Buonasera a tutti, come potete notare dalla mia presentazione sono un aspirante vfp1 (anf) con partenza a novembre, ma non perdo di vista gli altri concorsi della MM; in particolare hanno suscitato il mio interesse il concorso Marescialli RN e quello AUFP.
Purtroppo quest'anno a marzo ho perso mio padre (1°maresciallo mm) mentre era in servizio e in quanto assistito dell'Istituto Andrea Doria godrei della riserva dei posti per il concorso marescialli, ma dato che mio padre mi ha sempre consigliato di puntare in alto ho adocchiato il concorso AUFP dato che per me l'accademia è ormai un sogno impossibile (a causa della mia immaturità da 18enne). Il problema del concorso AUFP è che sia un concorso molto azzardato e difficile da consolidare in SPE e vista la mia età attuale (25 anni) mi brucerebbe l'eventuale possibilità di transitare nel SPE ruolo truppa dato che da vfp4 (se tutto va bene) perderei lo status transitando negli AUFP. Leggendo i passati bandi di concorso dei suddetti concorsi (aufp e usp) ho notato la riserva di posti per i figli dei militari deceduti in servizio e per causa di servizio. Il mio dubbio è: rientrerei nella riserva di posti? Oppure la riserva è destinata solamente ai figli dei militari deceduti in servizio ma per causa di servizio? E' necessario il decesso per causa di servizio per godere di questa riserva o è sufficiente anche che il decesso sia avvenuto in servizio ma non per causa di servizio?

Vi ringrazio anticipatamente, so che a qualcuno potrò sembrare opportunista, ma non auguro a nessuno ciò che è accaduto a me e alla mia famiglia, spero di poter dare una grande soddisfazione anche mio padre con il suo aiuto indiretto, ovunque sia.

Buon vento, ad maiora!