Pagina 4 di 86 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 852

Discussione: Guardie EcoZoofile Ittiche Venatorie

  1. #31
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Gabriele80, quanto è impegnativo il corso? Cosa bisogna studiare? Quale esame superare? Grazie.

  2. #32
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Gabriele80, quanto è impegnativo il corso? Cosa bisogna studiare? Quale esame superare? Grazie.
    Ciao Domenico

    Il corso può impegnarti un paio di giorni a settimana un paio di ore a lezione ( solitamente in orari serali nei giorni infrasettimanali e il pomeriggio del sabato ) ma non sempre è cosi, dipende dalle disponibilità delle ore dei docenti e degli aspiranti.

    Si studia la 189/2004 il codice di procedura penale e civile. Solitamente oltre ai formatori dell'associazione intervengono avvocati e pubblici ufficiali di poliza e carabinieri che spiegano le varie tecniche di polizia giudiziaria.

    Alla fine di questo corso si farà un esame che verterà su tutto ciò che si è appreso durante il corso. Al superamento dell'esame si diventa allievi agenti zoofili e dopo un periodo di tirocinio e parere favorevole del supervisiore si ottiene la nomita tramite decreto prefettizzio di G.P.G. volontaria.

    Attenzione però che queste figure non vengono sfornate giornalmente. Ad esempio nelle Provincia di Roma queste nomine per un bel periodo di tempo non erano più state concesse.

    ogni prefettura poi ha le sue necessità e tempi e anche se tutti italiani abbiamo alcune disposizioni a carattere regionale e provinciale che variano da città a città.....questo per via che lo stato a demandato alle regioni la tutela degli animali.

    Io comunque ti invito a cercare in internet il sito ANPANA della tua provincia e di contattare il referente e chiedere direttamente a lui sui corsi che si tengono nella tua provincia.

    Ciao

    Gabriele
    Ultima modifica di Gabriele80; 23-02-09 alle 18: 06

  3. #33
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Ho visto che a Firenze non avete nessuno e ho scritto a Prato, dove c'è un commissario straordinario. Rileggendo il tuo post, mi accorgo che la nomina e i corsi sono dati dal Prefetto della Città in cui si svolge l'attività. Meglio contattare il Regionale? Rispetto alle Guardie dell'ENPA siete = o differenti?

  4. #34
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Gabriele per non intasare troppo il forum ti ho mandato un messaggio privato.
    Grazie ancora della disponibilità

  5. #35
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Premessa: Non sono un Cacciatore e mai lo sono stato.

    Non reputo la caccia uno sport e devo essere sincero non mi sono molto simpatici i cacciatori.

    Continuo nella mia convinzione che solo i PROFESSIONISTI dovrebbero avere il potere di elevare contravvenzioni, sono peraltro convinto che il volontariato sia utile per la collettività avendo fatto 12 hanni di servizio presso l'ANPAS (servizio di ambulanza).

    I miei trascorsi con presunte guardie ecologiche mi hanno fatto perdere più di qualche ora.... ed alla fine mi sono stati cancellati i verbali. Non voglio entrare nei particolari ma mi trovavo in una zona a vincolo paesaggistico ad espletare attività lavorative autorizzate (anche se i presunti accertatori non erano d'accordo). Poi un'altra volta in piena emergenza idrica (piena di un fiume) mi è stato inibito l'accesso ad un'area nella quale dovevo intervenire (per il lavoro che faccio). Nonostante avessi tutti i permessi del caso non c'è stato verso di farmi passare se non chiamando la sala operativa regionale (perdendo più di 1 ora).

    Questi sono solo 2 esempi... poi ce ne possono essere altri...

    rimango della mia idea... abbiamo la polizia Provinciale, quella Locale, la Polizia Idrica, la Guardia Forestale... penso siano più che sufficienti senza aggiungere i Rangers d'Italia, le guardie GEV.

    Per quello che riguarda la criminalità divagante non serve certo avere altre ronde o vigilantes in erba dal momento che la magistratura fa il suo dovere a modo SUO, liberando i presunti criminali subito dopo che sono stati imprigionati... probabilmente esplicando il potere coercitivo in maniera più consona e mostrando alla collettività che chi sbaglia paga MOLTO e SUBITO sia in termini di beni confiscati che in termini di giorni passati nelle patrie galere in una cella di 2 metri per 3 allora verrebbero meno tutte le associazioni di vigilanza sul territorio che non siano quelle ISTITUZIONALI.

    Ma questa se mi permette (signor Gabriele80) è un'altra storia....
    Ultima modifica di vespamayer; 23-02-09 alle 21: 55

  6. #36
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vespamayer Visualizza Messaggio
    Premessa: Non sono un Cacciatore e mai lo sono stato.

    Non reputo la caccia uno sport e devo essere sincero non mi sono molto simpatici i cacciatori.

    Continuo nella mia convinzione che solo i PROFESSIONISTI dovrebbero avere il potere di elevare contravvenzioni, sono peraltro convinto che il volontariato sia utile per la collettività avendo fatto 12 hanni di servizio presso l'ANPAS (servizio di ambulanza).

    I miei trascorsi con presunte guardie ecologiche mi hanno fatto perdere più di qualche ora.... ed alla fine mi sono stati cancellati i verbali. Non voglio entrare nei particolari ma mi trovavo in una zona a vincolo paesaggistico ad espletare attività lavorative autorizzate (anche se i presunti accertatori non erano d'accordo). Poi un'altra volta in piena emergenza idrica (piena di un fiume) mi è stato inibito l'accesso ad un'area nella quale dovevo intervenire (per il lavoro che faccio). Nonostante avessi tutti i permessi del caso non c'è stato verso di farmi passare se non chiamando la sala operativa regionale (perdendo più di 1 ora).

    Questi sono solo 2 esempi... poi ce ne possono essere altri...

    rimango della mia idea... abbiamo la polizia Provinciale, quella Locale, la Polizia Idrica, la Guardia Forestale... penso siano più che sufficienti senza aggiungere i Rangers d'Italia, le guardie GEV.

    Per quello che riguarda la criminalità divagante non serve certo avere altre ronde o vigilantes in erba dal momento che la magistratura fa il suo dovere a modo SUO, liberando i presunti criminali subito dopo che sono stati imprigionati... probabilmente esplicando il potere coercitivo in maniera più consona e mostrando alla collettività che chi sbaglia paga MOLTO e SUBITO sia in termini di beni confiscati che in termini di giorni passati nelle patrie galere in una cella di 2 metri per 3 allora verrebbero meno tutte le associazioni di vigilanza sul territorio che non siano quelle ISTITUZIONALI.

    Ma questa se mi permette (signor Gabriele80) è un'altra storia....
    Caro Vespamajer

    Io posso farle invece mille altri esempi di casi in cui volontari GEZ hanno risolto situazioni, quindi non credo che lei possa essere la pietra di paragone per dare un giudizio pienamente positivo o negativo su detrminati fatti.

    Io sono V.d.S. della CRI e ancora lo sono, faccio la GEZ e mi fa piacere farlo, mi adopero per gli altri e non vado in giro a criticare questo o quello, mi limito solo a portare i fatti e magari se ci sono persone volenterose si può migliorare un po di più il posto dove tutti viviamo.

    Da parte mia, tutti i verbali che abbiamo elevato erano " pinto primo " per illeciti veramente gravi e non cavolate per far perdere tempo alla gente e " punto secondo " nessuno ha mai cancellato un verbale.....

    Si fa presto a dare sentenze ma è difficile invece rimboccarsi le maniche e fare qualcosa piuttosto che parlare e criticare.

    Certo lei è libero di esprimere opionioni, può darci anche degli incompetenti, però le assicuro che un Poliziotto o un Carabiniere che frequentano un corso di preparazione dormendo nel banco, non assumono la professionalità poi vestendo la divisa.
    Con questo le voglio dire che chi è volenteroso studia e quando fa le cose sa bene quali sono i suoi compiti, chi invece fa le cose tanto per farle, che sia Poliziotto o GEZ o Ranger prima o poi finisce col farsi del male da solo.....gurda il caso dell'Agente Spaccarotella....eppure era un professionista...

    Spero di aver fatto capire il mio punto di vista e il concetto che dovrebbe essere in ogni uomo dotato di buonsenso.

    Saluti

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Ho visto che a Firenze non avete nessuno e ho scritto a Prato, dove c'è un commissario straordinario. Rileggendo il tuo post, mi accorgo che la nomina e i corsi sono dati dal Prefetto della Città in cui si svolge l'attività. Meglio contattare il Regionale? Rispetto alle Guardie dell'ENPA siete = o differenti?
    Ciao Domenico

    Purtroppo non sono a conoscenza della siatuazione ANPANA Firenze, devo chiedere al mio responsabile dei servizi, lo incontrerò giovedì e gli chiedero se lui ha dei contatti per le tue parti.

    L'ENPA è l'ente animalistico per antonomasia in ITALIA ed ha delle sue guardie zoofile.
    Non sono diversi i compiti, se le guardie hanno lo stesso decreto hanno le stesse manzioni.
    Però non conosco bene come è strutturata all'interno l'ENPA quindi non so bene come funzionano i servizi da loro.
    I decreti di G.P.G sono provinciali e non Regionali, inaffi si presta servizio nella provincia di appartenenza.

    Ti faccio sapere al più presto.

    Ciao

    Gabriele

    http://guardieambientali.splinder.co...sequestrati+ca

    Da questo link si può accedere ad un sito online che riporta notizie legate agli interventi delle GEZ di un po tutte le associazioni Italiane e delle Forze di Polizia dello Stato.

    A riprova che il nostro servizio non è solo un passatempo per divertirci a fare i Texas Renger tipo Walker.....

    Chi vuole capire.....capisca.....

    Gabriele
    Ultima modifica di Matty91; 05-07-10 alle 12: 24 Motivo: post consecutivi

  7. #37

    Predefinito

    Ciao Gabriele, tanto piacere.
    Io ho superato l'esame a Luglio 2008 e sto ancora aspettando il decreto.
    Sono di Torino e devo dire che aspetto con ansia l'attesissimo decreto per poter cominciare anche io a "lavorare" con l'A.N.P.A.N.A....Ciao "collega"...

  8. #38
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da Sullivan Visualizza Messaggio
    Ciao Gabriele, tanto piacere.
    Io ho superato l'esame a Luglio 2008 e sto ancora aspettando il decreto.
    Sono di Torino e devo dire che aspetto con ansia l'attesissimo decreto per poter cominciare anche io a "lavorare" con l'A.N.P.A.N.A....Ciao "collega"...
    Ciao Sullivan

    Il Decreto purtroppo non ha sempre gli stessi tempi di rilascio, però credo che a breve dovresti essere chiamato a giurare e ritirarlo

    Io è un anno cha faccio parte dell'associazione e oltre al decreto di Guardia Zoofila ho anche acquisito quello di guardia ittica. Sono anche stato riconosciuto come Ispettore ecologico emerito della regione lazio con compiti prettamente di amministrativa e non giudiziari e sono in attesa che il Comune dove di solito presto servizio mi rilasci la nomina a guardia ecozoofila comunale com compiti di polizia amministrativa per quello che riguarda le ordinanze comunali in merito a vigilanza abientale nei parchi e zone verdi del comune e ovviamente la vigilanza sugli animanli da affezzione e quindi la raccolta delle deiezioni canine la condotta degli animali dei parchi etc etc...

    E' una bella attività quella che svolgiamo, e ti assicuro che le cose da fare sono molte....

    Ti faccio l'imbocca al lupo per l'inizio del tuo servizio....

    Un saluto

    Gabriele


  9. #39
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sullivan Visualizza Messaggio
    Ciao Gabriele, tanto piacere.
    Io ho superato l'esame a Luglio 2008 e sto ancora aspettando il decreto.
    Sono di Torino e devo dire che aspetto con ansia l'attesissimo decreto per poter cominciare anche io a "lavorare" con l'A.N.P.A.N.A....Ciao "collega"...
    Ma il corso con esame non è presente in tutte le regioni? Qui in Toscana sembrerebbe di no, Mi è stato detto, inoltre, che si può chiedere anche l'autorizzazione di polizia al porto dell'arma.

    Come vi regolate?

  10. #40

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele80 Visualizza Messaggio
    Ciao Sullivan

    Il Decreto purtroppo non ha sempre gli stessi tempi di rilascio, però credo che a breve dovresti essere chiamato a giurare e ritirarlo

    Io è un anno cha faccio parte dell'associazione e oltre al decreto di Guardia Zoofila ho anche acquisito quello di guardia ittica. Sono anche stato riconosciuto come Ispettore ecologico emerito della regione lazio con compiti prettamente di amministrativa e non giudiziari e sono in attesa che il Comune dove di solito presto servizio mi rilasci la nomina a guardia ecozoofila comunale com compiti di polizia amministrativa per quello che riguarda le ordinanze comunali in merito a vigilanza abientale nei parchi e zone verdi del comune e ovviamente la vigilanza sugli animanli da affezzione e quindi la raccolta delle deiezioni canine la condotta degli animali dei parchi etc etc...

    E' una bella attività quella che svolgiamo, e ti assicuro che le cose da fare sono molte....

    Ti faccio l'imbocca al lupo per l'inizio del tuo servizio....

    Un saluto

    Gabriele

    Grazie Gabriele, non vedo l'ora di prestare un pò del mio tempo soprattutto per stare dalla parte degli animali e della natura....grazie ancora...ciao

Pagina 4 di 86 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •