Salve a tutti, mi presento nuovamente in quanto sono stato assente sul forum per 3 anni, mi chiamo Francesco e sono un ragazzo di 20 anni, attualmente studio Ingegneria Industriale (laurea triennale). Mi scuso se ho sbagliato sezione e mi scuso se ci sono già topic di questo genere sul forum ma purtroppo ho provato a cercare, anche attraverso la barra di ricerca interna ma non ho trovato nulla.

In passato ho provato già vari concorsi per l’Accademia della Marina, dell’Esercito, dell’Aeronautica, della Finanza. Superai i test attitudinali dell’aeronautica e della Finanza, così mi presentai alle prove mediche a Roma dell’Aeronautica e mi scartarono per una Discromatopsia (concorrevo per il ruolo naviganti) accertatami attraverso solo le tavole di Ishihara. Pensando che mi avrebbero scartato per lo stesso motivo, non mi presentai neanche alla prova di italiano della Finanza. In seguito, parlando con un Colonnello medico dell’Esercito, egli mi disse che avevo sbagliato a non proseguire con il concorso della Finanza in quanto sottoponendomi al test delle matassine egli vide che lo superai, quindi in sua opinione se avessi superato tutti gli altri test della Finanza, la discromatopsia non era un problema poiché in un finanziere non si cerca la forma fisica perfetta che invece si cerca in un pilota dell’aeronautica. Ormai però arrivato a quel punto era passato già del tempo e su consiglio e pressione dei miei iniziai l’università. Dico “pressione dei miei” perché il mio sogno è sempre stato entrare a far parte di una Forza Armata o del corpo della Polizia di Stato, quindi il mio progetto era proseguire con il VFP1 (che vedevo per me la strada più facile).

Tutto questo che ho raccontato non era per annoiare o portare via del tempo a nessuno ma semplicemente per far capire i miei trascorsi. Ad oggi, sono al secondo anno di università e studio Ingegneria Industriale ma il mio sogno è sempre quello di indossare la Divisa. Sono qui, ho aperto questa discussione, perché vorrei chiedervi consiglio per costruire e modellare il mio futuro al fine di realizzare il mio sogno. Il mio sogno è quello di indossare la Divisa, quello di fare un lavoro che io amo ed il lavoro che io amo è un lavoro da operativo, non mi immagino seduto dietro ad una scrivania sincero. Sono disposto, anzi rientra anche nel mio sogno, partire per delle missioni, dedicarmi tutto al mio lavoro, rinunciando ad una possibile famiglia (perché so che per certi lavori è quasi impossibile avere famiglia). Il mio sogno è essere un militare (operativo)!
Ipotizzando che io mi laurei tra un anno circa, poi come potrei proseguire?
  • Laurea Magistrale? Immagino di si, nei concorsi è richiesta questa, ma in cosa?
  • Quale FA e per quale concorso potrei concorrere con i miei ideali, requisiti e competenze?


Scusatemi per la lunghezza! Spero di essermi spiegato bene.
In attesa di risposte, Vi auguro una buona giornata a tutti.
Saluti!