Pagina 2 di 86 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 852

Discussione: Guardie EcoZoofile Ittiche Venatorie

  1. #11
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Smile

    Ciao Enzo

    Quello che io ti posso consigliare è di contattare il Comandate del distaccamento operativo dell'A.N.P.A.N.A. di Milano.
    L'ANPANA è una associazione Onlus riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e inserita nei gruppi di protezione civile.
    In questa associazione ci sono varie " componenti " dai volotari amanti degli animali, ai semplici simpatizzanti dell'associazione fino ad arrivare a noi "Guardie".
    Credo che a te interessi l'ultima di queste componenti che ti ho citato.
    Le Giardie dell'ANPANA seguono dei corsi di formazione tenuti dall'associazione e dopo un esame e un periodo di tirocinio vengono nominate Guardie Particolari Giurate per la vigilanza sulla Zoofilia ai sensi della legge 189/2004, questa legge attribuisce a queste guardie, per gli elementi contenuti nelle legge 189, la qualifica di Polizia Giudiziaria.
    La guardia zoofila nominata è anche guardia venatoria, lo stabilisce un circolare ministeriale dell'agosto 2008.
    Ma all'interno della associazione poi, potrai anche specilizzarti in altri ambiti. io ad esempio ho 2 decreti provinciali e una nomina regionale. Sono Guardia Zoofila nella provincia di Roma, sono Guardia Ittica nelle acque interne delle provincia di Roma e sono Ispettore Ecologico della Regione Lazio e sto aspettando che il comune in cui risiedo mi rilasci anche la qualifica di polizia amministrativa per i reati all'ambiente all'interno dell'area comunale.
    Insomma come vedi le cose che si possono fare sono molte, però ci vuole determinazione, voglia di fare e anche studiare poichè in questo ambito la conoscenza delle leggi e delle norme è fondamentale.
    Ovviamente siamo tutti VOLONTARI

    Dal seguente link potrai accedere alla sezione ANPANA Milano
    http://www.anpanamilano.info/

    Oppure mandare una mail al seguente indirizzo:
    luigivella@vella.it <luigivella@vella.it>
    Il Sig. Luigi Vella &#232; il commissario straordinario di Milano e Provincia

    Spero di esserti stato di aiuto e per qualsiasi altra domanda sono a disposizione.

    Cordialmente

    Ag.G.E.Z. Gabriele N. D.O. Albano Laz. (RM)
    Ultima modifica di Gabriele80; 21-02-09 alle 16: 22

  2. #12

    Predefinito

    ciao Gabriele80 anch'io come te sono sia un V.d.S. cge una guardia Ittico Venatoria Ambientale Antincendio, questa &#232; la nostra denominazione, in pi&#249; sono un Caporale del Corpo Militare C.R.I. purtroppo la mia associazione &#232; un'associazione di cacciatori, quindi per me che sono contrario alla caccia faccio buon viso a cattivo gioco combattendoli dal didentro purtroppo non vi sono nelle mie zone associazioni che fanno lo stesso "lavoro" e sono contro la venatoria tipo W.W.F. mi piacerebbe scambiare notizie con te io sono siciliano della provincia di catania. ciao a presto
    C.le Salvo B. XII° C.d.M.
    INTER ARMA CARITAS

  3. #13
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Ciao Salvo

    Piacere di Conoscerti

    Io sono della prvincia di Roma

    Nella mia associazione ANPANA si può diventare membri solo se non si appartiene alle asscociazioni di caccia, poichè per statuto ci potrebbero essere conflitti di interesse col tipo di attività che le guardie svolgono sul territorio.

    Mi farebbe molto piacere scambiare le opionioni...

    A presto

    Gabriele

  4. #14

    Predefinito

    Piacere guardia ittica prov di roma.
    In attesa di fare l'esame per guardia venatoria e poi richiesta per guardia zoofila

  5. #15
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Rimango sempre scettico sul fatto che privati cittadini Vestano una uniforme e dicano di possedere qualifiche da P.G.

    I volontari da che mondo e mondo sono semplici cittadini senza nessuna forma di autorit&#224; su nessuno.... ho gi&#224; avuto in passato problemi con sedicenti volontari ecologici che volevano redigermi verbali su verbali... Esistono gi&#224; innumerevoli figure PROFESSIONALI che hanno la qualifica per redigere verbali, ammonizioni o per esercitare il potere coercitivo... assegnare questi poteri anche a chi lo fa "per hobby" (passatemi il termine) e non per istituto rimane una cosa PERICOLOSA sia per chi lo fa (pu&#242; essere esposto alle ire di chi &#232; dalla parte del torto) sia per il privato cittadino che non sa pi&#249; quante "Divise" lo controllano e lo vessano.

    Manca solo che vi diano pure le armi e "siamo a posto".

  6. #16

    Predefinito

    gi&#224; fatto grazie amlmeno in sicilia ce li davano poi il prefetto specie quello di catania ce le ha tolte, ma aspettiamo quello nuovo e con nuove decisioni. tu dici spero di interpretare bene il tuo pensiero che noi siamo inutili, si intende a livello volontaristico, pero io ti posso rispondere per quando riguarda la regione sicilia che se non ci fossimo noi andrebbe tutto a put... perche i cacciatori farebbere tutto quello che vorrebbero la forestele ha ben cose pi&#249; importanti da fare visto che nella mia zona sono quttro gatti e una montagna di cose da controllare anche a livello amministrativo, chi lo dovrebbe fare i cc? la gdf? i vv.uu? dovresti ben essere orgoglioso di noi che vestiamo una divisa e andiamo a tutelare l'ecosistema, ma forse sei un cacciatore e allora dell'ecosistema non te ne frega niente e noi siamo quei bastar.. che ti rompiamo i cog.. quando sei li pronto ad abbattere una specie protetta vero?
    C.le Salvo B. XII° C.d.M.
    INTER ARMA CARITAS

  7. #17

    Predefinito

    grazie Gabriele,
    Volevo chiederi se avere il porto D'armi puo essere utile?

  8. #18
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Ciao Gabriele, questa realt&#224; delle Guardie Ecozoofile &#232; una bella realt&#224; che onestamente non conoscevo.

    Potresti darmi qualche riferimento romano di sito internert per documentarmi un p&#242;?
    Ho provato su www.anpanaroma.it , ma il sito &#232; scarno e povero di notizie.
    Grazie dell'aiuto

  9. #19
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Carissimo Vespamaier

    Io nella vita ho imparato che prima di aprire bocca e dargli fiato bisogna documentarsi, studiare e poi parlare...
    La vigilanza Zoofila non l'ho di certo inventata io, ma è una istituzione che risale a molti decenni fa.....pensa che addirittura era un Regio Decreto firmato da Mussolini....è una legge degli anni 30....
    Oggi dopo la legge 189 del 2004 lo Stato riconosce, oltre che ovviamente agli organi di Polizia( Polizia, Carabinieri, G.D.F, CC.FF etc etc), alle associaizoni regorlamente riconosciute l'attribuzione della funzione di Polizia Giudiziaria limitatamente alla legge 189. Poi sempre per effetto di leggi dello stato anche le guardie Ittiche vengono riconosciute come agenti di polizia giudiziaria. Questo carissimo amico, non lo stabilisco io ma la legge dello Stato Italiano.
    Le altre guardie che lei ha citato, se non sono riconosciute in base alla 189 o alla 87/90 nel Lazio per la vigilanza Ittica, sono comunque agenti di polizia amministrativa e cioè possono elevare contravvenzioni per la trasgressione ai regolamenti comunali, provinciali o regianali, in base a chi li riconosce come tali.
    L'altra affermazione che non mi piace molto è il fatto che lei veda in noi un pericolo e non un aiuto. Certo questo è un punto di vista e lo rispetto, però non mi venga a dire che le guardie zoofile o ittiche mettano più paura di rom...zingari e delinquenti vari!!!
    Le voglio raccontare una cosa...proprio la settimana scorsa dei colleghi dell'ANPANA di Milano durante in controllo ambientale effettuato di notte, hanno fatto assicurare alla giustizia dei ladri che stavano svaligiando un capannone.....se questi miei colleghi volontari come me se ne fossero stati a casa oggi avremmo avuto dei ladri in più a piedelibero in giro e un povero Cristo in più derubato dei suoi strumenti di lavoro!!!

    Quindi caro il mio amico, il tempo delle stupidagini demagogiche di chi pensa che solo il pattugliamento di polizziotti e caraninieri sia la soluzione a una delinquenza che ormai è ovunque è tramontato.....ed è evidente oggi quello che imperversa per le strade!

    In fine le voglio ricordare che io prima di fare servizio ho giurato dinanzi al prefetto e poi ho ricevuto il decreto di Guardia Particolare Giurata, quindi non sono uno scemo vestito in divisa che ama fare lo sceriffo e il fatto di avere le armi per difesa personale non credo sia un qualcosa che a lei possa ledere la libertà poichè noi abbiamo un arma per difesa e non la possiamo usare, mentre chi delinque ha l'arma e la usa ed è tutelato dai ragionamenti di chi come lei favorisce la delinquenza al valore di giustizia che risiede in chi svolge servizi da volontario!!!

    Spero di essere stato chiaro!

    Saluti

    Gabriele

  10. #20

    Predefinito

    gabriele faccio parte dell'anuu.
    Condivido pienamente ciò che dici. La vigilanza ittica si estende, per decreto provinciale, anche al prodotto ittico. Va bene che esistono gli organi competenti ma una mano in quell'ambito si può dare. A cosa serve allora una legge statale se sono figure inuti e non retribuite?

    Ps gabriele mi potresti dare più info sugli altri decreti? in particolare antincendio zoofila etc

Pagina 2 di 86 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •