Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Ufficiale medico Aeronautica Militare

  1. #1

    Predefinito Ufficiale medico Aeronautica Militare

    Ciao a tutti, mi chiamo Alessio e sono nuovo nel forum. Vi scrivo per chiedervi informazioni su un concorso a nomina diretta (AUFP) a cui mi sono già iscritto tramite il sito della Difesa, ma di cui so poco e nulla.
    Sono un civile neolaureato in medicina, già abilitato e iscritto all'albo professionale, e ho deciso di provare il concorso come ufficiale medico dell'Aeronautica.
    Mi sono già iscritto al concorso, ho visto che ci sono solo 20 posti, anche se non ho mai sentito nessuno dei miei colleghi parlare di arruolarsi post-laurea. A me piace veramente l'idea della carriera militare, tanto che è sempre stato il mio sogno.
    Vi chiedo quindi, partecipano tante persone a questo concorso? Oppure solo una nicchia di persone strettamente interessate? E' molto difficile entrare? Per 20 posti, in media quanti medici concorrono? Vorrei farmi un'idea della fattibilità.
    Oltre a questo, una volta dentro come funziona la specializzazione?
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ciao @Samma,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3

    Predefinito

    Mi sono presentato e ho letto il regolamento

  4. #4

    Predefinito

    @Samma
    Sulla struttura dei concorsi AUFP ti segnalo questo topic ove potrai reperire alcune informazioni essenziali per capire l'esatto inquadramento di un Ufficiale in Ferma Prefissata:
    http://www.militariforum.it/forum/sh...sione-Generale
    Ti faccio notare proprio il significato di Ferma Prefissata: allo scadere di essa si viene congedati. Davvero pochissimi hanno potuto proseguire la carriera, in genere perché hanno sfruttato concorsi paralleli. Questo perché tu non ti crei false illusioni.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Esattamente. L'Ufficiale a Ferma prefissata svolge mansioni che erano, un tempo, assegnate agli Ufficiali di Complemento (periodo della leva militare). Per quanto riguarda le possibili specializzazioni, esse sono esclusivo appannaggio degli Ufficiali Medici dei Ruoli Normali (Accademia e Nomina Diretta) e sono a discrezione e necessità dell'Amministrazione Militare.

    Per un neo laureato in medicina fare l'UFP non è certo il massimo perché, allo stesso prezzo di un concorso, potrebbe partecipare alla Nomina Diretta (se bandito il concorso) che consente il transito immediato in servizio permanente e la specializzazione a spese dell'Amministrazione dopo aver effettuato i periodi di primo impiego.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #6

    Predefinito

    Salve,
    in genere meno concorrenti dei posti a concorso e, tra questi, più di un vincitore rinuncia al corso.
    Si hanno ottime possibilità di risultare vincitori anche totalizzando punteggi minimi in tutte le prove, non essendo posizioni ambite dalla maggior parte dei medici.

    Saluti


    p.s.
    è ancora in tempo per partecipare all'AUFP EI

  7. #7

    Predefinito

    Ma quindi, una volta entrato non sono dentro a tempo indeterminato? Dopo un tot di tempo mi congedano?

  8. #8
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Samma Visualizza Messaggio
    Ma quindi, una volta entrato non sono dentro a tempo indeterminato? Dopo un tot di tempo mi congedano?
    Gli UFP, avendo una ferma prefissata, al termine della stessa vengono congedati.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  9. #9

    Predefinito

    Grazie mille dell'informazione, siete stati molto chiari.
    Cosa mi sapete dire invece del concorso a nomina diretta? A me interessa quello.

  10. #10
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Il concorso per Ufficiale Medico a Nomina Diretta, se viene bandito, consente l'arruolamento come Ufficiale Medico in Servizio Permanente. Dopo il periodo di corso (credo si svolga a Firenze ma non so la durata), si viene mandati ai Reparti di volo per il primo impiego. La specializzazione viene effettuata solo dietro esigenza dell'Amministrazione che decide sempre la tipologia, la modalità, il luogo ed i tempi (visto che è a spese dell'Amministrazione). Quando esce la richiesta di possibili specializzazioni, da parte dell'Amministrazione, il candidato, se ha i requisiti adatti, esprime la propria disponibilità con eventuali preferenze. Se le preferenze coincidono con le esigenze dell'Amministrazione bene, altrimenti è sempre l'Amministrazione che decide.

    Eventuali specializzazioni da acquisire a proprie spese devono sempre essere vagliate con il Comando di appartenenza per eventuali conflitti con le esigenze di servizio che hanno sempre la priorità; questo è valido anche per la professione privata, in quanto i medici militari, fuori dell'orario di servizio, possono svolgere attività privata (con l'autorizzazione dell'Amministrazione).
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •