Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60

Discussione: Concorso allievi marescialli

  1. #11
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Purtroppo mi dispiace dirtelo, ma ancora non lo sai. Due settimane al RAV non ti socchiudono nemmeno lontanamente la porta su quella che è realmente la vita militare. E il corso marescialli è estremamente tosto, tanto da mettere alla prova caratteri ben più temprati di quello che mi sembra hai tu. Scusami per la franchezza con cui ti rispondo, sto solo cercando di risparmiarti ulteriori delusioni.
    Nono hai fatto bene ad essere schietto , ti ringrazio.

  2. #12
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Purtroppo mi dispiace dirtelo, ma ancora non lo sai. Due settimane al RAV non ti socchiudono nemmeno lontanamente la porta su quella che è realmente la vita militare. E il corso marescialli è estremamente tosto, tanto da mettere alla prova caratteri ben più temprati di quello che mi sembra hai tu. Scusami per la franchezza con cui ti rispondo, sto solo cercando di risparmiarti ulteriori delusioni.
    Spiego meglio la mia situazione . Qualche giorno prima dell'incorporazione mi sono beccato un bel virus e non potevo nemmeno alzarmi dal letto. Il fatidico giorno stavo ancora male , molto , ma ho deciso di partire comunque. Problemi di salute più la botta che si subisce i primi giorni e sono crollato , in un momento di poca lucidità ho compilato il questionario un po' a casaccio purtroppo. Questo non credo faccia di me una persona con un carattere poco temprato ma accetto la tua opinione e la tua schiettezza.
    D'altro canto avevo creato questo dibattito per capire se il mio fascicolo possa influire negativamente su eventuali concorsi , ma dalle risposte mi sembra di capire di si ahaha

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Inoltre, @gianfriddo


    Non credo sia esattamente così. Ci sono le domande del test di ingresso, in cui ti chiedono se hai già sostenuto concorsi nelle FF.AA. o se ne hai fatto parte; in ogni caso, hanno in mano il tuo fascicolo così come depositato presso il Ministero della Difesa, quindi sanno esattamente con chi stanno parlando.
    Beh, insomma, il fascicolo in mano è un punto a sfavore, è sicuramente svantaggiato ma mi sono limitato a rispondere alla domanda per quello che era, senza considerare che secondo quando detto la vedo quasi impossibile personalmente...
    Perché comunque gli verranno fatti accertamenti psicoattitudinali e se ai test ( cosa rara ) le scale cliniche sono perfette per sostenere la vita militare, se ne fregheranno...
    Se invece qualche valore è un po così, allora con la scusa del fascicolo al colloquio lo faranno secco a meno che riesca a "difendersi" alla grande.

  4. #14
    Marforsper
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oras Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Sono un ragazzo che si è da poco prosciolto dal RAV entro i 15 giorni ma vorrei provare ad entrare nella scuola sottufficiali di Viterbo.
    Compilando il questionario delle dimissioni , alla domanda che chiedeva quale fosse il motivo che mi ha portato al proscioglimento mi è stato suggerito di scrivere che la vita militare non fa per me , in quel momento , volendomene solo andare ho accettato il consiglio.
    Che peso ha quel questionario sui futuri concorsi , ne tengono conto alle selezioni ?
    Grazie in anticipo
    Salve,
    terranno conto della dichiarazione e/o omissione del proscioglimento, della motivazione che darai in sede, ma quello che hai scritto a suo tempo è certamente finito nel dimenticatoio...e con il numero di rinunciatari degli ultimi anni,non potrebbe essere altrimenti.

    Saluti

  5. #15
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfriddo Visualizza Messaggio
    Beh, insomma, il fascicolo in mano è un punto a sfavore, è sicuramente svantaggiato ma mi sono limitato a rispondere alla domanda per quello che era, senza considerare che secondo quando detto la vedo quasi impossibile personalmente...
    Perché comunque gli verranno fatti accertamenti psicoattitudinali e se ai test ( cosa rara ) le scale cliniche sono perfette per sostenere la vita militare, se ne fregheranno...
    Se invece qualche valore è un po così, allora con la scusa del fascicolo al colloquio lo faranno secco a meno che riesca a "difendersi" alla grande.
    Cosa vedi impossibile?

  6. #16
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marforsper Visualizza Messaggio
    Salve,
    terranno conto della dichiarazione e/o omissione del proscioglimento, della motivazione che darai in sede, ma quello che hai scritto a suo tempo è certamente finito nel dimenticatoio...e con il numero di rinunciatari degli ultimi anni,non potrebbe essere altrimenti.

    Saluti
    Sinceramente un po' lo pensavo , perché ci sono centinaia di dimissionario ogni blocco.

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oras Visualizza Messaggio
    Cosa vedi impossibile?
    Credo in realtà gia tu lo sappia.
    Se davvero ci tieni, hai una possibilità di farcela se superi i test scritti in maniera eccellente, soprattutto il Minnesota test ( MMPI 2 credo ).
    Potresti tentare con qualche seduta da uno psicologo ad esempio, vedere un po come lavorare su te stesso, cercare di capire come comportarsi alle varie situazioni in modo da sperare di superare i controlli psicologico-attitudinali;
    Visto che per via del fattaccio di cui ci hai parlato sei in una posizione delicata.

  8. #18

    Predefinito

    Non è necessario a parer mio fare sedute psichiatriche per migliorarsi. Ti basta trovare una giustificazione convincente per ciò che hai fatto. Va da sé che avresti potuto inserire un qualsiasi altro motivo per lasciare il RAV piuttosto che la scarsa attitudine militare. Nel colloquio attitudinale e in quello psichiatrico l'unico modo per passare senza calci nel sedere è essere estremamente preparati a qualsiasi domanda ti possano fare, soprattutto sulla giornata tipica di un Allievo Maresciallo e sulle Armi e Corpi dell'EI. Essere preparato ti concederà anche maggiore sicurezza in te stesso.

  9. #19
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteoinc Visualizza Messaggio
    Non è necessario a parer mio fare sedute psichiatriche per migliorarsi. Ti basta trovare una giustificazione convincente per ciò che hai fatto. Va da sé che avresti potuto inserire un qualsiasi altro motivo per lasciare il RAV piuttosto che la scarsa attitudine militare. Nel colloquio attitudinale e in quello psichiatrico l'unico modo per passare senza calci nel sedere è essere estremamente preparati a qualsiasi domanda ti possano fare, soprattutto sulla giornata tipica di un Allievo Maresciallo e sulle Armi e Corpi dell'EI. Essere preparato ti concederà anche maggiore sicurezza in te stesso.
    Il vero motivo che ho scritto sopra non è abbastanza convincente ? O devo mentire ?

  10. #20

    Predefinito

    Non devi mentire. Ti sto solo preparando alla possibilità di ricevere una domanda tipo "Se avevi appena recuperato da una malattia, perché non hai scritto che il motivo del proscioglimento era legato ad una tua scarsa condizione fisica?". Preparati la risposta a qualsiasi domanda, questo è il succo.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •