per i tuoi precedenti ma non conoscendoti non posso dire molto.
    Il consiglio di sedute private era anche un modo per risolvere i tuoi dubbi, compilare un minnesota perfetto ed insieme ad un professionista del settore prepararti a rispondere nel migliore dei modi CONSIDERANDO la possibilità che potessero sollevare dubbi sul campo dell'attitudine alla vita militare per via del precedente che hai avuto; si usa a volte, è costoso ma è una cosa NON obbligatoria e a discrezione, ma di certo utile soprattutto per stare sicuri che l'ansia gioca brutti scherzi e il personale che valuta non si fa mena ti valuta in quei 10 o 20 minuti e da il risultato.

    Citazione Originariamente Scritto da matteoinc Visualizza Messaggio
    I colloqui con gli psicologi (e non psicologhi come hai scritto tu) sono costosi e dato che il concorso in sé è costoso poiché prevede di cercarsi un alloggio per ogni singola prova, di eseguire analisi che non sono propriamente cheap e, eventualmente, di contattare un preparatore atletico, il costo di un colloquio privato con uno psicologo è una di quelle cose evitabili.
    Non capisco poi perché tu abbia sentito la necessità di scrivere in maiuscolo la parola "IMPOSSIBILE" riferendoti al "truccare" il Minnesota. Sono il primo ad aver detto che non c'è bisogno di mentire, in quanto ognuno ha la propria personalità e, contrariamente alle credenze popolari, l'Esercito non cerca decerebrati da formare secondo precetti e dogmi.
    Aggiungo un'ultima cosa. Sicuramente hai approfondito la questione test psico-attitudinali, in quanto vedo una terminologia avanzata quando parli del Minnesota. Noto anche che 2 anni fa facevi il secondo anno di Liceo, quindi a meno che tu non sia un membro dell'associazione Mensa, ad oggi devi frequentare il quinto anno. Tutto ciò per dire che sicuramente non hai tentato nemmeno una volta il concorso per Marescialli EI. Se hai tentato quello per le Scuole Militari ti assicuro che si tratta di concorsi in cui l'aspetto psico-attitudinale è valutato in modo totalmente diverso. Quindi, prima di sparare a zero e affermare che ciò che dico è sbagliato, potresti riflettere un attimo: sono due anni di seguito che tento il concorso per Allievi Marescialli e quest'anno sono anche convocato a Tirocinio in buona posizione. Potrei essere più informato di te.
    Senza dubbio che potresti, come non potresti, non importa e non interessa, io rispondo con le mie conoscenze certe, tenendomi da parte quelle dubbie; Il fatto che tu sia stato in grado di essere chiamato a Tirocinio non vuol dire nulla a priori per quando dimostri che almeno sei sicuramente in gamba, e posso rassicurarti che per il concorso Scuole Militari, per quello degli allievi Marescialli e Ufficiali conosco i vari aspetti che valutano quindi non mi serviva una delucidazione su come la valutazione fra un ragazzino di 15 anni ed uno di 18 - 22 anni sia ben diversa.

    So bene di cosa parlo, mi ci sono ritrovato spesso nell'ambiente, non ne sono ignaro quindi non credo di non sapere di cosa si sta parlando.

    In ogni caso credo sappiate che per quando l'esperienza conti se uno non studia giornalmente ogni aspetto di ciò che serve al concorso poi ci si presenta come una bella fetta dei soliti che si presentano alle selezioni venendo poi magicamente buttati fuori: ignari di tutto e senza saper nulla; ovviamente non è sempre cosi ma ce ne sono sempre una bella quantità.
    Ultima modifica di Gianfriddo; 01-08-19 alle 19: 34

  9. #29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfriddo Visualizza Messaggio
    Senza dubbio che potresti, come non potresti, non importa e non interessa, io rispondo con le mie conoscenze certe, tenendomi da parte quelle dubbie; Il fatto che tu sia stato in grado di essere chiamato a Tirocinio non vuol dire nulla a priori per quando dimostri che almeno sei sicuramente in gamba, e posso rassicurarti che per il concorso Scuole Militari, per quello degli allievi Marescialli e Ufficiali conosco i vari aspetti che valutano quindi non mi serviva una delucidazione su come la valutazione fra un ragazzino di 15 anni ed uno di 18 - 22 anni sia ben diversa.

    So bene di cosa parlo, mi ci sono ritrovato spesso nell'ambiente, non ne sono ignaro quindi non credo di non sapere di cosa si sta parlando.
    .
    Per quanto le tue conoscenze siano approfondite non saranno mai le conoscenze di una persona che ha vissuto il concorso. Per di più due volte. È come se io provassi a parlare del Tirocinio per sentito dire, per supposizioni o perché ho approfondito su Internet. Non si può sempre sapere tutto, arrivato ad un certo punto è il caso di ascoltare chi ha più esperienza. È la stessa cosa che ho fatto io in questi due anni e che mi ha permesso di crescere.

  10. #30
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteoinc Visualizza Messaggio
    Per quanto le tue conoscenze siano approfondite non saranno mai le conoscenze di una persona che ha vissuto il concorso. Per di più due volte. È come se io provassi a parlare del Tirocinio per sentito dire, per supposizioni o perché ho approfondito su Internet. Non si può sempre sapere tutto, arrivato ad un certo punto è il caso di ascoltare chi ha più esperienza. È la stessa cosa che ho fatto io in questi due anni e che mi ha permesso di crescere.
    Qualche consiglio in generale sul concorso ? Visto che sei arrivato al tirocinio...
    P.S. Buona fortuna !

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •