Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52

Discussione: Come diventare Vice Ispettore..?..

  1. #21
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Non so quale sia "la voce" che hai sentito... Però occhio se arrivi alle attitudinali a non dire niente al riguardo

    P. S.
    In realtà si fa spesso un po' di confusione perché la laurea effettivamente è connessa ai nuovi concorsi isp per civili.
    Ma nel senso che al termine del corso (che avrà la durata di tre anni stando alla norma), si esce dal corso in possesso di una triennale.

    a titolo puramente personale quest'ultima cosa io la reputo non opportuna.
    i 18 mesi attuali (ma anche 12 sarebbero più che sufficienti) bastano ed avanzano.
    bisogna formare ispettori mica astronauti del diritto...
    Ultima modifica di fatality; 08-06-20 alle 13: 14
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  2. #22
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    Non so quale sia "la voce" che hai sentito... Però occhio se arrivi alle attitudinali a non dire niente al riguardo

    P. S.
    In realtà si fa spesso un po' di confusione perché la laurea effettivamente è connessa ai nuovi concorsi isp per civili.
    Ma nel senso che al termine del corso (che avrà la durata di tre anni stando alla norma), si esce dal corso in possesso di una triennale.

    a titolo puramente personale quest'ultima cosa io la reputo non opportuna.
    i 18 mesi attuali (ma anche 12 sarebbero più che sufficienti) bastano ed avanzano.
    bisogna formare ispettori mica astronauti del diritto...
    Incrociando le dita, non portandomi sfiga da solo, spero di poter fare il concorso da interno appena raggiunto l'anzianità di servizio richiesta (da 4 anni se non sbaglio)

  3. #23

    Predefinito

    Salve a tutti
    Sono interessato al concorso interno per V.Isp.
    1-quando uscirà il prossimo?
    2-Vorrei sapere da quando partono i 4 anni di effettivo servizio (Primo giorno di scuola allievi, inizio prova, primo giorno a reparto, primo giorno da agenti effettivi?)
    3-per gli interni il requisito dell'età c'è ancora e se sì qual è?
    4-Sono iscritto all'università, secondo voi si può superare anche senza laurea il concorso?

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SAMBO Visualizza Messaggio
    Salve a tutti
    Sono interessato al concorso interno per V.Isp.
    1-quando uscirà il prossimo?
    2-Vorrei sapere da quando partono i 4 anni di effettivo servizio (Primo giorno di scuola allievi, inizio prova, primo giorno a reparto, primo giorno da agenti effettivi?)
    3-per gli interni il requisito dell'età c'è ancora e se sì qual è?
    4-Sono iscritto all'università, secondo voi si può superare anche senza laurea il concorso?
    Attualmente stanno immettendo in ruolo i Sovrintendenti capo Coordinatori per soli titoli e anzianità.
    L'ultimo concorso interno per titoli ed esami è attualmente impelagato negli esami orali, con tutte le difficoltà legate alla loro esecuzione a causa dell'emergenza COVID: è stata convocata la prima tranche di candidati; per la seconda ancora non si sa niente.
    Quindi, l'unica cosa da fare è aspettare l'emissione di un nuovo bando che disciplinerà modalità di accesso, titoli richiesti, età anagrafica, tipologia di esecuzione delle prove. Per il momento è assolutamente prematuro parlarne.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #25
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Finora questa fase transitoria del riordino ha prodotto circa 5000 nuovi ispettori, di cui 4100 da concorsi a titoli riservati ai sov (il 2842 ed il 1500) e 900 scarsi dal concorso per titoli ed esami (501 poi ampliato a 870).
    Ora è in corso il 614 (a soliti titoli e riservato ai sov capo) i cui vincitori sono in attesa di essere avviati al corso di formazione ed il 263 (a titoli ed esami) per il quale sono in corso le prove orali per i circa 1500 idonei allo scritto.

    Proprio qualche giorno fa l'amministrazione ha comunicato ufficialmente alle organizzazioni sindacali che entro dicembre 2020 uscirà un nuovo concorso.

    Dal testo del riordino si evince che entro il 2023 andranno (meglio andrebbero..) assunti 14000 ispettori di cui 7500 da concorsi interni e 6500 da concorsi esterni.

    Ora siamo a 2020 inoltrato e di concorsi esterni non ne sono ancora usciti quindi presumo che almeno uno verrà bandito a stretto giro ma di certo non si riuscirà a coprire la vacanza di organico.

    Dunque auspico che quella sia l'occasione buona per "tirare dentro" gli idonei non vincitori che nel frattempo avranno prodotto i concorsi a titoli ed esami (ad oggi ci sono circa 150 del 501 a cui si aggiungeranno quelli del 263 ecc ecc)
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  6. #26

    Predefinito

    Ho più di 28 anni e sono un appartenente alla P.d.S. interessato a partecipare al concorso pubblico appena bandito

    Il bando parla di "tre anni di anzianità di effettivo servizio"
    Io al momento ho:
    1anno vfp
    2 anni e mezzo di polizia

    Riesco a partecipare secondo voi?

  7. #27

    Predefinito

    Vista la tua scarsa anzianità di servizio, puoi partecipare solo come esterno, vale a dire come civile.
    Ho comunque aperto la discussione ufficiale su questo nuovo concorso QUI
    Ultima modifica di Kojak; 30-12-20 alle 11: 26
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #28

    Predefinito Durata corso vice ispettori

    La durata del corso per gli allievi vice ispettori è sempre la stessa? O può variare da concorso a concorso, ad esempio ho letto che nell'ultimo concorso interno per 501 allievi la durata del corso è stata di soli tre mesi più un mese di tirocinio, ma non sono pochi per poter formare un investigatore visto che il compito dei nuovi vice ispettori sarà per la maggior parte investigativo?

  9. #29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ratchet Visualizza Messaggio
    La durata del corso per gli allievi vice ispettori è sempre la stessa? O può variare da concorso a concorso, ad esempio ho letto che nell'ultimo concorso interno per 501 allievi la durata del corso è stata di soli tre mesi più un mese di tirocinio, ma non sono pochi per poter formare un investigatore visto che il compito dei nuovi vice ispettori sarà per la maggior parte investigativo?
    Può variare da concorso a concorso. La scriminante è l'accesso direttamente da civile oppure dal ruolo assistenti/agenti oppure ancora da quello dei Sovrintendenti. Nel primo caso, la formazione parte da zero e quindi il corso finora era di 1 anno; per gli interni agenti/assistenti, dovendo assumere la qualifica di ufficiali di PG, il corso era di alcuni mesi; per il ruolo Sovrintendenti (che sono già ufficiali di PG) il percorso era ancora più breve, trattandosi di un semplice approfondimento delle materie già in loro possesso.
    Questo fino al COVID.
    Adesso non si sa. Pare che gli ultimi interni assistenti/agenti facciano un corso di 5 settimane e-learning con esame finale e tre settimane di tirocinio a reparto. Per i civili ancora non si sa, ma è verosimile che ci sarà un'atermana tra la fase e-learning e quella residenziale. Ma è tutto ancora per aria...
    Inoltre, sfatiamo un mito: il ruolo investigativo c'era forse all'inizio. Adesso un ispettore è chiamato a fare di tutto....tranne forse le pulizie.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #30

    Predefinito

    Capisco, però ho letto che alcuni di loro sono stati assegnati alla mobile, ecco perché mi pareva strano.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •