Buonasera a tutti, sono un aspirante marinaio militare. Per motivi personali godo della riserva di posti nel concorso allievi marescialli della marina militare, però data la mia età (19 anni) sarei ancora nell'etá ottimale per provare il concorso in Accademia. Dal momento che non penso di concorrere per due concorsi alla volta in quanto ogni concorso ruberebbe tempo alla preparazione dell'altro, vorrei decidere su quale concorrere. Entrare in Accademia naturalmente penso sia più difficile di entrare nella Scuola Sottufficiali ma mi consentirebbe di avere una carriera avviata già da subito, ma non beneficierei della riserva che ho detto all'inizio. La Scuola Sottufficiali invece è molto buona ma il pensiero di avere la possibiltá anagrafica per l'Accademia mi assilla e temo di pentirmene in futuro prossimo. Voi cosa mi consigliereste? O la va o la spacca per l'Accademia o rinunciare ad essa per provare a benificiare di una riserva ma con una carriera più limitata? Aspetto un vostro consiglio e vi ringrazio. Ciao!