Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Non applicazione sentenze amministrative da parte dell'amministrazione milit./polizia

Predefinito Non applicazione sentenze amministrative da parte dell'amministrazione milit./polizia

Volevo chiedere questo. Un militare/poliziotto fa domanda di trasferimento motivandola con la legge 104 per assistenza a familiare disabile. La sua amministrazione respinge la domanda e non lo trasferisce. Lui fa ricorso al TAR e lo vince. Che succede se l'amministrazione di appartenenza non si adegua alla sentenza da lei persa e non trasferisce l'interessato? Cosa viola?
    Grazie sin da ora a chi mi saprà dare informazioni utili.

Moderatore L'avatar di Kojak

Predefinito

In linea generale la responsabilità in capo alla p.a. soccombente in un giudizio amministrativo si ravvisa in caso di dolo o colpa grave.
    In particolare, la sentenza del Consiglio di Stato n° 2/2013 sancisce che “la p.a. ha l’obbligo di soddisfare la pretesa del ricorrente vittorioso e di non frustrare la sua legittima aspettativa con comportamenti elusivi, attivando invece una leale cooperazione per dare concreta attuazione alla pronuncia giurisdizionale”.
    La disciplina è attualmente ancora molto dibattuta. Per chi ha voglia di farsi un'idea più precisa consiglio la lettura di questo documento:
    http://www.contabilita-pubblica.it/2...na/Vetro10.pdf
    Poi potremo anche discuterne gli aspetti più "tecnici".
    Assistente Capo della Polizia di Stato: uno stile di vita!!
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it e gruppo FB "Polizianellastoria"
    Blog Polizianellastoria QUI
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Predefinito

Molto interessante, Kojak. Grazie per avermi delucidato. Ho approfondimto il giudizio di ottemperanza, che non conoscevo: https://it.wikipedia.org/wiki/Giudizio_di_ottemperanza .
    Però, vorrei a chiedere una cosa che, nel contesto di questi approfondimenti, non riesco a capire: la pubblica amministrazione può essere denunciata penalmente per violazione dell'art. 388 (mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice) del codice penale?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da frateleone Visualizza Messaggio
    Molto interessante, Kojak. Grazie per avermi delucidato. Ho approfondimto il giudizio di ottemperanza, che non conoscevo: https://it.wikipedia.org/wiki/Giudizio_di_ottemperanza .
    Però, vorrei a chiedere una cosa che, nel contesto di questi approfondimenti, non riesco a capire: la pubblica amministrazione può essere denunciata penalmente per violazione dell'art. 388 (mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice) del codice penale?
    Nessuno mi sa rispondere?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da frateleone Visualizza Messaggio
    Possibile che in due mesi e qualche giorno nessuno sia in grado di rispondermi?

Moderatore L'avatar di Kojak

Predefinito

Provo a risponderti io. E la risposta e NO.
    La P.A. è un elemento astratto, mentre la responsabilità penale è personale. Di qui l'unica cosa che mi viene in mente: la messa in mora della P.A..
    Assistente Capo della Polizia di Stato: uno stile di vita!!
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it e gruppo FB "Polizianellastoria"
    Blog Polizianellastoria QUI
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati