Pagina 36 di 86 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 852

Discussione: Guardie EcoZoofile Ittiche Venatorie

  1. #351
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Azoto Visualizza Messaggio
    Gabrile forse non ci capiamo o non mi spiego io:"che la vigilanza venatoria è altresì affidata alle guardie zoofile ed ecologiche....."te l'ho detto anche io,se hai letto tutto il mio post ti ho citato tutto l'articolo 27 delle 157/92,ma come puoi leggere da solo si parla di altresì e non si danno funzioni di polizia giudiziaria in mabito caccia alle guardie zoofile,lo so è difficile da spiegare ma la legge sulla caccia è legge speciale,i poteri di p.g le guardie zoofile li hanno o meglio dire li abbiamo in ambito di legge 189 che scrive bello chiaro chiaro che i poteri sono in materia di ANIMALI DI AFFEZIONE la caccia non comprende animali di affezione,fatti salvi i cani dei cacciatori.Sono arci sicuro la caccia non hai i poteri di p.g.
    Si, ma infatti anche io parlo di vigilanza e non di PG, anche se, la normativa prevede che una guardia zoofila, se in presenza di reato, può "cautelativamente" sequestrare tutto ciò che in quel momento è reato, per evitare azioni peggiori.

    Intendevo dire questo.

    Infatti, la circolare che citavo, spiegava meglio questa cosa, ma forse mi sono espresso male. Purtroppo ho poco tempo per approfondire i discorsi, come ho sempre fatto in precedenza. Chiedo scusa.

    Ciao

    Gabriele

  2. #352

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele80 Visualizza Messaggio
    Si, ma infatti anche io parlo di vigilanza e non di PG, anche se, la normativa prevede che una guardia zoofila, se in presenza di reato, può "cautelativamente" sequestrare tutto ciò che in quel momento è reato, per evitare azioni peggiori.

    Intendevo dire questo.

    Infatti, la circolare che citavo, spiegava meglio questa cosa, ma forse mi sono espresso male. Purtroppo ho poco tempo per approfondire i discorsi, come ho sempre fatto in precedenza. Chiedo scusa.

    Ciao

    Gabriele

    Oh allora ora ci siamo almeno in parte,ossia alle guardie zoofile è affidata la vigilanza in ambito caccia,sono sempre pubblici ufficiali ma non hanno le funzioni di p.g,per quanto riguarda il discorsod ei sequestri non sono daccordo la legge 157/92 dice un'altra cosa ti reincollo l'articolo 28 della 157


    Seguono altri commi vediamo orla l'articolo 28 poteri della vigilanza venatoria


    comma 1:I SOGGETTI PREPOSTI ALLA VIGILANZA VENATORIA AI SENSI DELL'ARTICOLO 27 possono chiedere a qualsiasi persona in possesso di armi o arenesi atti alla caccia,in esercizio o in attitudine di caccia,l'esibizione della licenza di caccia del tesserino,di cui all'articolo 12,comma 12,del contrassegno della polizza assicurativa,nonchè della fauna selvatica abbattuta o catturata.
    2) nei casi previsti dall'articolo 30(presente legge) gli ufficiali e agenti di polizia giudiziaria ed agenti che esercitano funzioni di p.g. procedono al sequestro delle armi,della fauna selvatica,e dei mezzi di caccia,con esclusione del cane e dei richiami vivi autorizzati.........

    ora andiamo al succo comma 5
    Gli organi addetti alla VIGILANZA che non esercitano funzioni di polizia giudiziaria i quali accertino violazioni,anche a seguito di denuncia,violazioni delle disposizioni di sull'attività venatoria,redigono verbali,conformi alla legislazione vigente,nei quali devono essere speficate tutte le circostanze del fatto e le eventuali osservazioni del contravventore,e li trasmettono all'ente da cui dipendono ed all'autorità competente ai sensi delle disposizioni vigenti


    Se leggi attentamanete si parla di organi che esercitano funzioni di p.g e organi che non le esercitano,e il sequestro per i casi previsti dall'articolo 30 è demandato a ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria,ed agli agenti che esercitano funzioni di p.g,va da se che come guardia zoofila non esercitando funzioni di p.g i sequestri non ti competono.Lo so ci sono magistrati che in alcuni casi li han convalidati,ma ce ne sono anche tanti altri che non li hanno convalidati,ci sono un sacco di sentenze a favore di cacciatori che han fatto ricorsi per sequestri fatti da g.z che appunto non avevan funzioni di p.g

    Gabriele non vi è storia devi applicare la legge e il codice alla lettera e più chiaro di così scritto nero su bianco non vedo alternative,il sequestro non ci compete.E se la circolare da e citata dice una cosa diversa al legislatore credo che questo poco interessi,e credo che poco interessi pure in un'aula di Tribunale per ovvi motivi

    Saluti C.

  3. #353

    Predefinito

    concordo con azoto, per il sequestro si deve, NECESSARIAMENTE, essere in possesso delle qualifiche di pg, attenti ragazzi che questi sono argomenti delicati, in caso di un eventuale abuso e davanti ad un magistrato si va nelle pesche.occhio!
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  4. #354

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    concordo con azoto, per il sequestro si deve, NECESSARIAMENTE, essere in possesso delle qualifiche di pg, attenti ragazzi che questi sono argomenti delicati, in caso di un eventuale abuso e davanti ad un magistrato si va nelle pesche.occhio!
    Concordo non solo davanti un Magistrato fai una figura di M....megagalattica,ma ti vedi pure denunciato,no no no,non ci tengo i sequestri in ambito caccia vanno fatti fare a chi può farli.

  5. #355
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Azoto Visualizza Messaggio
    Concordo non solo davanti un Magistrato fai una figura di M....megagalattica,ma ti vedi pure denunciato,no no no,non ci tengo i sequestri in ambito caccia vanno fatti fare a chi può farli.
    Concordo e aggiungo una cosa, ma è una cosa mia personale, io in casi in cui le cose sono ingarbugliate chiamo sempre o il 112 o il 113....
    Cerco sempre di non finire nei guai....e questo lo dico da sempre

    Ciao

    Gabriele

  6. #356

    Predefinito

    ricordatevi che ce anche il sequestro amministrativo che possono fare anche le guardie senza poteri di pg che sono agenti accertatori con funzioni di polizia amministrativa

  7. #357

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CHECHO Visualizza Messaggio
    ricordatevi che ce anche il sequestro amministrativo che possono fare anche le guardie senza poteri di pg che sono agenti accertatori con funzioni di polizia amministrativa
    Si si ma si parlava di P.G CHECHO,anche perchè sulla 157 i reati in cui puoi fare un'amministrativo sono davvero pochissimi per non dire nulla

  8. #358

    Predefinito

    Io non ho ancora capito un niente...insomma siete agenti di PG sempre ( in servizio), per gli animali d'affezione ecc??... Sapreste cortesemente darmi una risposta sommativa? Ve ne sarei grato..

  9. #359

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    Io non ho ancora capito un niente...insomma siete agenti di PG sempre ( in servizio), per gli animali d'affezione ecc??... Sapreste cortesemente darmi una risposta sommativa? Ve ne sarei grato..
    Allora riassumendo le guardie zoofile sono agenti di polizia giudiziari(in servizio) e pubblici ufficiali(in servizio) la qualifica di p.g come guardie zoofile l'abbiamo perchè attribuita dalla legge 189/2004,in materia di caccia no non siamo agenti di polizia giudiziaria,ma solo pubblici ufficiali.
    LO so è un marasma capirlo pensa a me che mi interrogavano al corso ahha un rompicapo ma che ci voi fa this is italy my friend

  10. #360
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale :art.11. Presso il Ministero dell'agricoltura e delle foreste è istituito il Comitato tecnico faunistico-venatorio nazionale (CTFVN) composto da tre rappresentanti nominati dal Ministro dell'agricoltura e delle foreste, tre rappresentanti nominati dal Ministro dell'ambiente, da tre rappresentanti delle regioni nominati dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, da tre rappresentanti delle province nominati dall'Unione delle province d'Italia, dal direttore dell'Istituto nazionale per la fauna selvatica, da un rappresentante per ogni associazione venatoria nazionale riconosciuta, da tre rappresentanti delle associazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello nazionale, da quattro rappresentanti delle associazioni di protezione ambientale presenti nel Consiglio nazionale per l'ambiente, da un rappresentante dell'Unione zoologica italiana, da un rappresentante dell'Ente nazionale per la cinofilia italiana, da un rappresentante del Consiglio internazionale della caccia e della conservazione della selvaggina, da un rappresentante dell'Ente nazionale per la protezione degli animali, da un rappresentante del Club alpino italiano. come si evince, l'associazione di protezione animali inserita nel Comitato è l'ENPA. (non ne sono menzionate altre)Altre possono essere autorizzate dalla Regione, con regolamenti che variano: Regione Piemonte__________ Guardie Ecologiche Volontarie nominate dalla Regione con apposito regolamento.Regione Emilia Romagna __________ Guardie ecologiche e zoofile purchè di associazioni riconosciute dalla Regione.etcUnico dato certo:L’efficacia della nomina e' subordinata all’approvazione del Prefetto (art. 138 del TU delle leggi di pubblica sicurezza n. 773/1931) e alla prestazione del giuramento davanti al Sindaco. L’atto di nomina definisce gli specifici compiti che ciascuna Guardia Ecologica Volontaria e' chiamata ad espletare in relazione alle diverse normative ambientali. In particolare, l'atto di nomina definisce puntualmente, sulla base di direttive vincolanti emanate dalla Regione, le norme per la cui violazione, sono previste sanzioni amministrative pecuniarie. E' quindi, secondo me, buona cosa verificare se la propria Regione riconosce tale compito e con quali modalità e quali limiti.Si evince comunque anche dai post precedenti che non basta il decreto, ma occorre anche il regolamento della regione, eccezion fatta per l'Enpa essendo l'unico Ente ad essere specificatamente nominato fra i membri del Comitato Faunistico Ventaorio Nazionale. N.BConsiglio è stato ricostituito con DM del 4 marzo 2010 del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e le associazioni di protezione ambientale presenti nel Consiglio nazionale per l'ambiente sono:Legambiente;Fai (nel quale è ricompreso il wwf);CAI;TCI;Ass. Federazione Natura pro Natura;CTS;Associazione Nazionale Insegnanti Geografia e della Società Geografica Italiana;LIPU;FIPSS;Associazione Amici della Terra;Associazione Mareamico;Codacons; Tutte le altre associazioni devono essere abilitate dalle singole Regioni. La stessa associazione può essere abilitata in una Regione e non in un altra.Purtroppo c'è molta confusione e il rischio lo corre la singola guardia.
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

Pagina 36 di 86 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •