Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: nostalgia delle GPG

  1. #1
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito nostalgia delle GPG

    ciao a tutti, faccio questo post perchè ci tengo a spezzare una lancia a favore di questo mestiere. Un mio caro amico che aveva perso il lavoro da 1 anno è entrato da pochissimo nelle Guardie Giurate, mi racconta dei servizi che effettua e di quello che sta vivendo, per ora si sta trovando bene ed è contento, ha anche scoperto che non gli dispiace effettuare i servizi notturni, cosa che non aveva mai provato prima nella vita, fare turni di notte. Che dire, i suoi racconti mi hanno portato alla memoria gli anni svolti nella vigilanza che seppur non molti (ci son stato 4 anni) ricordo con nostalgia, perchè anche se sono sicuramente andato a migliorare la mia situazione lavorativa a fini stipendiali, pensionistici e di ruolo non dimenticherò mai le emozioni vissute nelle GPG, certi colleghi, il fascino delle notti in servizio che avevano un'atmosfera particolare, l'incontro col collega della ronda nella pausa caffè, i varchi portuali, la conoscenza con le persone che vedevi ogni giorno ai controlli accessi e con cui scambiavi quattro chiacchiere, le diverse tipologie di servizi eccetera....... nonostante per molti è un lavoraccio, certe volte mi manca, e non ometto di dire che se non fossi passato nello Stato avrei per sempre continuato a farlo, w le gpg.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  2. #2

    Predefinito

    Grazie della tua testimonianza Alpacinn. Io continuo a sostenere che questo è davvero un bel mestiere, mettendo da parte le nefandezze dei servizi e i problemi che sappiamo benissimo ed è inutile scriverli qui. Uno dei problemi è proprio la mancanza di orgoglio da una parte consistente di personale: Sempre a paragonarsi alle Forze dell'Ordine, alle Forze Armate, e stupidaggini così. Noi siamo GPG e dobbiamo essere orgogliosi di esserlo ed è bello che tu a distanza di anni dimostri di aver indossato questa divisa con orgoglio!
    Guardia Particolare Giurata - Sicurezza Aeroportuale

  3. #3
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scorpionbsg Visualizza Messaggio
    Noi siamo GPG e dobbiamo essere orgogliosi di esserlo ed è bello che tu a distanza di anni dimostri di aver indossato questa divisa con orgoglio!
    con moltissimo orgoglio
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  4. #4
    Sergente L'avatar di GGmax
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Ti ricordi pure dei dibattiti su altre piattaforme!!
    Quello che ho sempre apprezzato è che il nick non lo hai cambiato!
    Che dire di questo lavoro?..Prima che iniziassi un Collega di un’altro Ivp mi disse:come amerai questo lavoro lo odierai allo stesso modo....Lui è dal 1991 GPG!A me piace,ma sai anche tu che comporta sacrifici,forse troppi.E’bello lavorare di notte,come anche di giorno perché sei in mezzo alla gente e in alcuni per la gente.Proprio stamattina mi ha fatto sorridere una dolce vecchietta in un’ispezione in un ospedale.Voleva entrare nella struttura alle 04:30,per prendere il primo numero al prelievo che deve fare alle 7:30.Non ho resistito:ho detto alla portineria di aprire e farla entrare.Alla fine vive sola e voleva scambiare due parole!....Bello indubbiamente,ma molte volte ti fanno salire il sangue in testa!Comunque vada sono felice per te e per qualcuno altro che come te è passato nelle ff.oo.

  5. #5
    Sergente L'avatar di GGmax
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scorpionbsg Visualizza Messaggio
    Noi siamo GPG e dobbiamo essere orgogliosi di esserlo ed è bello che tu a distanza di anni dimostri di aver indossato questa divisa con orgoglio!
    Concordo pienamente!

  6. #6

    Predefinito

    Le GPG vivono grazie solo alla determinazione degli stessi Operatori, stimo alla grande chi ha scelto questo lavoro e lo porta avanti nonostante le grandi difficoltà! Grazie ragazzi!

  7. #7
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    peccato che non ci siano molte possibilità, molti istituti hanno il roster pieno, e rimane solo quello del portierato che a mio parere non ha niente a che vedere.

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roboris Visualizza Messaggio
    peccato che non ci siano molte possibilità, molti istituti hanno il roster pieno, e rimane solo quello del portierato che a mio parere non ha niente a che vedere.
    DI solito tendono a chiamare chi possiede già un decreto e sta lavorando in un altro IVP, tranne alla Sicuritalia di Milano, li spesso chiamano sempre anche gli Aspiranti ma non so se tendono molto al precariato. Oggi giorno negli IVP, oltre a farsi assumere, bisogna anche stare attenti a dove si finisce, è facile finire in un posto dove non ti pagano e ti fanno lavorare come un somaro. Alle volte fare il portiere può portare più vantaggi che fare la GPG (che però, come dici tu, non ci azzecca un belino).

  9. #9
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Presidiatore Visualizza Messaggio
    DI solito tendono a chiamare chi possiede già un decreto e sta lavorando in un altro IVP, tranne alla Sicuritalia di Milano, li spesso chiamano sempre anche gli Aspiranti ma non so se tendono molto al precariato. Oggi giorno negli IVP, oltre a farsi assumere, bisogna anche stare attenti a dove si finisce, è facile finire in un posto dove non ti pagano e ti fanno lavorare come un somaro. Alle volte fare il portiere può portare più vantaggi che fare la GPG (che però, come dici tu, non ci azzecca un belino).
    Infatti proprio per questo dicevo, è un giro semi-chiuso o quasi,il decreto lo prendi solo se lavori già...il portiere dello stabile è diverso anche dal fare servizio di vigilanza non armata (almeno il portiere sta fisso sotto casa e ha anche alcune opportunità). Per vigilanza non armata intendo nei vari bingo, sale slot o simili e credimi è un lavoro sciatto al livello del call center quello della vigilanza non armata

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roboris Visualizza Messaggio
    Infatti proprio per questo dicevo, è un giro semi-chiuso o quasi,il decreto lo prendi solo se lavori già...il portiere dello stabile è diverso anche dal fare servizio di vigilanza non armata (almeno il portiere sta fisso sotto casa e ha anche alcune opportunità). Per vigilanza non armata intendo nei vari bingo, sale slot o simili e credimi è un lavoro sciatto al livello del call center quello della vigilanza non armata
    Non sono daccordo, dipende sempre dal momento dell' anno e dall' azienda.
    Per esempio: sotto il periodo delle festività o periodo estivo c'è sempre la tendenza ad assumere GPG già decretate per "velocizzare" la immissione nella mansione.
    Negli altri momenti dell' anno, se un IVP ha necessità personale o vince nuovi appalti con la conseguente necessità di assumere, può essere benissimo che scelga di decretare una GPG da zero.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •