Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Pacchetto sicurezza. "Finalmente" o "di nuovo"?

  1. #1

    Predefinito Pacchetto sicurezza. "Finalmente" o "di nuovo"?

    Con il passare dei giorni tanti colleghi si stanno cominciando ad esprimere in merito alle novità contenute nel decreto che è ora al Colle per il via definitivo, e che contiene novità non di poco conto per quanto ci riguarda da vicino.
    Accesso SDI e possibilità di utilizzo di teaser riguarderanno però (almeno in una fase iniziale) solo i Comandi dei Comuni superiori ai 100.000 abitanti (praticamente quindi solo i capoluoghi di provincia).
    Voi cosa ne pensate? Secondo me è un passo avanti comunque gigantesco. E' vero che i colleghi dei paesi più piccoli si trovano ad affrontare pericoli analoghi o talvolta addirittura superiori a quelli delle grandi città, però il muro è caduto. E secondo me era anche abbastanza ragionevole limitare la novità in prima battuta a Comandi strutturati, in grado di formare il personale addetto e garantire standard maggiori. Questo ovviamente se l'intendimento è quello di renderli capofila in un secondo momento.

  2. #2
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Non è proprio così: i capoluoghi di provincia in Italia sono 110 e quelli con più di 100.000 abitanti sono meno della metà, ossia 48....se non ho sbagliato a contare.... Che poi un capoluogo di provincia si faccia carico di diventare Centrale Operativa capofila alla quale tutte le PL delle altre città debbano rivolgersi per avere risultanze SDI, significherebbe "decuplicare" il personale di tali poche privilegiate Centrali Operative. E i capoluoghi di provincia sono disposti a mettere in ufficio decine di agenti in più di questi tempi per rispondere...?? Non credo proprio. Si fa prima col vecchio metodo ossia richiedendo la gentile collaborazione delle FF.PP. del territorio. Mi sà che, con tutto il rispetto, cambiano i "colori" ma la mancanza di conoscenza della realtà delle PL italiana da parte della "politica nazionale" resta piuttosto elevata e anche oggi siamo alle "mezze concessioni" post campagna elettorale. Il teaser per noi non è propriamente al vertice delle priorità.
    Spero nella modifica del Decreto in questo frangente, tanto è un accesso SDi con molte limitazioni, quindi potenzialmente scevro da "pericoli" di usi illeciti di tale banca dati.
    Ultima modifica di Blushield; 05-10-18 alle 00: 31
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #3
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    sei il primo che ha un parere contrario tra gli appartenenti alla municipale @blueshield, all'uso del taser

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Non è proprio così: i capoluoghi di provincia in Italia sono 110 e quelli con più di 100.000 abitanti sono meno della metà, ossia 48....se non ho sbagliato a contare.... Che poi un capoluogo di provincia si faccia carico di diventare Centrale Operativa capofila alla quale tutte le PL delle altre città debbano rivolgersi per avere risultanze SDI, significherebbe "decuplicare" il personale di tali poche privilegiate Centrali Operative. E i capoluoghi di provincia sono disposti a mettere in ufficio decine di agenti in più di questi tempi per rispondere...?? Non credo proprio. Si fa prima col vecchio metodo ossia richiedendo la gentile collaborazione delle FF.PP. del territorio. Mi sà che, con tutto il rispetto, cambiano i "colori" ma la mancanza di conoscenza della realtà delle PL italiana da parte della "politica nazionale" resta piuttosto elevata e anche oggi siamo alle "mezze concessioni" post campagna elettorale. Il teaser per noi non è propriamente al vertice delle priorità.
    Spero nella modifica del Decreto in questo frangente, tanto è un accesso SDi con molte limitazioni, quindi potenzialmente scevro da "pericoli" di usi illeciti di tale banca dati.
    Alt. quando parlo di "capofila" non intendo che la centrale del Comune capoluogo possa fare tutti gli accertamenti SDi dei Comandi della Provincia, ma che il sistema possa essere testato dal Comando del capoluogo per essere poi diffuso nei Comuni più piccoli, secondo le particolarità del singolo Comando.
    Ad esempio, mi chiedo se qualche Comando non preferisca dotare di accesso SDI solamente gli uffici di P.G., e non le c.o. La scelta avrebbe sicuramente pro e contro.
    Una cosa però deve essere chiara: se ci dotano di SDI non esiste che poi facciamo affidamento ad altre forze di polizia. Se ci serve, ce ne dotiamo. Se non ci serve lo lasciamo ad altri.
    Stessa cosa per il teaser, che prima di arrivare alle Stazioni CC dei Comuni di Provincia e ai distretti minori, viene sperimentato nelle città più grandi. E così potrebbe essere per noi.

  5. #5
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Se leggete bene non è un parere contrario ma ho affermato che ci sono cose molto piu utili e prioritarie di un teser per la nostra categoria. Per sapere quali, invito alla lettura dell'intera discussione sulla riforma della Polizia Locale. Poi se qualcuno è felice perchè ci possono dare un nuovo giocattolino quando l'ingresso alla categoria, l'addestramento, la preparazione formale tutto il resto (giuridicamente parlando) resta quello di sempre, allora va bene. Chi si accontenta, gode.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #6

    Predefinito

    concordo (parzialmente) con Blushield: le priorità della categoria sono ben altre...poi va bene tutto ciò che contribuisce a dare maggior protezione al personale (ormai esposto a rischio alla pari dei cugini statali), ma non facciamoci ingannare e rimaniamo concentrati sui nostri veri obiettivi, cioè una riforma che faccia della PL una vera forza di polizia.

  7. #7
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Vediamo intanto se l'iter parlamentare porterà o meno modifiche. Comunque sia forse non mi sono espresso correttamente. Ho indicato il teser come giocattolino non perche sia uno strumento inutile, anzi. Il giocattolino era inteso come "contentino" per accontantare, sviando da necessita (per me) più importanti.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •