Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: 66° o Folgore?

  1. #1

    Predefinito 66° o Folgore?

    Buonasera a tutti, sono un soldato dell'AVES, alla rafferma ho deciso di chiedere il tasferimento per una forza speciale e sono indeciso tra parà e fanteria aeromobile.
    Del 66° conosco poco, non ho trovato racconti di esperienze sul web, ma mi affascina l'idea del fante specializzato nella discesa dall'elicottero per poi essere subito operativo a livello terrestre. Dei parà mi affascina la storia, la durezza dell'addestramento, e ovviamento buttarsi da un aereo mi attrae troppo come cosa, anche se sto avendo riscontri negativi da alcuni miei colleghi che mi dicono che nella folgore i lanci sono bloccati, l'addestramento va a rilento, tutto questo per mancanza di fondi.
    La domanda è: avete informazioni che mi possano aiutare in questa scelta? Nel 66° com'è l'addestramento? Tosto oppure niente di che? A livello operativo sono entrambe buone?
    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    62

    Predefinito

    La Folgore e' un reparto d'elite e penso che anche il 66esimo possa essere annoverato in questa categoria. Entrambi non sono FS.
    Se fosse vero che mancano i soldi per l'addestramento della Folgore, allora il resto dei Reparti dell'EI sarebbe messo ancora peggio.

  3. #3

    Predefinito

    È vero, perdonami l'uso improprio di forze speciali. Per il fatto economico non so, parlo per sentito dire come ho già detto, il fatto che i lanci siano bloccati è un dato di fatto, sulla motivazione possiamo solo fare supposiziono. Qualche info in più sul 66°? Si parla pochissimo di questo reggimento, se è considerato un reparto d'elite perché non trovo nulla riguardo l'addestramento e le attività che si svolgono? O esperienze di qualcuno? Ho avuto la possibilità di informarmi tantissimo sulla folgore, al contrario del 66. Grazie della risposta!

  4. #4
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    62

    Predefinito

    Nel forum esiste una vecchia discussione sul 66esimo, ma non dava molte informazioni riguardo all'addestramento o attivita' operativa.
    Il poco che conosco sul 66 e' tratto da articoli su riviste del settore, e da quello che ho letto mi sembra in bel reparto.
    Tieni presente che a livello Europeo siamo gli unici ad avere un reparto specializzato Aeromobile, principalmente perche' e' terribilmente costoso da mantenere,
    Per i lanci della Folgore credo che si limitino al numero minimo indispensabile per mantenere la qualifica del personale.
    Attualmente le FFAA Italiane hanno pochi fondi per la voce Esercizio (che include l'addestramento), ed in linea di massima si intensifica l'addestramento dei reparti solo in vista di in in loro impiego operativo.

  5. #5

    Predefinito

    Ho capito grazie mille! Non ho ancora risolto il mio dubbio, quindi aspetto se qualcun'altro ha qualche informazione in più.
    Grazie ancora per le risposte

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Dov'è che fai servizio di preciso?

  7. #7

    Predefinito

    A viterbo, 1° reggimento antares

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •