Apro questa discussione con l'intento di raccogliere opinioni e/commenti sull'abbassamento del limite di età.

Lungi da me dal fare polemiche, sono piuttosto curioso sul perchè sia stato fatto un simile cambiamento: ho letto che in questo modo si avrebbero maggiori possibilità di fare carriera e giungere a ricoprire ruoli di comando in età meno avanzata.

A parer mio questa motivazione (valida) non mi sembra sufficiente se paragonata ad altri aspetti" della questione.
Si pensi che si vive (in linea di massima) meglio e più a lungo rispetto a 50-60 anni fa.
Inoltre molta gente magari preferisce prendere un ulteriore titolo di studio oltre al diploma, oppure non tenta subito la carriera militare al termine della scuola (a 18 anni, per quanto maturi si possa essere, non si è sicuri del tutto delle proprie scelte).

Chiedo inoltre se, in altri Paesi Europei o nel resto del mondo, i limiti di età siano più alti (o uguali o più bassi) che in Italia.



(Se vi è una discussione di questo tipo già presente sul Forum chiedo scusa ma non l'ho trovata. L'ho aperta in questa categoria ma ovviamente è riferita a qualsiasi altra FFAA e FFOO).