Pagina 15 di 86 PrimaPrima ... 513141516172565 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 852

Discussione: Guardie EcoZoofile Ittiche Venatorie

  1. #141
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    scusate ma come si fa a diventare Guardia Venatoria?

  2. #142
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Verlaine Visualizza Messaggio
    scusate ma come si fa a diventare Guardia Venatoria?
    Ciao

    Le guardie Venatorie solitamente vengono formate da corsi tenuti dalle province. A mio parere però dovresti informarti presso una associazione ( magari tipo l'ANPANA del tuo territorio, od altra associazione ) e chiedere a loro.
    Anche le associazioni cacciatori tipo la ENAL Caccia tiene corsi per guardie venatorie, anche se io credo poco al fatto di essere cacciatore e essere allo stesso tempo guardia venatoria, ci vedo un po di conflitti di interesse....

    Tu dove vivi?

  3. #143
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Cool

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele80 Visualizza Messaggio
    Ciao

    Le guardie Venatorie solitamente vengono formate da corsi tenuti dalle province. A mio parere però dovresti informarti presso una associazione ( magari tipo l'ANPANA del tuo territorio, od altra associazione ) e chiedere a loro.
    Anche le associazioni cacciatori tipo la ENAL Caccia tiene corsi per guardie venatorie, anche se io credo poco al fatto di essere cacciatore e essere allo stesso tempo guardia venatoria, ci vedo un po di conflitti di interesse....

    Tu dove vivi?
    Provincia di lecce, ma che compiti hanno di preciso le guardie venatorie e come si svolge il loro servizio?
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  4. #144
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Verlaine Visualizza Messaggio
    Provincia di lecce, ma che compiti hanno di preciso le guardie venatorie e come si svolge il loro servizio?
    Le guardie Venatorie si occupano del controllo della caccia e anche della salvaguardia dell'ambiente.
    Sono riconosciuti come agenti di polizia amministrativa e per alcuni ambiti sono hanno anche la qualifica di agenti di polizia giudiziaria.
    Comunque non è semplice spiegare in poche parole quali sono tutte le attività che esse svolgono.
    Io ti consiglio, come ho fatto per altri in questo forum, di avvicinarti ad una associazione tipo quella di cui faccio parte io ( A.N.P.A.N.A ) e prendere parte piano piano delle attività delle guardie particolari giurate volontarie che operano nel settore zoofilo ambientale ( nel senso generale del termine ) poichè come saprai ci sono varie figure nell'ambito del volontariato che fanno serivzi simili ma con competenze diverse, ad esempio ( le guardie Ittiche, le guardie Zoofile, le guardie Ambientali, le guardie Venatorie )
    Sono attività molto interessanti che purtroppo però molte volte sono sconosciute al più della popolazione ad aimè alle volte anche a chi di mestiere.

    A disposizione per ogni informazione

    Ciao

    Gabriele

  5. #145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele80 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi
    Ho letto solo ora gli ultimi post in questa sezione, ero all'estero per lavoro e non ho avuto tempo di collegarmi più al forum.
    Ho letto molte cose e vorrei dare una risposta personale e cumulativa sperando che possa essere di aiuto a qualcuno, poi se commetto delle inesattezze fatemelo sapere.

    Prima di tutto voglio dire che il fatto di essere guardia ittica implica lo status di agente di polizia giudiziaria e non agente di pubblica sicurezza, le cose hanno un abisso di differenza. Noi non concorriamo alla pubblica sicurezza, non è il nostro scopo di attività in quanto non interessa le nostre attività di esercizio d'istituto. Poi, secondariamente, come agenti di PG abbiamo l'obbligo di denunciare determinati reati a dobbiamo, in servizio, evitare che eventuali crimini vengano portati a compimento, ma questo non significa che noi dobbiamo intervenire direttamente, poichè non siamo ne armati ne tanto meno preparati a certi eventi.
    Le tessere e porta tessere non possono riportare scritte Polizia,Carabinieri,Finanza o altri corpi che concorrono alla pubblica sicurezza, per evitare che vi sia confusione nei cittadini scambiando cosi le nostre funzioni. Lo stesso vale per le divise, le auto di servizio etc.etc.
    So bene che alcune auto di servizio riportano ancora le vecchie scritte " Polizia EcoZoofila " ma è un acronimo che non siste proprio....noi siamo Guardie Giurate e non Poliziotti.
    C'è anche da chiarire che la guardia ittica ha anche competenze in ambito dell'ambiente, ma legato alla vicinanza dei bacini lacustri e non ovunque, ma tutto è esplicitato nella legge che attribuisce alle guardie questa competenza.
    Ci sono poi delle nomine che possono essere rilasciate dagli enti ( Regione,Provincia, Comune ) che abilitano la guardia ad operare per l'ambiente, ma sono dei corsi appositi.
    Per tanto, vorrei chiarire che, la guardia zoofila ha una certa competenza e in base alla legge 189/2004 ha la funzione di PG per la tutela degli animali da affezione, poi da circolare ministeriale può svolgere attività di vigilanza venatoria, ma al contrario la guardia venatoria non può fare le attività di guardia zoofila.
    Poi ci sono le guardie Ittiche, che hanno la funzione di ag.PG per la vigilanza delle acque interne e la flora connessa a laghi, fiumi, ma non si è guardie ecologiche, perchè la nomina a guardia ecologica si acquisisce dopo un corso di formazione specifico.
    Quindi ogni discorso deve essere inquadrato per le nomine che ogni persona ha, io ad esempio sono:
    Guardia Zoofila, Guardia Ittica, Ispettore Ecologico onorario della regione Lazio e da poco Guardia EcoZoofila per il comune in cui vivo ( in questo caso ho la sola funzione di polizia amministrativa e non giudiziaria )
    La materia è ampia e complicata ed è difficile spiegare tutto a parole, ci vuole necessariamente un po di vita in associazione per capire meglio di cosa si tratta tutto questo.
    L'unica cosa che vi posso assicurare è che se si commette una cavolata in servizio il fatto di essere volontari non implica maggiore clemenza nei giudizi di un eventuale giudice, poichè per la legge noi siamo come chi di mestiere è Poliziotto, Carabiniere, Vigile Urbano etc etc...
    Quindi occhio alle cavolate in giro con tesserini, diciture e parole che non ci rappresentano per quello che effettivamente la legge attuale ci permette di fare...
    Ovviamente sono a disposizione per qualsiasi info...
    Ciao

    Gabriele
    ciao gabriele mi chiamo giovanni,dopo un'esperienza come volontario nella guardia costiera,ho sentito la mancanza di operatività e deciso di entrare a far parte delle guardie ambientali Rangers d'Italia.visto che te ne intendi,sai se possiamo utilizzare il portatessera di "polizia amministrativa"?

  6. #146
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da loca Visualizza Messaggio
    ciao gabriele mi chiamo giovanni,dopo un'esperienza come volontario nella guardia costiera,ho sentito la mancanza di operatività e deciso di entrare a far parte delle guardie ambientali Rangers d'Italia.visto che te ne intendi,sai se possiamo utilizzare il portatessera di "polizia amministrativa"?
    Ciao Luca

    Quello che mi chiedi è la domanda più gettonata e controversa alla quale una risposta giusta non esiste per tutti i casi....
    Cerco di spiegarmi meglio...
    Le guardie zoofile per effetto della legge 189/2004 sono riconosciute come agenti di Polizia Giudiziaria limitatamente a quello che concerne gli animali da affezione e in linea teorica in servizio si può esporre la tessera con la dicitura Polizia Giudiziaria, e bada bene "in servizio"
    Per il discorso di Polizia Amministrativa vale lo stesso principio, poichè le Gurade Zoofile hanno giurisdizione all'interno della Provincia di appartenenza e nell'espletamento delle loro funzioni sono agenti di polizia amministrativa.
    Io personalmente sono riconosciuto come guardia ECOZOOFILA all'interno dell'area del comune di dove vivo e il comune tramite una delibera comunale mi ha attrubuito esplicitamente la funzione di Agente di Polizia Amministrativa.
    Quindi tecnicamente durante il mio servizio, sancito da regolare Ordine di Servizio, sono titolato ad esibire anche la placca di riconoscimento con la dicitura "Polizia Amministrativa"

    C'è però una diatriba che perdura da tempo in merito all'utilizzo di questi distintivi, ad esempio la Prefettura di Roma con una circolare ha vietato l'utilizzo dell'appellativo ( Polizia ) sulle uniformi, mezzi, distintivi etc etc dei volontari, quindi noi guardie zoofile - ittiche - venatorie - ambientali, ci siamo adeguati alla circolare ed abbiamo rimosso ogni riferimento alla parola POLIZIA.
    Questo non significa che non siamo Polizia Giudiziaria o Polizia Amministrativa, ma ci differenziamo in maniera netta dalle FF.OO.

    Io come placca di riconosimento ho quella dell'associzione di cui faccio parte in cui è riportato " Guardie EcoZoofile " poi ho il tesserino dell'associazione, ma ricorda che quello che fa fede veramente è il decreto, tutto il resto non ha un valore giuridico.

    Quindi apparte la scenografia di mostrare placche e distintivi quello che conta è l'attribuzione delle funzioni che il decreto prefettizio ci assegna.
    Io ho acquisito fino ad ora i seguenti decreti/riconoscimenti ( ti indico anche le qualifiche che mi vengono attribuite )
    Guardia Zoofila provinciale dal 2008 ( Polizia Giudiziaria/Amministrativa legge 189/2004 )
    Ispettore Ecologico Onorario dal 2009 ( Polizia Amministrativa L.R. 19/09/1974 n°61 )
    Guardia Ittica dal 2009 ( Polizia Giudiziaria/Amministrativa art. 31 e 32 T.U. legge n°1604 08/10/1931 )
    Guardia EcoZoofila comunale dal 2009 ( Polizia Amministrativa delibera comunale del 2009 )

    Spero di averti dato una chiave di lettura utile per poter capire come sia controverso, alle volte, l'esercizio delle nostre funzioni all'interno del nostro Stato.
    Purtroppo ancora non esite un riconoscimento delle guardie zoofile a livello nazionale, ma solo a livello Regionale/Provinciale/Comunale, per tanto al difuori di questi distretti la nomina non è più valida e non si può più esercitare nessun potere nè amministrativo nè giudiziario.

    Se hai bisogno di ulteriori informazioni sono a disposizione

    Cordialmente

    Gabriele

  7. #147

    Predefinito Polizia giudiziaria

    Ciao gabriele sono una guardia del anpana e faccio servizio in un comune della sardegna e nel nostro tesserino ci e stata data anche la qualifica di pg in servizio

  8. #148
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CHECHO Visualizza Messaggio
    Ciao gabriele sono una guardia del anpana e faccio servizio in un comune della sardegna e nel nostro tesserino ci e stata data anche la qualifica di pg in servizio
    ma perche n o ti presenti? PG vuol dire polizia giudiziaria? non amministrativa?
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  9. #149

    Predefinito

    Scusate mi chiamo antonio dalla sardegna buona sera a tutti. Si oltre a essere polizia aministrativa abbiamo anche quella di polizia giudiziaria ce scritto nel mio tesserino perche nel comune nn ce un comando ne di polizia e ne carabinieri e quindi il sindaco ci puo dare la qualifica di pg

  10. #150

    Predefinito

    Provo a fare un po' di chiarezza ad integrazione delle precise indicazioni di Gabriele80, le guardie zoofile sono di 2 tipi, le guardie zoofile che fanno capo ad una associazione tipo ANAPA sono Pg solo sugli animali d'affezione, le guardie zoofile dell'ENPA sono PG su tutti gli animali quindi si occupano anche delle materie di macellazione, trasporto animali, caccia e pesca ed in genere di tutti gli animali, quindi zoo, acquari, animali esotici ETC. Inoltre le guardie zoofile ENPA hanno competenza amministrativa in materia di rifiuti, ambiente, raccolta funghi e tartufi. C'è veramente tanto da studiare, secondo me occorre una enorme passione per gli animali.

Pagina 15 di 86 PrimaPrima ... 513141516172565 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •