Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Richiesta informazioni transito Aufp Marina Militare a Polizia di Stato

  1. #1

    Predefinito Richiesta informazioni transito Aufp Marina Militare a Polizia di Stato

    Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Lorenzo ed ho 27 anni. Purtroppo non ho potuto partecipare al concorso come VFI quando ero più giovane. Sono affascinato e ho un forte desiderio di fare la ferma prefissata in marina per poi transitare in Polizia. Stavo leggendo il bando di concorso del 2023 com AUFP Marina Militare, e al punto 12 leggo:

    -Durante la frequenza del corso e durante l'espletamento del servizio da Ufficiale in Ferma Prefissata saranno concessi dalla Forza Armata -a seguito della ricezione delle relative domande degli interessati trasmesse dagli Enti/Reparti di appartenenza- i nulla osta al transito in altre Forze Armate o Corpi Armati dello Stato, nonché nella Polizia di Stato, nel Corpo della Polizia Penitenziaria e nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ovvero in altre Pubbliche Amministrazioni, solo nei casi di immediata instaurazione di un rapporto di impiego a tempo indeterminato o di sottoscrizione di una ferma volontaria al termine della quale, senza partecipazione a ulteriore concorso, sia previsto il transito nel servizio permanente.

    Ora, vista la mia età, vorrei chiedere. Per fare domanda di transito in Polizia c’è un limite di età? Io ho 27 anni e la ferma dura 30 mesi. Sarebbe quindi possibile farne domanda anche a 30 anni?

    Ringrazio chiunque sappia darmi una risposta.

    Buona giornata

  2. #2

    Predefinito

    Buongiorno.
    Per quanto riguarda la Polizia di Stato sono diversi anni che non viene più previsto il transito "orizzontale" da altri Corpi o Amministrazioni dello Stato.
    Coloro i quali sono arrivati da noi in questo modo hanno sostenuto e superato un regolare concorso e, dopo adeguata collocazione in posizione utile nella graduatoria finale, si sono congedati dal Corpo di appartenenza.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Buongiorno,
    La ringrazio per avermi risposto.
    Se posso chiedere, non è più previsto nel senso che non è consentito oppure non è stata presentata alcuna domanda? È possibile che nella marina vengano banditi concorsi appositi per il trasferimento?
    Mi scusi se la domanda può sembrare sciocca ma vorrei informarmi nel modo più dettagliato possibile.

    Ancora grazie

  4. #4

    Predefinito

    Bisogna leggere attentamente i rispettivi bandi di concorso per capire se una simile opzione è ancora inserita; tuttavia mi sembra che negli ultimi anni non sia stato più possibile. Vero è comunque che la figura di AUFP è particolare, trattandosi appunto di un "contratto a termine" quindi su questo aspetto attenderei l'intervento del nostro utente expert Charlie 2; sul mio "versante" posso dirle di non avere letto di posti riservati a questa categoria di militari.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •