Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 60

Discussione: Concorso allievi marescialli

  1. #41

    Predefinito

    A me i discorsi "prova questo perché è più facile di quell'altro" mi fanno scendere il latte alle ginocchia per non dire altro. Bisognerebbe vedere la persona a che cosa aspira a diventare. L'iter da ufficiale è molto diverso da l'iter di un Maresciallo ma questo anche un decerebrato potrebbe capirlo. Quindi vi dovete chiedere: cosa voglio fare? Voglio svolgere dei compiti di concetto assolti nel proprio ruolo o compiti direttivi? Uno non vale l'altro!!! Come quelli che dicono "ah vabbè fallisco il concorso da ufficiale allora faccio il vfp1 giusto per non stare a casa a perdere tempo", come se il ruolo, responsabilitá di un VFP1 sia uguale a quello di un sottufficiale e ufficiale... A 20 anni vi potrá sembrare così ma con gli anni capirete quello che vi sto dicendo ora. Buona fortuna a tutti comunque.

  2. #42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Karling Visualizza Messaggio
    A me i discorsi "prova questo perché è più facile di quell'altro" mi fanno scendere il latte alle ginocchia per non dire altro. Bisognerebbe vedere la persona a che cosa aspira a diventare. L'iter da ufficiale è molto diverso da l'iter di un Maresciallo ma questo anche un decerebrato potrebbe capirlo. Quindi vi dovete chiedere: cosa voglio fare? Voglio svolgere dei compiti di concetto assolti nel proprio ruolo o compiti direttivi? Uno non vale l'altro!!! Come quelli che dicono "ah vabbè fallisco il concorso da ufficiale allora faccio il vfp1 giusto per non stare a casa a perdere tempo", come se il ruolo, responsabilitá di un VFP1 sia uguale a quello di un sottufficiale e ufficiale... A 20 anni vi potrá sembrare così ma con gli anni capirete quello che vi sto dicendo ora. Buona fortuna a tutti comunque.
    Non deve essere necessariamente come dici tu, ti propongo di provare per un attimo a toglierti i paraocchi. Se a 20 anni un individuo che vuole fare il maresciallo non riesce al primo colpo, la mentalità di fare P1 per un anno non ha nulla di sbagliato. Ci sono persone che vogliono a tutti i costi immergersi nella vita militare e magari non hanno intenzione di aspettare l'uscita dei concorsi girandosi i pollici. Ci sono quelli che hanno capito che provare marescialli da P1 o (ancora meglio) da raffermati, dà solo vantaggi. Ci sono numerosi casi diversi, tu non conosci Oras come non lo conosco io, quindi sparare sentenze a zero non ha alcun senso.

    Il concetto di provare per Accademia perché è più facile non è legato ad un'effettiva facilità delle prove (lungi dall'essere semplici), ma al fatto che sia un concorso in cui civili e militari partono dallo stesso punteggio. Magari prima di parlare di un post potresti provare a leggerlo e a rifletterci, dato che era evidente che non parlassi di prove più semplici in Accademia e non ho mai detto "prova per VFP1 perché è più facile". Se è per questo ci sono un sacco di persone che provano i concorsi per Ufficiali EI, AM, MM e GdF. Cosa vogliamo dire a loro? Che non capiscono niente o che i loro ragionamenti vanno scendere il latte alle ginocchia? Ognuno ha i suoi motivi e le sue aspirazioni che non necessariamente devono essere palesate su un forum.
    Ad Oras e a chiunque voglia fare il comandante di uomini, continuo a suggerire di provare sia per Marescialli che per Ufficiali, tentando di vincere entrambi. Se si dovesse arrivare al Tirocinio di entrambi allora lì ci sarà una riflessione finale: cosa voglio fare della mia vita? Voglio aspirare a comandare unità organicamente maggiori o voglio passare la vita a stretto contatto con i subalterni?

  3. #43

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteoinc Visualizza Messaggio
    Non deve essere necessariamente come dici tu, ti propongo di provare per un attimo a toglierti i paraocchi. Se a 20 anni un individuo che vuole fare il maresciallo non riesce al primo colpo, la mentalità di fare P1 per un anno non ha nulla di sbagliato. Ci sono persone che vogliono a tutti i costi immergersi nella vita militare e magari non hanno intenzione di aspettare l'uscita dei concorsi girandosi i pollici. Ci sono quelli che hanno capito che provare marescialli da P1 o (ancora meglio) da raffermati, dà solo vantaggi. Ci sono numerosi casi diversi, tu non conosci Oras come non lo conosco io, quindi sparare sentenze a zero non ha alcun senso.

    Il concetto di provare per Accademia perché è più facile non è legato ad un'effettiva facilità delle prove (lungi dall'essere semplici), ma al fatto che sia un concorso in cui civili e militari partono dallo stesso punteggio. Magari prima di parlare di un post potresti provare a leggerlo e a rifletterci, dato che era evidente che non parlassi di prove più semplici in Accademia e non ho mai detto "prova per VFP1 perché è più facile". Se è per questo ci sono un sacco di persone che provano i concorsi per Ufficiali EI, AM, MM e GdF. Cosa vogliamo dire a loro? Che non capiscono niente o che i loro ragionamenti vanno scendere il latte alle ginocchia? Ognuno ha i suoi motivi e le sue aspirazioni che non necessariamente devono essere palesate su un forum.
    Ad Oras e a chiunque voglia fare il comandante di uomini, continuo a suggerire di provare sia per Marescialli che per Ufficiali, tentando di vincere entrambi. Se si dovesse arrivare al Tirocinio di entrambi allora lì ci sarà una riflessione finale: cosa voglio fare della mia vita? Voglio aspirare a comandare unità organicamente maggiori o voglio passare la vita a stretto contatto con i subalterni?
    Cosa vogliamo dire a loro? Beh io non sono nessuno per sentenziare le scelte di altri ma si è proprio persa la voglia di far parte di una forza armata in particolare, ora va bene tutto basta che si entri da quelche parte. Circa 10 anni fa quando entrai in Accademia Navale era perché volevo fare l'Ufficiale di Marina , IDEE CHIARE BENE IN TESTA, e mai mi sarei sognato di fare il vfp1 proprio perché è la chiarezza di intenti che ti portano a fare delle scelte giuste , e il volontario come compiti, responsabilità ecc ecc sapevo già che non mi sarebbe piaciuto e sarei rimasto deluso. Se poi mi fai il discorso del "provo il vfp1 così ho un po' di vantaggi nei concorsi più difficili" beh, nulla da dire, un po' rischiosa come cosa, ma uno fa quello che vuole. Buona giornata.

  4. #44
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Quando si parla del fatto che ormai la tattica del giovane medio per indossare le stellette sia quella del "ndo cojo cojo", non avendo delle vere aspirazioni, una vera vocazione, non posso che essere d'accordo Karling, tuttavia sono convinto che, se possibile, un anno di gavetta in mezzo alla naja può solamente far bene e dare una marcia in più a un comandante, offrendogli un punto di vista più diretto e chiaro su quelle che sono le dinamiche della truppa che un giorno andrà a comandare.

  5. #45

    Predefinito

    @karling
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell’apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #46
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Un buon Comandante non ha bisogno di fare il VFP1 per conoscere le dinamiche della truppa. Tutte fesserie. Se si vuole fare l'Ufficiale, facendo prima il VFP1 (che non serve a niente all'Ufficiale) si perde un anno.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #47

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    @karling
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell’apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Mi scuso con voi moderatori, provvedo all'istante.

  8. #48

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Karling Visualizza Messaggio
    Mi scuso con voi moderatori, provvedo all'istante.
    Nessun problema, ancora benvenuto!
    Sono assolutamente d’accordo con lei, @karling. La filosofia dell’arruolamento oggi parte dalle premesse sbagliate. La ricerca del posto fisso qualunque esso sia sta trasformando le FFAA e le FFP in giganteschi “parcheggi” per chi vuole sbarcare il lunario. Chiaro, non per tutti è così. Ma oggi più di ieri, complice l’innalzamento dell’età di ingresso, si nota una maggiore fiacca nelle nuove leve.
    Leggere poi di chi parte ufficiale, ma anche maresciallo va bene e poi si accontenta del P1 la dice davvero lunga...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #49
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Io ero solo curioso di sapere per quale motivo fosse più facile vincere il concorso da allievo ufficiale piuttosto che quello da allievo maresciallo , perché appunto mi sembrava strano.
    D'altronde non so nemmeno quale sia il percorso dell'allievo ufficiale e di conseguenza non so se possa piacermi o men0 , stavo solo raccogliendo qualche informazione (mi informerò comunque da fonti ufficiali).

  10. #50

    Predefinito

    @Oras
    Il discorso fatto sopra aveva carattere generale.
    Nel tuo caso, la tua giovanissima età depone sicuramente a tuo favore soprattutto per un approfondimento di quelle che sono le tue future aspirazioni.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •