Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Patente sospesa

  1. #11
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AngeloXx Visualizza Messaggio
    Quindi c’è una speranza? 🤦*♂️
    È a totale discrezione dell’amministrazione, non voglio illuderti dicendo che è tutto apposto (perché non lo è), ma neppure che l’esclusione è certa come può avvenire per un delitto non colposo (quasi sicura, ma non certa);
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  2. #12
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    @AngeloXx,
    ti rinnovo l'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Grazie.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    È a totale discrezione dell’amministrazione, non voglio illuderti dicendo che è tutto apposto (perché non lo è), ma neppure che l’esclusione è certa come può avvenire per un delitto non colposo (quasi sicura, ma non certa);
    scusate se mi accodo, non so se è corretto e se devo aprire una nuova discussione. a me è capitata la stessa cosa mentre ero p1, mi è stata sospesa la patente per guida in stato di ebbrezza, avevo veramente bevuto solo un alcolico, poi sono stato chiamato perchè c'era bisogno e dovevo rientrare ma la ps mi ha fermato, avevo bevuto poco prima è sono stato beccato, 1.3, ho cercato di spiegare e mi sono comportato bene, nessun'altra accusa, sospensione 6 mesi e condanna a 2 mesi che ho appellato. non ho avuto altre conseguenze militari e mi sono congedato normalmente ma non ho fatto domande per concorsi perchè ho voluto riflettere un poco, la cosa mi ha scombussolato. pensate che posso rifare domanda per p1, anche a me hanno detto che si tratta di un reato contravvenzionale e che lo scoglio al massimo sarebbe rappresentato dalla condotta incensurabile che è discrezionale e, per assurdo, non scade mai. qualcuno c'è già passato è magari ci è riuscito. sono molto sincero un alcolico, un solo bicchiere poco prima di partire, e non ero ubriaco ero lucidissimo ma la macchianetta indicava quel valore. cavolo avrei dovuto dire non posso venire.

  4. #14

    Predefinito

    @sniperr
    Scusa se dissento, ma 1,3 g/l non è "un solo bicchiere poco prima di partire". E se lo è stato, ti consiglio un approfondimento medico.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #15
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sniperr Visualizza Messaggio
    scusate se mi accodo, non so se è corretto e se devo aprire una nuova discussione. a me è capitata la stessa cosa mentre ero p1, mi è stata sospesa la patente per guida in stato di ebbrezza, avevo veramente bevuto solo un alcolico, poi sono stato chiamato perchè c'era bisogno e dovevo rientrare ma la ps mi ha fermato, avevo bevuto poco prima è sono stato beccato, 1.3, ho cercato di spiegare e mi sono comportato bene, nessun'altra accusa, sospensione 6 mesi e condanna a 2 mesi che ho appellato. non ho avuto altre conseguenze militari e mi sono congedato normalmente ma non ho fatto domande per concorsi perchè ho voluto riflettere un poco, la cosa mi ha scombussolato. pensate che posso rifare domanda per p1, anche a me hanno detto che si tratta di un reato contravvenzionale e che lo scoglio al massimo sarebbe rappresentato dalla condotta incensurabile che è discrezionale e, per assurdo, non scade mai. qualcuno c'è già passato è magari ci è riuscito. sono molto sincero un alcolico, un solo bicchiere poco prima di partire, e non ero ubriaco ero lucidissimo ma la macchianetta indicava quel valore. cavolo avrei dovuto dire non posso venire.
    E' stato già detto tutto, non c'è esclusione de iure ma è possibile per i requisiti di condotta a totale discrezione dell'amministrazione
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  6. #16
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    comunque gia 0,5 è fuori regola, vi posso assicurare che superare quel valore basta una birretta doppio malto per chi è donna o basso di statura, tipo 175 cm come me

  7. #17
    Soldato L'avatar di ValerioGTurbo
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roboris Visualizza Messaggio
    comunque gia 0,5 è fuori regola, vi posso assicurare che superare quel valore basta una birretta doppio malto per chi è donna o basso di statura, tipo 175 cm come me
    è soggettiva, ad un mio amico è stata ritirata la patente, ed io avevo bevuto 20 volte più di lui risultava zero (ho dovuto fare il test per affidarmi l'auto del mio amico) comunque riguardo la domanda presentala, dubito che ti chiederanno se hai la patente di guida, non dire nulla. Il discorso sarebbe stato un vero problema se fossi stato già dentro e dopo fosse arrivata la comunicazione al tuo reparto di appartenenza. Spero che tu non beva più prima di guidare. Ciao

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Reato contravvenzionale??....
    La guida in stato di ebbrezza prevista alla lettera B (caso prospettato dall'utente) e C dell'art. 186 CDS è PENALE a tutti gli effetti e non rientra nelle sanzioni depenalizzate (quindi rese contravvenzionali a tutti gli effetti). E purtroppo per chi la subisci, la sua incidenza sull'iter selettivo di un concorso è importante.
    Kojak per contravvenzionale ti riferisci ai depenalizzati amministrativi?

  9. #19
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    È vero che è abbastanza difficile quantificare l'alcool che è possibile ingerire per non superare le soglie di legge.

    Personalmente, da amante del buon vino, della birra ed anche dei liquori di buona fattura, sono dell'idea che l'Italia dovrebbe adeguarsi alla legislazione di tanti stati europei.

    0,1 già sei fuorilegge.

    Alla guida non ci si mette se si è bevuto.

    Contenzioso pressoché azzerato sia su strada che in tribunale.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  10. #20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Kojak per contravvenzionale ti riferisci ai depenalizzati amministrativi?
    I reati depenalizzati sono questi mentre i reati contravvenzionali sono questi. Ho considerato il 186 lett. B e C come penale poiché di trattazione della procura della repubblica, ma sotto l'aspetto della qualificazione giuridica esso rimane come contravvenzionale. Mi scuso per il refuso. Resta comunque il fatto che la relativa condanna è causa ostativa all'ammissione ai concorsi per le FF.AA. e di P.

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    È vero che è abbastanza difficile quantificare l'alcool che è possibile ingerire per non superare le soglie di legge.

    Personalmente, da amante del buon vino, della birra ed anche dei liquori di buona fattura, sono dell'idea che l'Italia dovrebbe adeguarsi alla legislazione di tanti stati europei.

    0,1 già sei fuorilegge.

    Alla guida non ci si mette se si è bevuto.

    Contenzioso pressoché azzerato sia su strada che in tribunale.
    Quoto. Non credo ci sia altro da aggiungere. La tolleranza zero dovrebbe essere vissuta dal conducente di veicoli come una sua tutela: sai che devi stare a zero, ergo se guidi vai a gazzosa. Invece con quella tolleranza fino a 0,5 si crea una zona di dubbio che espone il conducente a errate valutazioni e ad altrettanto tragiche conseguenze.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •