Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: La preghiera del marinaio

  1. #21
    Maresciallo L'avatar di Homer
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    316

    Predefinito

    Bellissima questa preghiera!!!!!!!!
    Davvero complimenti!!!!!!!!!!!
    W i marinai d'Italia!!!!!!!!!!!!!!!

  2. #22
    Soldato L'avatar di elettrizzato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    in mare...per mare....
    Messaggi
    47

    Predefinito

    io sono ateo fino all'osso, ma nn per questo nn credo in qll che faccio...la marima è tutto qll che voglio dalla mia vita..è 1 sogno che rincorsso sin da piccolo...e nn significa che chi è ateo sta in marina solo x comodità o per uno stipendio sicuro...mi dispiace contraddirvi...........
    SC Cl Ssp/E... --
    Col mare calmo, siamo tutti marinai!!!

  3. #23
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elettrizzato Visualizza Messaggio
    io sono ateo fino all'osso, ma nn per questo nn credo in qll che faccio...la marima è tutto qll che voglio dalla mia vita..è 1 sogno che rincorsso sin da piccolo...e nn significa che chi è ateo sta in marina solo x comodità o per uno stipendio sicuro...mi dispiace contraddirvi...........
    credo che se ci si viene a trovare in situazioni di pericolo e se ne riesce ad uscire o se per fortuna si è scampati a un brutto incidente, viene più che naturale ringraziare qualcuno.
    Se un giorno avrai la sfortuna(o la fortuna?) di trovarti in una situazione di reale pericolo e te da solo non potrai esserti di nessun aiuto, allora credo che l'unica cosa che ti verrà in mente sarà di pregare qualcuno per la tua salvezza.

    ps. nessuno ha detto che se sei ateo non sei u buon marinaio. Ma leggere questa preghiera, nel contempo pensare ai marinai che sono caduti servendo la propria Patria; e non provare nulla...
    Ultima modifica di joenna; 20-10-09 alle 21: 20
    Non chi comincia ma quel che persevera

  4. #24
    Caporale L'avatar di crow
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    174

    Predefinito

    ma chi dice che la preghiera è rivolta al dio dei cristiani?
    se fosse rivolta a dio nettuno....o a qualcun'altro?
    cmq le sensazioni che offre la preghiera sono indescrivibili....sentirla in assemblea, la mattina o la sera, a casa, soli o in compagnia......non ha differenze, è sempre stupenda!
    Si Vis Pacem Para Bellum

  5. #25
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da crow Visualizza Messaggio
    ma chi dice che la preghiera è rivolta al dio dei cristiani?
    se fosse rivolta a dio nettuno....o a qualcun'altro?
    cmq le sensazioni che offre la preghiera sono indescrivibili....sentirla in assemblea, la mattina o la sera, a casa, soli o in compagnia......non ha differenze, è sempre stupenda!

    Ma perfavore il dio nettuno...
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #26
    Sergente L'avatar di Sugar
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Stupenda!! non ci sono altre parole..pensa che volevo inserirla nella firma, ma non mi entra...
    AM 17° corso "Coraggio"

  7. #27
    Caporale L'avatar di Vamir
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da crow Visualizza Messaggio
    ma chi dice che la preghiera è rivolta al dio dei cristiani?
    se fosse rivolta a dio nettuno....o a qualcun'altro?
    cmq le sensazioni che offre la preghiera sono indescrivibili....sentirla in assemblea, la mattina o la sera, a casa, soli o in compagnia......non ha differenze, è sempre stupenda!
    Concordo in pieno, anche se dal testo è evidente di quale dio si parla
    Articolo 52 della Costituzione: "La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino"

  8. #28

    Predefinito

    Bellissimaaaaa! L'ho sentita la prima volta al giuramento
    Non dimenticherò mai il tempo passato in MM
    SENZA PAURA, MAI

  9. #29
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Dal Taccuino della Marina 2010 fresco fresco:

    Il 23 febbraio 1902, dalle Dame genovesi venne donata con cerimonia solenne e con la benedizione di S.E. Nons. Bonomelli, Vescovo di Cremona, la Bandiera di Combattimento al R. Incrociatore corazzato "Giuseppe Garibaldi".
    In quella circostanza, quale attestato di omaggio alla Regia Marina e di augurio per la forte nave, venne benedetto e consegnato al Comandante di bordo anche un ricco ed artistico labaro, perchè fosse innalzato sul ponte di comando, nelle più memorabili vicende di vita della Nave, secondo il nobilissimo voto della donatrice, Marchesa Eleonora Pallavicini nata Baracco. Sul fondo in seta del labaro era impressa a caratteri d'oro una inspirata e patriottica preghiera, scritta per i marinai della "Garibaldi" dal poeta Antonio Fogazzaro d'incarico del Mons. Bonomelli.
    Con l'autorizzazione del Ministero del tempo, la preghiera fin dal 1902 fu seralmente recitata a bordo della "Garibaldi" e poi, passando da una all'altra unità della flotta, divenne la preghiera del Marinaio Italiano.

    Queste le origini della preghiera del Marinaio quindi lasciate perdere Nettuno e compagni che, tra l'altro, non è il signore del cielo e non si chiama Iddio.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  10. #30

    Predefinito

    Bellissima preghiera!
    L'ho sentita per la prima volta a S. Vincenzo (Li) durante una Messa per la festa della Marina... evoca potenza..e ti fa sentire orgoglioso di essere italiano!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •