Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: concorso carabinieri 2019

  1. #1

    Predefinito concorso carabinieri 2019

    salve
    c'e' gia' una discussione avviata su questo concorso ( Concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di 3.700 allievi carabinieri in ferma quadriennale.) ???
    se si mi potete inserire ?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito Concorso per 3700 allievi carabinieri 2019

    http://www.carabinieri.it/concorsi/a...a-quadriennale

    3.700 posti a concorso sono così ripartiti:

    2.529 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato, ai sensi dell’articolo 703 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio;
    1.139 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato, ai sensi degli articoli 703, 706 e 707, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, a coloro che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età; il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare;
    32 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai sensi del decreto legislativo 21 gennaio 2011, n. 11, ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3

    Predefinito

    scusate , ma non c'e' una banca dati in pdf da scaricare per studiare?

  4. #4
    Soldato L'avatar di Bardak
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Napoli
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Secondo voi quale sarà lo sbarramento dei civili?

  5. #5

    Predefinito

    alto , devi fare punteggio max
    qualcuno sa dove posso scaricare la banca dati per studiare?

  6. #6

    Predefinito

    Qualcuno sa dirmi quanto tempo passa indicativamente dalla fine della pubblicazione di un bando di concorso fino alla prima prova del concorso stesso? in questo caso ad esempio il termine per presentare la domanda è il 23/04/2019, quando ci sarà la prima prova? grazie

  7. #7

    Predefinito

    Se si entra da civile in ferma quadriennale e poi si riesce a passare le prove per il Tuscania prendendo il brevetto, si rimane sempre in ferma quadriennale oppure il numero di anni di ferma aumenta? Da quello che ho capito il corso base Allievo carabiniere dura quasi 1 anno e quello del Tuscania sui 9 mesi circa. Quindi, in teoria, se si entrasse al Tuscania con il concorso da civile rimarrebbero solo 2 anni di servizio nel Reggimento prima dello scadere della ferma.

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spotter Visualizza Messaggio
    Se si entra da civile in ferma quadriennale e poi si riesce a passare le prove per il Tuscania prendendo il brevetto, si rimane sempre in ferma quadriennale oppure il numero di anni di ferma aumenta? Da quello che ho capito il corso base Allievo carabiniere dura quasi 1 anno e quello del Tuscania sui 9 mesi circa. Quindi, in teoria, se si entrasse al Tuscania con il concorso da civile rimarrebbero solo 2 anni di servizio nel Reggimento prima dello scadere della ferma.
    La ferma dura 4 anni a partire dal giorno di arruolamento a prescindere da tutto.

  9. #9

    Predefinito

    Buongiorno, ho già fatto questa domanda ma non sono riuscito bene a capire cosa fare. Per partecipare al concorso mi viene chiesto di dichiarare che non sono stato prosciolto. Il problema è che io mi dimisi da vfp1 prima dello scadere dei 15 giorni al rav, di conseguenza non so se rientro nella categoria dei prosciolti o meno. La mia domanda è, posso dichiarare di non essere stato prosciolto in quanto io mi sono dimesso prima dei 15 giorni?? Grazie in anticipo ragazzi.

  10. #10

    Predefinito

    per prosciolto non si intende chi se n'è andato entro i 15 gg, quindi puoi stare tranquillo, dichiara che non sei stato prosciolto
    ormai siamo alla frutta... anzi, all'ammazzacaffè!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •