Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Prescrizione infrazione

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito Prescrizione infrazione

    Se dopo un'indagine la PA accertasse una violazione cds amministrativa avvenuta 6 anni fa , potrebbe procedere alla notifica del verbale o ormai è prescritta. L'art 209 direbbe che sono prescritte solo le pecuniarie ma le accessorie potrebbero comunque essere inflitte? In sostanza se magari per acquisizione di foto e video espliciti e dopo varie indagini di Pa previste dalla l.689/81 la pa può accettare una violazione di 6 anni fa?

  2. #2
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    702

    Predefinito

    Sinceramente non ho capito un granché

  3. #3
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da klak Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ho capito un granché
    Se la PA venisse a conoscenza di una violazione ad es cds avvenuta 6 anni fa , ad esempio vedendo un video pubblicato su internet , potrebbe dopo le dovute indagini accertarla o è prescritta ai sensi dell'art 209 ? (Anche se quello parla di titoli di sanzioni pecuniarie e non delle accessorie) . Un indagine tipo questa http://m.ilgiornale.it/news/2018/07/...ltato/1556524/

  4. #4

    Predefinito

    Se la violazione non riveste aspetti penali ma solo amministrativi, nessun contesto può essere notificato con così tanto ritardo. In ogni caso non si potranno mai notificare le sole sanzioni accessorie in mancanza di quelle principali cui sono legate in un rapporto di dipendenza e subordinazione.
    L'articolo cui lei fa riferimento riguarda sanzioni accertate nei 120 giorni previsti dall'ordinamento.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Se la violazione non riveste aspetti penali ma solo amministrativi, nessun contesto può essere notificato con così tanto ritardo. In ogni caso non si potranno mai notificare le sole sanzioni accessorie in mancanza di quelle principali cui sono legate in un rapporto di dipendenza e subordinazione.
    L'articolo cui lei fa riferimento riguarda sanzioni accertate nei 120 giorni previsti dall'ordinamento.
    Come sempre lei kojak è bravissimo e preparato! Solo un concetto non ho capito (per ignoranza mia) , in che senso l'art 209 fa riferimento alle sanzioni accertate in 120 gg? Esiste un tempo per accettarle? Io sapevo 90 giorni che comunque partono dalla data di accertamento e non dalla infrazione , non pensavo ci fosse un limite di tempo dopo il quale la PA anche se venisse a conoscenza di una vecchia violazione non potesse più accertare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •