Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Professione pilota, ma civile!

  1. #1

    Predefinito Professione pilota, ma civile!

    Beh come tanti forse che aspirano all'AM o meno, vorrei diventare pilota. Non so se riuscirò mai ad entrare in accademia anche dopo l'intervento PRK per gli occhi, ecco xkè mi sto informando per prenderlo da civile (che in realtà è proprio quello che volevo fare), solo che ha un costo maniacale si parla dai 40 ai 50 mila euro per il solo ATPL, poi ovviamente la compagnia aerea ti fa fare un corso per un tale aereo (e nn sempre è gratis!).
    Voi cosa sapete di piu? qualcuno di voi ha il brevetto (anche PPL o cmq altri brevetti per aerei). Come funziona? costi?
    Parliamo un pò di questa aviazione civile!

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di 'Sonia'
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Parma
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Tralasciando il VDS, che è un brevetto per ultraleggeri, si parte dal PPL - private pilot licence - (minimo 17 anni d'et&#224 che costa dai 4000 agli 8000 Euro (dipende dagli aeroclub) e si compone così:

    * un corso TEORICO con esame finale (navigazione, aerotecnica, meteorologia, diritto aeronautico, regolamentazione della circolazione aerea, fraseologia standard) ;

    * un corso PRATICO con esame finale ;

    Le lezioni vertono un po' sul primo ambientamento in aria e poi si passa alle manovre di virata,salita, discesa, poi si va agli stalli e al resto delle procedure di volo tipo il decollo e l'atterraggio, procedure d'emergenza e poi magari qualche voletto lungo :P
    Per l'attestato servono 45 ore di volo, per fare il primo volo da solista serve aver completato le lezioni pratiche e avere l'autorizzazione dell'istruttore.

    Il CPL (minimo 18 anni d'età ) invece è così costituito:

    * Corso TEORICO

    * Corso PRATICO di volo strumentale e notturno

    L'esame si può dare dopo 150 ore di volo se parti da zero, se invece hai già il PPL lo si fa dopo 200 ore (ovviamente comprendendo anche le ore già fatte con il PPL)

    L'ATPL (licenza pilota di linea) costa uno sbordello di soldi.. si va sopra i 60.000 Euro credo.. :-/
    Comunque prevede:

    *se parti da zero 1500 ore di volo, più corso teorico completo con esami

    * se hai già il CPL, fai l'ATPL Frozen, dove praticamente sostieni gli esami teorici mancanti e le ore di volo che ti mancano per raggiungere le 1500

    E poi oltre ai brevetti per volare ci vogliono anche delle abilitazioni a seconda del tipo di macchina (se impari a volare sul 747 puoi pilotare solo quello... se vuoi pilotare un A380 devi conseguire un'altra abilitazione)

    La differenza tra CPL e ATPL sta nel fatto che col CPL svolgi attività commerciali su aerei non di linea, e puoi essere pilota non comandante su aerei di linea.
    Disce quasi semper victurus,vive quasi cras moriturus

  3. #3

    Predefinito

    Nn hai scritto il costo del CPL!

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di 'Sonia'
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Parma
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apocaliv Visualizza Messaggio
    Nn hai scritto il costo del CPL!
    E' perché non lo sapevo con certezza

    Ma comunque sul sito dell'Aeroclub di MI dice che può variare dai 5000 ai 45000
    Disce quasi semper victurus,vive quasi cras moriturus

  5. #5
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    ma nn usano i simulatori di volo da ki parte da 0??

  6. #6

    Predefinito

    Si,ma poi ti sbarcano su un aereo quando sei pronto.
    Beh mamma mia dai 5000 ai 45000 O_O mamma mia che diffrenza
    Cmq ci vuole un mutuo. Ma un brevetto di volo, il più economico che fa punteggio nell'esercito e AM qual'è? IL VDS va bene? Quale costa meno?

  7. #7
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    piccolo OT:
    hai mai giocato a flight simulator x PC?
    è un ottimo simulatore di volo di aerei di linea o militari

  8. #8

    Predefinito

    Si l'ho comprato, ne ho parlato anche in un altro post, inoltre giocando in rete su IVAO si sfiora la realtà, visto che ci sono le torri di controllo fatta da gente REALE (con altri programmi), il traffico aereo fatto da altri utenti, con tutte le procedure ed il linguaggio della realtà!

  9. #9
    Yeager
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apocaliv Visualizza Messaggio
    Si l'ho comprato


  10. #10

    Predefinito

    Che c'è Yeager?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •