Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Non applicazione sentenze amministrative da parte dell'amministrazione milit./polizia

  1. #1

    Predefinito Non applicazione sentenze amministrative da parte dell'amministrazione milit./polizia

    Volevo chiedere questo. Un militare/poliziotto fa domanda di trasferimento motivandola con la legge 104 per assistenza a familiare disabile. La sua amministrazione respinge la domanda e non lo trasferisce. Lui fa ricorso al TAR e lo vince. Che succede se l'amministrazione di appartenenza non si adegua alla sentenza da lei persa e non trasferisce l'interessato? Cosa viola?
    Grazie sin da ora a chi mi saprà dare informazioni utili.

  2. #2

    Predefinito

    In linea generale la responsabilità in capo alla p.a. soccombente in un giudizio amministrativo si ravvisa in caso di dolo o colpa grave.
    In particolare, la sentenza del Consiglio di Stato n° 2/2013 sancisce che “la p.a. ha l’obbligo di soddisfare la pretesa del ricorrente vittorioso e di non frustrare la sua legittima aspettativa con comportamenti elusivi, attivando invece una leale cooperazione per dare concreta attuazione alla pronuncia giurisdizionale”.
    La disciplina è attualmente ancora molto dibattuta. Per chi ha voglia di farsi un'idea più precisa consiglio la lettura di questo documento:
    http://www.contabilita-pubblica.it/2...na/Vetro10.pdf
    Poi potremo anche discuterne gli aspetti più "tecnici".
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Molto interessante, Kojak. Grazie per avermi delucidato. Ho approfondimto il giudizio di ottemperanza, che non conoscevo: https://it.wikipedia.org/wiki/Giudizio_di_ottemperanza .
    Però, vorrei a chiedere una cosa che, nel contesto di questi approfondimenti, non riesco a capire: la pubblica amministrazione può essere denunciata penalmente per violazione dell'art. 388 (mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice) del codice penale?

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frateleone Visualizza Messaggio
    Molto interessante, Kojak. Grazie per avermi delucidato. Ho approfondimto il giudizio di ottemperanza, che non conoscevo: https://it.wikipedia.org/wiki/Giudizio_di_ottemperanza .
    Però, vorrei a chiedere una cosa che, nel contesto di questi approfondimenti, non riesco a capire: la pubblica amministrazione può essere denunciata penalmente per violazione dell'art. 388 (mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice) del codice penale?
    Nessuno mi sa rispondere?

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frateleone Visualizza Messaggio
    Molto interessante, Kojak. Grazie per avermi delucidato. Ho approfondimto il giudizio di ottemperanza, che non conoscevo: https://it.wikipedia.org/wiki/Giudizio_di_ottemperanza .
    Però, vorrei a chiedere una cosa che, nel contesto di questi approfondimenti, non riesco a capire: la pubblica amministrazione può essere denunciata penalmente per violazione dell'art. 388 (mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice) del codice penale?
    Possibile che in due mesi e qualche giorno nessuno sia in grado di rispondermi?

  6. #6

    Predefinito

    Provo a risponderti io. E la risposta e NO.
    La P.A. è un elemento astratto, mentre la responsabilità penale è personale. Di qui l'unica cosa che mi viene in mente: la messa in mora della P.A..
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •