Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Deducibilità spese mediche

  1. #1
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito Deducibilità spese mediche

    Buongiorno a tutti,
    Mi trovo a dover affrontare delle spese mediche e vorrei sapere, essendo un dipendente pubblico, quali spese possono essere detratte e in che percentuale; e se cambia qualcosa da dip pubb a privato cittadino.
    In sostanza, mi pago tutto da solo e poi detraggo sul 730, oppure c'è qualcosa che mi passa lo stato? Avevo sentito di cure termali che venivano passate ai dipendenti MM (ma mi pare che abbiano chiuso il rubinetto a causa di qualche furbetto), ma sapete di altro?

    Grazie
    Non chi comincia ma quel che persevera

  2. #2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Mi trovo a dover affrontare delle spese mediche e vorrei sapere, essendo un dipendente pubblico, quali spese possono essere detratte e in che percentuale; e se cambia qualcosa da dip pubb a privato cittadino.
    In sostanza, mi pago tutto da solo e poi detraggo sul 730, oppure c'è qualcosa che mi passa lo stato? Avevo sentito di cure termali che venivano passate ai dipendenti MM (ma mi pare che abbiano chiuso il rubinetto a causa di qualche furbetto), ma sapete di altro?

    Grazie
    Anch'io sono un dipendente pubblico, sebbene ancora precario (ormai, dopo alcuni anni, ci sono abituato). Ogni anno compilo il 730 assistito da un CAF: di ogni spesa medica sostenuta durante l'anno devo presentare lo scontrino parlante in quel momento, dunque, devi pagare tutto da solo e poi scarichi. Da quel che ho potuto constatare, le detrazioni avvengono solamente dopo una certa soglia. Per esempio, ultimamente bado sempre meno alla mia salute, quindi non sostengo spese mediche di gran valore e sempre di gran lunga inferiori ai 130€ annuali. Insomma, non mi scaricano nulla perché si tratta di spese assai esigue.

    Per quanto riguarda le cure termali, io sapevo che alcune erano ancora passate dallo Stato tramite pagamento di ticket a coloro in possesso di prescrizione medica... ma non solo ai dipendenti pubblici, bensì a tutti.
    Ultima modifica di blasonario; 18-07-19 alle 19: 30

  3. #3
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Joenna basta che parli con il tuo medico curante o con il C. Servizio Sanitario. Il persnonale MM è considerato un qualsiasi personale - ubblico o privato. Se si deve pagare tiket o prestazioni sanitarie basta farsi fare la fattura o lo scontrino con il Codifìce Fiscale e la spesa va automaticamente nel tuo "calderone" del 730 on line - Quando vai sul sito dell'genzia delle Entrate, nella pagina del 730 on line troverai tutte le tue spese mediche già calcolate e l'importo con il relativo massimale.

    P.S.: se devi fare delle cure o interventi suggerisco il Celio che, per il personale militare, è gratuito ovvero si paga il tiket ecc. ecc. ..io ho fatto delle endoscopie ed altre cose compreso un intervento al tendine d'Achille. Per l'endoscopia ho pagato il tiket mentre per l'operazione non ho pagato niente.

    P.S.: sono molto bravi
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #4
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Grazie mille a entrambi per le risposte.
    Non chi comincia ma quel che persevera

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •