Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Patente sospesa

  1. #1

    Predefinito Patente sospesa

    Salve ragazzi sono so se questa è la sezione apposita per questo tipo di argomenti, comunque volevo dirvi che quasi due anni fa mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza con il tassi alcolemico di 1.3 quindi vado sul penale, per non farvela lunga volevo sapere se posso partecipare al concorso come vfp1. Il mio avvocato ha detto di si poichè è un reato contravvenzionale cioè che non è riportato nel bando, però ho qualche dubbio se qualcuno sa qualcosa al riguardo. Vi ringrazio in anticipo.

  2. #2
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Il bando indica delitti non colposi, dunque essendo reato contravvenzionale non rientra;
    Ma vi è il requisito dell'aver tenuto condotta incensurabile, e lì mi dispiace dovertelo dire, potresti avere problemi;
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Il bando indica delitti non colposi, dunque essendo reato contravvenzionale non rientra;
    Ma vi è il requisito dell'aver tenuto condotta incensurabile, e lì mi dispiace dovertelo dire, potresti avere problemi;
    Va bene grazie dell’info

  4. #4
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ciao @AngeloXx,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Il bando indica delitti non colposi, dunque essendo reato contravvenzionale non rientra;
    Ma vi è il requisito dell'aver tenuto condotta incensurabile, e lì mi dispiace dovertelo dire, potresti avere problemi;
    Reato contravvenzionale??....
    La guida in stato di ebbrezza prevista alla lettera B (caso prospettato dall'utente) e C dell'art. 186 CDS è PENALE a tutti gli effetti e non rientra nelle sanzioni depenalizzate (quindi rese contravvenzionali a tutti gli effetti). E purtroppo per chi la subisci, la sua incidenza sull'iter selettivo di un concorso è importante.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #6
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Reato contravvenzionale??....
    La guida in stato di ebbrezza prevista alla lettera B (caso prospettato dall'utente) e C dell'art. 186 CDS è PENALE a tutti gli effetti e non rientra nelle sanzioni depenalizzate (quindi rese contravvenzionali a tutti gli effetti). E purtroppo per chi la subisci, la sua incidenza sull'iter selettivo di un concorso è importante.
    Le fattispecie penali depenalizzate rientrano negli illeciti amm.vi, non nelle contravvenzioni

    P.S chiedo scusa per il cross posting ma il sistema non mi ha consentito la modifica
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  7. #7
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Le fattispecie penali depenalizzate rientrano negli illeciti amm.vi, non nelle contravvenzioni

    P.S chiedo scusa per il cross posting ma il sistema non mi ha consentito la modifica
    C'era un post precedente a questo, credo che per errore lo staff lo abbia eliminato invece di accorparlo mostrando dunque solo la 2a parte, scrivo la risposta completa anche se non ricordo bene in origine come avevo scritto

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Reato contravvenzionale??....
    La guida in stato di ebbrezza prevista alla lettera B (caso prospettato dall'utente) e C dell'art. 186 CDS è PENALE a tutti gli effetti e non rientra nelle sanzioni depenalizzate (quindi rese contravvenzionali a tutti gli effetti). E purtroppo per chi la subisci, la sua incidenza sull'iter selettivo di un concorso è importante.

    Si, ma il 186 CDS prevede l'arresto non la reclusione, non è un delitto, e il bando indica solo i delitti non colposi;
    Le fattispecie penali depenalizzate rientrano negli illeciti amm.vi, non nelle contravvenzioni
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio

    Si, ma il 186 CDS prevede l'arresto non la reclusione, non è un delitto, e il bando indica solo i delitti non colposi;
    Le fattispecie penali depenalizzate rientrano negli illeciti amm.vi, non nelle contravvenzioni
    La valutazione del 186 e 187 CDS rientra nei requisiti morali del candidato al pari di un 688 CP.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #9
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    La valutazione del 186 e 187 CDS rientra nei requisiti morali del candidato al pari di un 688 CP.
    Appunto, quello che ho scritto, solo che non è esclusione de iure come potrebbe avvenire per un delitto al casellario, bensì eventuale e discrezionale da parte della p.amm, è lì la differenza importante
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Appunto, quello che ho scritto, solo che non è esclusione de iure come potrebbe avvenire per un delitto al casellario, bensì eventuale e discrezionale da parte della p.amm, è lì la differenza importante
    Quindi c’è una speranza? 🤦*♂️

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •