Pagina 5 di 86 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 852

Discussione: Guardie EcoZoofile Ittiche Venatorie

  1. #41
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Ma il corso con esame non è presente in tutte le regioni? Qui in Toscana sembrerebbe di no, Mi è stato detto, inoltre, che si può chiedere anche l'autorizzazione di polizia al porto dell'arma.

    Come vi regolate?

    Ciao Domenico

    In Toscana da quello che so, l'ANPANA è presente sul territorio e se non sbaglio sul sito ANPANA nella sezione SEDI - Toscana c'è la mail del responsabile regionale, potresti provare a contattare lui e sentire come stanno veramente le cose nella zona di Firenze e provincia.

    Per quanto riguarda il porto d'arma la cosa è molto complessa e non semplice da spiegare qui in questa sede.

    Le armi sono sempre un qualcosa di molto molto serio e non si possono e devono rilasciare licenze a tutti indiscriminatamente.

    Ciao

    Gabriele

  2. #42
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    35

    Predefinito

    salve ragazzi, tempo fa un tizio mi ha fermato in un parco a Palermo, e mi ha detto di essere della polizia zoofila, facendomi vedere un tesserino al volo, senza neanke poterlo leggere, e mi ha chiesto perkè il mio cane (un volpino più buono di qll dei cartoni animati)
    non aveva la museruola. Io avevo la museruola nella borsa della mia ragazza, l'ho fatta vedere e mi ha detto che andava bene.
    Volevo sapere, qst guardie hanno il compito di effettuare qst controlli?

    C'è qualcuno disposto a farmi vedere un tesserino di qst guardie zoofile (ovviamente omettendo i dati personali)??????

  3. #43

    Predefinito

    Ciao Paco, queste guardie sono autorizzate ad effettuare tali controlli in quanto agenti di polizia amministrativa ed agenti di polizia giudiziaria (questo solo ed esclusivamente in ambito di maltrattamenti di animali L. 189 /2004).
    Possono redigere verbali, applicare sanzioni, ispezionare cascinali adibiti ad allevamento, controllare i registri di carico - scarico, nel peggiore dei casi compilare notizie di reato da presentare in Procura ed effettuare sequestri...ma qui si va sul pesante ed è sempre meglio andarci leggeri ed operare, se è il caso, affiancati da un Ufficiale dei Carabinieri...ma cmq si, si può fare.

    Per quanto riguarda la tessera di riconoscimento forse Gabriele 80 può postarla visto che io ancora non ce l'ho...se l'avessi avuta ti avrei accontentato...ciao

  4. #44
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da Sullivan Visualizza Messaggio
    Ciao Paco, queste guardie sono autorizzate ad effettuare tali controlli in quanto agenti di polizia amministrativa ed agenti di polizia giudiziaria (questo solo ed esclusivamente in ambito di maltrattamenti di animali L. 189 /2004).
    Possono redigere verbali, applicare sanzioni, ispezionare cascinali adibiti ad allevamento, controllare i registri di carico - scarico, nel peggiore dei casi compilare notizie di reato da presentare in Procura ed effettuare sequestri...ma qui si va sul pesante ed è sempre meglio andarci leggeri ed operare, se è il caso, affiancati da un Ufficiale dei Carabinieri...ma cmq si, si può fare.

    Per quanto riguarda la tessera di riconoscimento forse Gabriele 80 può postarla visto che io ancora non ce l'ho...se l'avessi avuta ti avrei accontentato...ciao


    Ciao Ragazzi

    Sullivan hai pienamente ragione in tutto quello che hai scritto.

    Per il fatto del tesserino c'è da dire una cosa. Una Guardia EcoZoofila riconosciuta per la 189 ha il suo decreto prefettizio ed è quello che ha valore vero ed efficace e nei casi previsti la 189 ci riconosce come P.G.
    Ci possono essere anche G.E.Z. create dai comuni e in questo caso le guardie preposte hanno solo compiti amministravivi ai fini dell'attuzione delle ordinanze comunali.
    C'è da dire anche un'altra cosa, non esiste solo l'ANPANA come corpo di Guardie Zoofile ma ce ne sono anche altre tipo l'ENPA, ma possono effettuare questo servizio anche i Ranger d'Italia...quindi il tesserino può riportare varie diciture e non è ugulale per tutti gli enti di appartenenza.
    Ad ogni modo è bene sapere che in qualsiasi caso si può richiedere l'intervento dei carabinieri o polizia se si ritiene che qualcuno stia facendo finta di essere un agente di qualsiasi ente. Seconda cosa, i verbali non si pagano mai subito, quindi se qualcuno chiede soldi per un verbale vi sta certamente facendo una truffa.

    Ma il rovesco della medaglia è che se non si forniscono le generalità a pubblico ufficiale in servizio si può essere denunciati per mancate generalità e si passa alle procedure previste dal codice penale.

    Insomma, come in tutte le cose ci vuole calma e capire bene la situazione, fortunatamente è da molto tempo che non si sente di falsi agenti che truffano i cittadini con fregi falsi.

    Gabriele

  5. #45

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele80 Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi

    Sullivan hai pienamente ragione in tutto quello che hai scritto.

    Per il fatto del tesserino c'è da dire una cosa. Una Guardia EcoZoofila riconosciuta per la 189 ha il suo decreto prefettizio ed è quello che ha valore vero ed efficace e nei casi previsti la 189 ci riconosce come P.G.
    Ci possono essere anche G.E.Z. create dai comuni e in questo caso le guardie preposte hanno solo compiti amministravivi ai fini dell'attuzione delle ordinanze comunali.
    C'è da dire anche un'altra cosa, non esiste solo l'ANPANA come corpo di Guardie Zoofile ma ce ne sono anche altre tipo l'ENPA, ma possono effettuare questo servizio anche i Ranger d'Italia...quindi il tesserino può riportare varie diciture e non è ugulale per tutti gli enti di appartenenza.
    Ad ogni modo è bene sapere che in qualsiasi caso si può richiedere l'intervento dei carabinieri o polizia se si ritiene che qualcuno stia facendo finta di essere un agente di qualsiasi ente. Seconda cosa, i verbali non si pagano mai subito, quindi se qualcuno chiede soldi per un verbale vi sta certamente facendo una truffa.

    Ma il rovesco della medaglia è che se non si forniscono le generalità a pubblico ufficiale in servizio si può essere denunciati per mancate generalità e si passa alle procedure previste dal codice penale.

    Insomma, come in tutte le cose ci vuole calma e capire bene la situazione, fortunatamente è da molto tempo che non si sente di falsi agenti che truffano i cittadini con fregi falsi.

    Gabriele
    Quoto in piego con te Gabriele...stare molto attenti....ma la tessera? puoi postarla?

  6. #46
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da Sullivan Visualizza Messaggio
    Quoto in piego con te Gabriele...stare molto attenti....ma la tessera? puoi postarla?

    Devo chiedere al mio responsabile se si può fare una cosa del genere, non vorrei fare qualcosa che il regolamento non consente, poichè potrebbe essere copiata da qualche maleintenzionato....

    Vedremo se si potrà fare

    Gabry

  7. #47

    Predefinito

    Ok, ma non è per me...ma per esaudire la richiesta di paco...ciao

  8. #48
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Non preokkuparti Gabriele 80, era una semplice curiosità.
    Di sicuro la prossima volta che capiterà un episodio come qll che ho raccontato, prima chiederò di farmi vedere bene la tessera, penso che sia un mio diritto

  9. #49
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Confermo, la tessera deve essere esibita in maniera tale che si possa leggere bene.

    Gabriele


  10. #50
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    20

    Talking

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele80 Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi

    Ma il rovesco della medaglia è che se non si forniscono le generalità a pubblico ufficiale in servizio si può essere denunciati per mancate generalità e si passa alle procedure previste dal codice penale.
    Certo questo è verissimo ma un Volontario di qualsiasi associazione anche con decreto prefettizio non è un pubblico ufficiale!!!!(e nemmeno un Agente di P.G MAI che MAI in un parco pubblico.. quindi io i documenti li esibisco solo alle forze di Polizia... (la mia è una questione di principio)

    Nemmeno i Militari impiegati nelle città in funzione di ORDINE PUBBLICO possono operare ad identificare persone (ci sono sempre rappresentati delle F.O.) insieme a loro.

    Poi potrai dire la tua Versione.

Pagina 5 di 86 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •