Pagina 23 di 86 PrimaPrima ... 1321222324253373 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 852

Discussione: Guardie EcoZoofile Ittiche Venatorie

  1. #221
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leopoli Visualizza Messaggio
    ieri ho visto per la prima volta un auto bianca con lampeggiante blu e la scritta Servizio di Polizia Stradale. C'era l'emblema dei Corpo Servizi Sanitari Internazionali..... da galera.
    Visto che la discussione tratta delle guardie Ecozoofile Ittiche e Venatorie, cerchiamo di non andare Off-Topic!

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  2. #222

    Predefinito

    Ciao Gabriele. pure io sono Guardia particolare giurata, ma di un altra asocciazione , ( rangers d'Italia ), delegazione di Venezia, a fine Gennaio Noi della sezione di Venezia ci eravamo incontrati in una riunione per prendere la decisione se rimanere ancora dentro all'assocciazione oppure cambiare, ecco era uscita la proposta di passare appunto con ANPANA di venezia che da poco si era formata e che a quanto ne ero a conoscenza erano solamente in 3, noi eravamo in 12 di cui 5 guardie ittiche-ambientali contattata l'Anpana sembrava cosa fatta ma poi appunto sono spariti e non siamo più riusciti a contattarli e cosi almeno per quest'anno siamo rimasti con i rangers........... ciao

  3. #223

    Predefinito Guardie federcaccia

    ciao chiedo scusa se pongo questa domanda anche se non centra molto con la p di s

    mi piacerebbe sapere se le guardie federcaccia volontarie si occupano oltre ai controlli relativi alla caccia anche di pesca e fungh
    e inoltre se girano armati di pistola grazie mille a tutti.

  4. #224
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da g.carlo Visualizza Messaggio
    Ciao Gabriele. pure io sono Guardia particolare giurata, ma di un altra asocciazione , ( rangers d'Italia ), delegazione di Venezia, a fine Gennaio Noi della sezione di Venezia ci eravamo incontrati in una riunione per prendere la decisione se rimanere ancora dentro all'assocciazione oppure cambiare, ecco era uscita la proposta di passare appunto con ANPANA di venezia che da poco si era formata e che a quanto ne ero a conoscenza erano solamente in 3, noi eravamo in 12 di cui 5 guardie ittiche-ambientali contattata l'Anpana sembrava cosa fatta ma poi appunto sono spariti e non siamo più riusciti a contattarli e cosi almeno per quest'anno siamo rimasti con i rangers........... ciao
    Ciao
    Io vivo in Provincia di Roma e svolgo il mio servizio qui e non conosco bene le realtà operative del resto d'Italia
    Mi sorprende però che il tutto sia sparito nel nulla.
    Proverò a parlare con il mio responsabile e cercherò di avere informazioni in merito.
    Come ho notizie ti faccio sapere.

    Ciao

    Gabriele

  5. #225
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Penso che le Guardie Volontarie Federcaccia, siano le Guardie Venatorie Volontarie e mi pare che ne avevamo discusso quì: http://www.militariforum.it/forum/sh...rie+volontarie
    Se il nostro amico marcolino1989 ha voglia di rileggersi questo topic, forse trova qualche risposta ai suoi quesiti.

    Io, ho trovato queste domande/risposte, sulla vigilanza venatoria:

    I guardiacaccia volontari, non essendo agenti di polizia giudiziaria, al momento di svolgere il proprio servizio, possono essere armati di pistola e portare al seguito le manette? Possono indossare gradi di ufficiali o di sottufficiali? E possono portare le stellette a quattro o sei punte? Il mio auspicio è che tale quesito venga pubblicato dalla Rivista Il Carabiniere, al fine di darne conoscenza ai cacciatori più sprovveduti, verso i quali spesso vengono commesse "forzature" da parte degli addetti alla vigilanza venatoria.
    A.G. - Palma Campania (Na)

    A norma degli artt. 27 e seguenti della legge 11 febbraio 1992, n. 157: "La vigilanza sull'applicazione della presente legge e delle leggi regionali, è affidata:

    1.
    agli agenti dipendenti degli enti locali delegati dalle regioni. A tali agenti è riconosciuta, ai sensi della legislazione vigente, la qualifica di agenti di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza. Detti agenti possono portare, durante il servizio e per i compiti di istituto, le armi da caccia di cui all'art. 13 (fucile con canna ad anima liscia o con canna ad anima rigata a caricamento singolo, n.d.r. nonché armi con proiettili a narcotico...;
    2.
    alle guardie volontarie delle associazioni venatorie, agricole e di protezione ambientale nazionali presenti nel Comitato tecnico faunistico-venatorio nazionale e a quelle delle associazioni di protezione ambientale riconosciute dal Ministero dell'Ambiente, alle quali sia riconosciuta la qualifica di guardia giurata...".

    La disciplina delle guardie particolari giurate e degli istituti di vigilanza e di investigazione privata è contenuta negli artt. 133-141 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e negli artt. 249-260 del relativo Regolamento di esecuzione, secondo i quali, detti agenti vestono l'uniforme approvata dal Prefetto (art. 254 del Regolamento) ed hanno la qualifica di pubblici ufficiali e di agenti di polizia giudiziaria "nell'esercizio concreto delle funzioni di prevenzione e repressione dei reati contro i beni affidati alla loro sorveglianza" (Cassazione penale 1991 - 405 s.m.) per portare le armi devono munirsi della prescritta licenza (art. 256 del Regolamento). Gli stessi agenti, a norma dell'art. 53 del vigente Codice Penale, nella veste di pubblici ufficiali possono usare le armi o altro mezzo di coazione fisica (comprese le manette), solo quando sono costretti dalla necessità di vincere una resistenza o di respingere una violazione in atto o di stroncare il tentativo di commettere un grave delitto (strage, omicidio eccetera).

    FONTE: http://www.carabinieri.it/Internet/E...ria/106-00.htm
    Ultima modifica di GIULIUS; 21-04-10 alle 21: 34
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  6. #226
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vespamayer Visualizza Messaggio
    Rimango sempre scettico sul fatto che privati cittadini Vestano una uniforme e dicano di possedere qualifiche da P.G.

    I volontari da che mondo e mondo sono semplici cittadini senza nessuna forma di autorità su nessuno.... ho già avuto in passato problemi con sedicenti volontari ecologici che volevano redigermi verbali su verbali... Esistono già innumerevoli figure PROFESSIONALI che hanno la qualifica per redigere verbali, ammonizioni o per esercitare il potere coercitivo... assegnare questi poteri anche a chi lo fa "per hobby" (passatemi il termine) e non per istituto rimane una cosa PERICOLOSA sia per chi lo fa (può essere esposto alle ire di chi è dalla parte del torto) sia per il privato cittadino che non sa più quante "Divise" lo controllano e lo vessano.

    Manca solo che vi diano pure le armi e "siamo a posto".
    Che gioia immensa risentiriti caro Vespamayer....mi mancavano le tue esternazioni....
    Vedi, anche io resto sempre colpito da quanta ignoranza ci sia nel Mondo, ma non per questo ogni volta mi metto a fare comizi...
    Io penso che dietro ad ogni figura, di ogni genere, c'è sempre un UOMO, che ha idee, capacità, sentimenti...e tante altre cose....
    Che un cittadino sia PG non mi scandalizza, come non mi scandalizza che ci siano preti pedofili, medici assassini, politici corrotti etc etc... purtroppo siamo in molti su questo mondo ed è impossibile controllare tutto....e proprio per questo motivo ci sono anche i volontari che con il loro servizio, limitato nelle funzioni e ben circoscritto aiutano a raggiungere obiettivi che nella, purtroppo normalità del quotidiano, non si raggiungerebbero.
    Un caso su tutti i volonatari in ambito sanitario.....tu sai che i volontari di Croce Rossa, ad esempio, in quasi tutta Italia svolgono servizio di 118, quindi un servizio di vitale importanza e sono volontari che nella vita fanno mestieri che non hanno nulla a che vedere con la medicina ed i soccorsi...
    E nonstante questo ti assicuro che hanno una preparazione adeguata in base alle attività che devono garantire, perchè non si sostituiscono ai medici ma li coadiuvano, che è diverso...!!
    Alla stessa maniera le guardie zoofile, ittiche, venatorie, ambientali, coediuvano le FF.OO. nei serivizi avendo delle competenze che gli permettono di operare su determinati ambiti e in questo non c'è nulla di grave....e ribadisco una mia idea e cioè quella per cui se in giro per le strade ci sono più occhi che vigilano sicuramente si riesce a garantire più sicurezza per tutti...
    Quindi, mio carissimo amico, finiscila di essere un contestore, ce ne sono già tanti che affollano le piazze urlando e gridando me che poi in fondo non propongono mai vie alternative percorribili...
    Se hai avuro problemi con le guardie ambientali vuol dire che stavi facendo qualcosa di illecito, altrimenti nessuno ti sarebbe venuto a dire nulla e non tirare in ballo la storia della legittimità perchè se commetti cose che non dovresti il problema non è chi ti lo fa notare.....ma il problema sta nell'atto che si sta commettendo!!!
    Con questo ti saluto....
    Buona giornata

    Gabriele

  7. #227
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele80 Visualizza Messaggio
    Che gioia immensa risentiriti caro Vespamayer....mi mancavano le tue esternazioni....
    Vedi, anche io resto sempre colpito da quanta ignoranza ci sia nel Mondo, ma non per questo ogni volta mi metto a fare comizi...
    Io penso che dietro ad ogni figura, di ogni genere, c'è sempre un UOMO, che ha idee, capacità, sentimenti...e tante altre cose....
    Che un cittadino sia PG non mi scandalizza, come non mi scandalizza che ci siano preti pedofili, medici assassini, politici corrotti etc etc... purtroppo siamo in molti su questo mondo ed è impossibile controllare tutto....e proprio per questo motivo ci sono anche i volontari che con il loro servizio, limitato nelle funzioni e ben circoscritto aiutano a raggiungere obiettivi che nella, purtroppo normalità del quotidiano, non si raggiungerebbero.
    Un caso su tutti i volonatari in ambito sanitario.....tu sai che i volontari di Croce Rossa, ad esempio, in quasi tutta Italia svolgono servizio di 118, quindi un servizio di vitale importanza e sono volontari che nella vita fanno mestieri che non hanno nulla a che vedere con la medicina ed i soccorsi...
    E nonstante questo ti assicuro che hanno una preparazione adeguata in base alle attività che devono garantire, perchè non si sostituiscono ai medici ma li coadiuvano, che è diverso...!!
    Alla stessa maniera le guardie zoofile, ittiche, venatorie, ambientali, coediuvano le FF.OO. nei serivizi avendo delle competenze che gli permettono di operare su determinati ambiti e in questo non c'è nulla di grave....e ribadisco una mia idea e cioè quella per cui se in giro per le strade ci sono più occhi che vigilano sicuramente si riesce a garantire più sicurezza per tutti...
    Quindi, mio carissimo amico, finiscila di essere un contestore, ce ne sono già tanti che affollano le piazze urlando e gridando me che poi in fondo non propongono mai vie alternative percorribili...
    Se hai avuro problemi con le guardie ambientali vuol dire che stavi facendo qualcosa di illecito, altrimenti nessuno ti sarebbe venuto a dire nulla e non tirare in ballo la storia della legittimità perchè se commetti cose che non dovresti il problema non è chi ti lo fa notare.....ma il problema sta nell'atto che si sta commettendo!!!
    Con questo ti saluto....
    Buona giornata

    Gabriele
    stavolta son pienamente d'accordo
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

  8. #228

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele80 Visualizza Messaggio
    Che gioia immensa risentiriti caro Vespamayer....mi mancavano le tue esternazioni....
    Vedi, anche io resto sempre colpito da quanta ignoranza ci sia nel Mondo, ma non per questo ogni volta mi metto a fare comizi...
    Io penso che dietro ad ogni figura, di ogni genere, c'è sempre un UOMO, che ha idee, capacità, sentimenti...e tante altre cose....
    Che un cittadino sia PG non mi scandalizza, come non mi scandalizza che ci siano preti pedofili, medici assassini, politici corrotti etc etc... purtroppo siamo in molti su questo mondo ed è impossibile controllare tutto....e proprio per questo motivo ci sono anche i volontari che con il loro servizio, limitato nelle funzioni e ben circoscritto aiutano a raggiungere obiettivi che nella, purtroppo normalità del quotidiano, non si raggiungerebbero.
    Un caso su tutti i volonatari in ambito sanitario.....tu sai che i volontari di Croce Rossa, ad esempio, in quasi tutta Italia svolgono servizio di 118, quindi un servizio di vitale importanza e sono volontari che nella vita fanno mestieri che non hanno nulla a che vedere con la medicina ed i soccorsi...
    E nonstante questo ti assicuro che hanno una preparazione adeguata in base alle attività che devono garantire, perchè non si sostituiscono ai medici ma li coadiuvano, che è diverso...!!
    Alla stessa maniera le guardie zoofile, ittiche, venatorie, ambientali, coediuvano le FF.OO. nei serivizi avendo delle competenze che gli permettono di operare su determinati ambiti e in questo non c'è nulla di grave....e ribadisco una mia idea e cioè quella per cui se in giro per le strade ci sono più occhi che vigilano sicuramente si riesce a garantire più sicurezza per tutti...
    Quindi, mio carissimo amico, finiscila di essere un contestore, ce ne sono già tanti che affollano le piazze urlando e gridando me che poi in fondo non propongono mai vie alternative percorribili...
    Se hai avuro problemi con le guardie ambientali vuol dire che stavi facendo qualcosa di illecito, altrimenti nessuno ti sarebbe venuto a dire nulla e non tirare in ballo la storia della legittimità perchè se commetti cose che non dovresti il problema non è chi ti lo fa notare.....ma il problema sta nell'atto che si sta commettendo!!!
    Con questo ti saluto....
    Buona giornata

    Gabriele
    Bravo Gabriele, aggiungo caro Vespamayer pensi che all'Enpa (o ad un'altro ente di protezione animali) per diventare PG prendano chiunque? Pensi che non ci sia un esame da superare? Pensi che tanto siamo volontari e quindi siamo degli imbecilli? Ebbene ti comunico che nella mia provincia non ricordo se il penultimo o l'ultimo corso (se ne svolge uno mediamente ogni 3 anni) svolto su 24 è stata promossa 1 persona! Ti basta???? E le armi cosa c'entrano???? Cosa vuoi insinuare che saremmo pure degli irresponsabili e forse anche a rischio deliquenti? Bah sono disgustato.... e non so neanche perchè perdo tempo a rispondere......

  9. #229
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2

    Predefinito

    salve sono cordinatore provinciale guardie zoofile ittiche oipaitalia,dato ke le guardie zoofile co ndecreto prefettizio nelle loro funzion isono pubbici ufficiali agenti di pg.con una circolare del minsitero interni ke no ricordo piu protocollo ecc ecc.dice ke le guardie zoofile possono sovlgere attivita di vigilanza venatoria,mentre le guardie venatorie no possono svolgere vigilanza zoofila.ma perke licenza porto arma lunga posson odetenere le guardie venatorie e no le guardie ittiche zoofile ke svolgono le stesse funzion icon stessi riski?ki mi puo dare un spiegazione,e se posisbile essendo associazione onulus la rikiesta del porto le tasse governative devono essere pagate????garzie x attenzione

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    continuo la legge 157/92 norme per la protezione della fuana selvatica e per prelievo venatorio.
    articolo 27 vigilanza venatoria capitolo b dice ki puo svolgere la viglanza e intravendo anke guardie giurate zoofile rcionosciute dal minsitero del ambiente.MA PERKE LA PREFETTURA DI NAPOLI E LA QUESTURA FANNO SCARICA BARILE?MA QUESTA CATEGORIA E DA SERIE B RISPETTO ALLE ALTRE?

  10. #230
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2

    Predefinito

    salve io ex vds x 5 anni cri napol iadesso da 6 anni gez oipa onulus

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    allora le guardie gurate volontarie ittiche e zoofile con decreto rpefettizio di u nente nelle loro solo funizone hanno funzione di agente pg e pubblico ufficiale

Pagina 23 di 86 PrimaPrima ... 1321222324253373 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •