Salve a tutti, mi chiamo Stefano, ho 20 anni e vorrei intraprendere la mia carriera militare nella nostra Marina Militare. Le motivazioni sono tante come per esempio la voglia di mettermi in gioco, la ricerca dell'avventura, la particolare passione che ho verso i sistemi d'arma che compongono le nostre Unità Navali ecc ecc. Ma non è su questo quello di cui vorrei parlare con questo mio messaggio; infatti volevo avere informazioni magari da chi è in Marina da parecchi anni, di come è strutturato la carriera lavorativa di un marinaio militare e se essa potrebbe compromettere assai la creazione di un nucleo famigliare in un successivo momento. Ora che ho 20 anni a dire il vero non ci penso, ma so che sicuramente ci penserò in futuro e quindi vorrei chiarire questi miei dubbi da chi in Marina ci ha passato davvero tanti anni; nella mia seppur breve carriera all'interno di questo forum ho cercato di assimilare tutti i consigli ed esperienze di vita di molti Marinai con la M maiuscola come il Comandante Charlie 2, Westindias e tanti altri e di questo gliene sono particolarmente grato. Inoltre vorrei domandare se questa non facilità di creare una famiglia, mantenere rapporti saldi al di fuori della Forza Armata, si rifletta poi sul clima lavorativo di bordo, tanto da creare disagi e malesseri. Scusate se sono stato troppo lungo, ma spero di trovare una risposta dagli utenti già da me citati qui sopra, in quanto hanno più esperienza e nel corso del tempo ho imparato a stimare per i loro consigli ed esperienze, a presto!