Pagina 24 di 86 PrimaPrima ... 1422232425263474 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 852

Discussione: Guardie EcoZoofile Ittiche Venatorie

  1. #231

    Predefinito

    Salve a tutti entro tardissimo nell'argomento che dico tardissimo diciamo pure fuori tempo massimo,sono da sei messi allievo guardia Zoofile nell'ENPA ho fatto il corso lo scorso anno e ho superato l'esame etc adesso sto facendo gli affiancamenti,è durissima giungere alla meta,ma se si vuole si può fare.
    Saluti cordiali Claudio

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Non voglio rinfocolare polemiche,ma fare una precisazione per l'amico Vespamayer,ti faccio solo un piccolo esempio e due precisazioni.Corso guardie zoofile ENPA anno 2009 durato da fine gennaio a fine giugno tre sere a settimana in aula a studiare materie come:codice di procedura penale e codice penale,funzioni della polizia giudiziaria e della polizia amministrativa,leggi su maltrattamento animali,trasporto,detenzione stabulazione,commercio,passando il cites,andando poi a studiare leggi sulla caccia e sulla pesca.Tutto questo in aula,nella pratica affiancamenti minimo due volte a settimana,esame finale a settembre con tre prove scritte:quiz,compilazione di un verbale,compilazione di una notizia di reato,poi prova orale,ti faccio presente siamo entrati alle 9 di mattina siamo usciti alle 19 della sera,eh si siamo proprio dei voontari cialtroni si si.Oggi all'attuale siamo tutti in attesa di nomina quelli che han finito il corso(siamo partiti in 40 siamo rimasti in 20) e facciamo con la qualifica di allievo G.Z affiancamenti minimo tre volte a settimana per imparare a muoversi sul campo.Si siamo sempre cialtroni.
    Tu sostieni che non abbiamo le qualifiche di pubblici ufficiali perchè siamo solo volontari,beh ti faccio presente che la legge in questo non fa distinguo ossia la qualifica è svincolata dal rapporto lavorativo,io posso prestare la mia opera a titolo gratuito ciò non cambia che se la legge mi da una qualfica quella è.Ti dirò di più durante dell'espletamento delle funzioni siamo anche agenti di P.G ma solo nella repressione dei reati attinenti alla sfera del maltrattamento degli animali di affezione,infatti sulla caccia le G.Z non rivestono compiti di P.G in quanto la caccia è legge speciale.
    Ora tu dici che non darai mai i tuoi documenti a una G.z beh sappi che commetti un'infrazione all'articolo 651 del codice penale ossia rifiuto d'indicazione delle proprie generalità
    Fai anche un riferimento al fatto che "ci manca solo vi diano le armi poi siamo a posto" bene inorridisci pure alcune guardie effettive del nucleo dove presto servizio svolgono il loro lavoro armati,non tutti in quanto la politica del nucleo(e la considero giusta) è quella di fare le richieste di porto d'armi per difesa personale solo a quelle persone che svolgono compiti tipo Antibracconaggio,e controllo sul territorio con la polizia di stato per il monitoraggio della situazione dei punk a bestia che girano sempre pieni di cani pericolosi e sciolti,che dici ci vanno con le belle parole???Che dici pensi che siano così imbecilli da tirare fuori l'arma?L'arma è un dissuasore e purtroppo a volte nella nostra società i dissuasori sono necessari.

    P.s se vuoi vedere a chi la legge attribuisce le funzioni di p.g devi leggere il codice di procedura penale articolo 57 vedrai che le G.Z ci sono in pieno lo dice il codice non io o una mia illazione,se vuoi vedere le funzioni della P.G leggiti l'articolo 55 del codice di procedura penale ci trovi compiti e funzioni della p.g anche quelle le da la legge non io.

    Che dire in concclusione forse mi ripeto,ma il fatto che siamo volontari per la legge non conta un bel niente,se faccio una notizia di reato devo firmarla i verbali che faccio(o meglio che farò) sono validi a tutti gli effetti di legge fino a querela di falso,il decreto del g.z è rilasciato dal Prefetto della città competente non so forse pensi che anche lui sia un voontario e interpreti la legge a modo suo!

    Sai a volte prima di parlare bisognia documentarsi e leggere,di cosa si tratta,i volontari non sono tutti dementi

    Saluti claudio ovvio senza nulla di personale

  2. #232

    Predefinito

    Caro Azoto sono anche io dell'Enpa, non te la prendere non tutti conoscono le leggi e soprattutto, in questa parte del bellissimo forum militari dove si parla di volontariato, si confonde spesso la retribuzione e i poteri che ovviamente sono due cose differenti. Devo invece fare una piccola rettifica, non te ne avere a male, su quanto da te scritto, e su cui avevo già parlato tempo fa e non vorrei ritornare sulla vecchia polemica la nomina delle GZ Enpa è fatta sulla base del DPR del 1979 e nel decreto prefettizio è indicato che la tutela è su tutto il patrimonio zootecnico e quindi preparati che dovrai occuparti anche degli aspetti penali della caccia. Se al corso ti hanno detto che non sei PG sulla caccia vatti a leggere l'art27 della 157/92. Ciao

  3. #233

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabrielele Visualizza Messaggio
    Caro Azoto sono anche io dell'Enpa, non te la prendere non tutti conoscono le leggi e soprattutto, in questa parte del bellissimo forum militari dove si parla di volontariato, si confonde spesso la retribuzione e i poteri che ovviamente sono due cose differenti. Devo invece fare una piccola rettifica, non te ne avere a male, su quanto da te scritto, e su cui avevo già parlato tempo fa e non vorrei ritornare sulla vecchia polemica la nomina delle GZ Enpa è fatta sulla base del DPR del 1979 e nel decreto prefettizio è indicato che la tutela è su tutto il patrimonio zootecnico e quindi preparati che dovrai occuparti anche degli aspetti penali della caccia. Se al corso ti hanno detto che non sei PG sulla caccia vatti a leggere l'art27 della 157/92. Ciao
    Ciao gabriela assolutamente non me la prendo ci mancherebbe altro,anzi le rettifiche sono sempre benvenuto e poi come ho anticipato sono allievo(spina ahhaha) comunque ti ringrazio per la rettifica,e ti spiego cosa volevo dire,o meglio cosa ho capito io facendo un'esempio:"a noi al corso dissero che in materia di caccia in quanto legge speciale alle g.z è consentita la vigilanza sulla caccia,vengono dati alle g.z le funzioni di pubblico ufficiale,per cui le leg.z possono redigere verbali etc,fatto salvo che non hanno competenza di agenti di polizia giudiziaria,ossia ci spiegarono per fare un'esempio il sequestro dell'arma non è consentito alle g.z,se ho ben capito ovvio vengono fatti salvi i casi in cui si trovano violazioni come l'uccisione di specie protette etc."
    Caro Gabriele correggemi se sbaglio ora vado di fretta altrimenti mi andavo a leggere la 157,vado di fretta perchè appunto vado in ENPA,in quel posto dove cè una banda di cialtroni secondo qualcuno!

    Saluti Claudio

  4. #234

    Predefinito

    Non so di che provincia sei e se avete qualche disposizione Regionale o Provinciale particolare, noi dobbiamo fare la confisca del fucile per i casi previsti ed abbiamo sicuramente potere di PG, quindi tutto quanto previsto dall'art.30 della L 157/92 ovvero le sanzioni penali in materia di caccia. Ciao

  5. #235

    Predefinito

    Dopo mi vado a rileggere l'articolo della 157 io sono in toscana gabriele e tu in che regione sei?
    Saluti Claudio

    Cè qualcosa che stona in quel che ricordo sai la caccia qui noi la facciamo si ma marginalmente dato che vivo in una città,certo la facciamo spesso,ma facciamo di più altre cose.Saluti Claudio

  6. #236
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    confermo, anche in materia di caccia la Guardia Enpa è competente.
    Il sequestro dell'arma, in caso di bracconaggio è un sequestro di corpo del reato, insieme ad eventuali prede illegali, richiami od attrezzature.
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

  7. #237
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Ciao Gabriele80, vorrei chiederti una cosa...lo status di G.P.G. Volontaria ecozoofila è uguale a quello di una G.P.G. che fa servizio (ad es.) davanti una banca?
    Inoltre sapresti dirmi quali sono gli incarichi di una guardia ecozoofila?
    Grazie...

  8. #238
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ELITE Visualizza Messaggio
    Ciao Gabriele80, vorrei chiederti una cosa...lo status di G.P.G. Volontaria ecozoofila è uguale a quello di una G.P.G. che fa servizio (ad es.) davanti una banca?
    Inoltre sapresti dirmi quali sono gli incarichi di una guardia ecozoofila?
    Grazie...
    Ciao ELITE

    La qualifica di G.P.G. delle guardie zoofile è diversa da quelle delle guardie degli istituti di vigilanza.
    Le GPG zoofile come le GPG degli istituti di vigilanza ottengono il decreto dal prefetto ma le loro mansioni sono diverse.
    Noi GPG Zoofile abbiamo riconosciuto lo status di Agenti di Polizia Giudiziaria per effetto della legge 189/2004, limitatamente agli animali da affezione ( cani, gatti ) e se riconosciute dagli enti come Comuni o Province anche su tutto il patrimonio zootecnico. Le GPG zoofile comunque sono agenti di polizia amministrativa e possono somministrare sanzioni, contravvenzionare in base ai regolamenti per i quali esse vengono abilitate.

    Le GPG degli istituti di vigilanza prvati invece non hanno nessun potere ne come agenti di polizia amministrativa ne tanto meno come agenti di polizia giudiziaria.
    Essi vigilano i varchi e le integrità di beni privati e tal volta usati da enti pubblici per la salvaguardia delle infrastrutture pubbliche e in quel caso hanno funzioni di Pubblica Sicurezza, ma la cosa non è molto semplice da spiegare. In pratica è il prefetto che regola il loro raggio d'azione.

    A titolo informativo ti posso dire che fino al 1978 le GPG Zoofile erano a tutti gli effetti agenti di pubblica sicurezza ed erano anche armati, essi appartenevano all'ENPA che era un ente pubblico. Poi a causa di una disgrazia vennero disarmate e anche l'ENPA divenne una associazione privata alla quale è stata attribuita la vigilanza sulle specie animali.
    Oggi ci sono molte associazioni come l'ENPA, io faccio parte dell'ANPANA ma ci sono anche l'OIPA, il WWF i Rangers D'Italia, insomma molte associazioni che hanno guardie zoofile.

    Spero di averti dato una risposta soddisfacente, anche se so che la materia è ampia a ci vorrebbero pagine per descrivere il tutto.
    Comunque puoi prendere il testo della legge 189/2004 e da li capire cosa fanno le Guardie Zoofile e poi da li risalire a tutte quelle leggi di cui una guardia zoofile deve saper interpretare e far rispettare.

    A presto

    Gabriele80

  9. #239
    GPGFALCO
    Guest

    Predefinito

    Ciao elite, allora,Brevemente, le GPG dipendenti da IVP hanno la qualifica di incaricati di pubblico servizio ed effettuano la custodia sui beni mobili e immobili di enti pubblici e privati, possono stendere verbali nei riguardi del servizio a cui sono destinate e tali verbali fanno fede fino a prova contraria.
    Sono obbligati ad aderire alle richieste di agenti e ufficilali delle FF.OO.
    I Prefetti regolano la parte amministrativa, i Questori la Parte Operativa

  10. #240
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GPGFALCO Visualizza Messaggio
    Ciao elite, allora,Brevemente, le GPG dipendenti da IVP hanno la qualifica di incaricati di pubblico servizio ed effettuano la custodia sui beni mobili e immobili di enti pubblici e privati, possono stendere verbali nei riguardi del servizio a cui sono destinate e tali verbali fanno fede fino a prova contraria.
    Sono obbligati ad aderire alle richieste di agenti e ufficilali delle FF.OO.
    I Prefetti regolano la parte amministrativa, i Questori la Parte Operativa
    Ciao GPGFALCO, innanzitutto ti ringrazio per i chiarimenti. Per le GPG "classiche" sono abbastanza informato, i miei dubbi erano verso le Guardie Ecozoofile. Comunque rinnovo il ringraziamento

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •