Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: La preghiera del marinaio

  1. #11
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Già, ad ogni Ammaina in navigazione si sentiva la Preghiera letta dall'Ufficiale più "recluta"...e l'emozione di sentire quelle parole, così suggestive e così importanti è indescrivibile e unica.
    E poi i fischi dell'Ammaina, i tramonti, tutti sull'Attenti, la fredda brezza del mare in inverno, i brividi (di freddo e non) .Bei ricordi!

  2. #12
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quantico Visualizza Messaggio
    Già, ad ogni Ammaina in navigazione si sentiva la Preghiera letta dall'Ufficiale più "recluta"...e l'emozione di sentire quelle parole, così suggestive e così importanti è indescrivibile e unica.
    E poi i fischi dell'Ammaina, i tramonti, tutti sull'Attenti, la fredda brezza del mare in inverno, i brividi (di freddo e non) .Bei ricordi!
    Il termine corretto è "Ufficiale meno anziano" il termine recluta è riferito al personale di truppa.
    In ogni caso la lettura della preghiera del marinaio alla cerimonia dell'ammaina bandiera è demandata all'Ufficiale meno anziano solo in caso di assemblea generale sul ponte di volo presieduta dal Comandante altrimenti, in assetto normale, la preghiera del marinaio viene letta dall'Ufficiale di Guardia in Plancia ovvero dal Sottordine se disponibile.

    Quando in formazione navale la cerimonia prevede che le Unità Navali assumano la formazione di "appoggio" (piramidale - V rovesciata - con la Nave più anziana in testa e le altre a una distanza di 50 yarde dalla poppa di quella più avanzata) con tutti gli equipaggi schierati sui rispettivi ponti di volo.

    In navigazione, comunque , la bandiera nazionale è a riva anche di notte quindi la cerimonia prevede, dopo l'ammaina bandiera, l'alza bandiera senza soluzione di continuità.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #13
    Soldato L'avatar di christian rizza
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    6

    Predefinito prghiera del marinaio

    bravi bravi.............................discutete::::::: ::::::::::::::::::

  4. #14
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Il termine corretto è "Ufficiale meno anziano" il termine recluta è riferito al personale di truppa.
    Giusta osservazione. Non mi ricordavo più dell' "Ufficiale meno anziano" e ho espresso lo stesso concetto in termini "blasfemi".

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    In ogni caso la lettura della preghiera del marinaio alla cerimonia dell'ammaina bandiera è demandata all'Ufficiale meno anziano solo in caso di assemblea generale sul ponte di volo presieduta dal Comandante altrimenti, in assetto normale, la preghiera del marinaio viene letta dall'Ufficiale di Guardia in Plancia ovvero dal Sottordine se disponibile.
    Io ricordo che l'Ufficiale "meno anziano" recitava la Preghiera anche in assetto normale. Non esclusivamente quando c'era l'assemblea generale.
    Ciò dipende dal Comando?

  5. #15
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Dipende dal Comando: se l'Ufficiale meno anziano è inserito in un turno di guardia 4 e 4 e durante l'ammaina sta a mensa perchè farlo salire solo per il gusto di rompere ... basta l'ufficiale di guardia?

    Anyway tutto si può fare .... rompere le p###e alla gente o non rompere le p###e ovvero romperle solo quando serve....
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #16

    Predefinito

    - inno del san marco (bsm e x-mas ....non sono riuscito a trovarne altre, scusate)
    come ha giustamente postato un utente di youtube, questo non è l'inno del Battaglione, ma della Divisione Fanteria di Marina S. Marco della RSI(adesso non ricordo se la X MAS repubblicana faceva parte di questa divisione)

    Avete scritto una fulgida pagina di storia nella storia della liberazione del vostro paese, una pagina che verrà spesso riletta in avvenire. Ora finita la battaglia molti fra di noi stanno per tornare a casa. I soldati del 13° Corpo d’Armata non vi dimenticheranno. In nome di loro, nonché da parte mia vi saluto e vi formulo ogni augurio. Addio
    Gen. Harding ai paracadutisti dello Squadrone F

  7. #17
    Soldato L'avatar di christian rizza
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    6

    Predefinito

    grazie per le visite registrate in questa discussione.........
    MENO 5 GIORNI ALLE VISITE VFP1 COMUNQUE ANDRA' SARA' UN TRIONFO INTANDO IO GIA' HO RIPETUTO TUTTE LE SERE LA PREGHIERA DEL MARINAIO SPERANDO CHE MI PORTI BENE.............

    VFP1 MARINA MILITARE ITALIANA

  8. #18

    Predefinito

    mi sembra di sognare...grazie per questo ricordo che mi ha regalato pasquale, anche se non potrò viverli sulla mia pelle questi momenti, attraverso di voi (marinai del forum) potrò farlo indrettamente!
    Navy 4ever

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diodeibarbari Visualizza Messaggio
    perdonami, ma avendo letto BSM e avendo sentito giusto le prime parole, ho preso quella (le altre erano solo base musicale).

    per il riuscite a trovarne una migliore, postate così edito domani
    Al Battaglione la cantavamo spesso...ogni spostamento era fatto cantando...al ritorno da una esercitazione,durante l' ordine chiuso, etc...fieri di quello che facevamo...un "solo" passo si udiva...le palazzine tremavano!!!bei ricordi...

  10. #20
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    che belle che è, alla fine mi fa salire i brividi lungo la schiena
    Non chi comincia ma quel che persevera

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •