Pagina 11 di 86 PrimaPrima ... 9101112132161 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 852

Discussione: Guardie EcoZoofile Ittiche Venatorie

  1. #101
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alfred Visualizza Messaggio
    grazie della risposta. Io quello che chiedo quindi non mi possono rifiutare il decreto??
    No, non ti possono rifiutare il decreto, a meno che tu non abbia riportato condanne per delitti non colposi o comunque che tu abbia qualche segnalazione al casellario giudiziario, in quel caso, visto che per fare richiesta del decreto firmi e affermi che non hai condanne pendenti, rischi la denuncia per falsa dichiarazione e possono diventare seri probleme....ma visto che sei un sottufficiale dell'EI non credo che tu abbia di questi problemi.

    Ciao....e buon servizio COLLEGA

  2. #102

    Predefinito ancora grazie

    Sei stato molto gentile. Ti ringrazio per le risposte. Si certo non ho condanne.

  3. #103

    Predefinito

    ciao gabriele io ho appena ricevuto il decreto di guardia ittica ma studiando fra il corso e leggendo su internet mi è sorta un po' di confusione!
    ad esempio :
    1)noi guardie ittiche in merito alle nostre mansioni abbiamo riconosciuta per legge la qualifica di polizia giudiziaria No?
    poi leggo in una circolare della questura di Roma che dice essere valida per tutti,la quale afferma che non possiamo mettere neanche nei nostri tesserini ne la dicitura polizia ne il riferimento alla qualifica ( P.G.)!
    non possiamo indossare distintivi riportanti la scritta polizia ,e poi vendono le patacche ufficiali con la scritta polizia ittico ambientale!
    nella vostra associazione ho visto le macchine di servizio con scritto a carattere cubitale polizia ecozoofila ma allora a chi bisogna credere?????
    la mia associazione ci ha fornito i tesserini e la divisa senza darci la placca con il distintivo ,ora io avrei voluto acquistare quello che ho visto su internet con la dicitura polizia ittico ambientale poichè non sono e non penso ci siano, riuscito a trovare una placca con la solo dicitura vigilanza ittica, mi sapresti dare delle delucidazioni in merito grazie!

    scusa non è la tua associazione che ha la scritta polizia ecozoofila!!!!!!
    Ultima modifica di Matty91; 14-11-09 alle 19: 20 Motivo: Post Consecutivi

  4. #104
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Raga mi aiutate a chiarire un po' di dubbi? ma uno che volesse diventare guardia zoofile, ittica, venatoria, ambientale, ecologica o quant'altro come fa? so che bisogna fare corso, poi esame, infine decreto di nomina, ma visto che ci sono 20000 enti diversi, come si fa a sapere se e quando viene organizzato un corso nelle province vicine? (Mantova, Cremona, Reggio Emilia, Parma)? non c'è un portale unico dove si possono vedere i corsi in programma? grazie!
    The more you sweat in practice, the less you bleed in battle

    Msn: Vietato postare dati sensibili.

  5. #105
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sunbeach Visualizza Messaggio
    ora io avrei voluto acquistare quello che ho visto su internet con la dicitura polizia ittico ambientale poichè non sono e non penso ci siano, riuscito a trovare una placca con la solo dicitura vigilanza ittica, mi sapresti dare delle delucidazioni in merito grazie!

    Da non molto tempo, non possono più essere vendute placche con la scritta "POLIZIA" (es. Polizia Ittica, Polizia Privata, ecc.).

    Su un sito che vende oggettistica militare, ad esempio, c'è scritto questo: "A causa delle nuove disposizioni di P.S, tutte le placche e i portafogli NON potranno più riportare la scritta POLIZIA PRIVATA. Verrà sostituita con GUARDIA GIURATA".
    Tra poco credo che i produttori si adatteranno alle nuove disposizioni e tu possa trovare il distintivo che cerchi.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  6. #106
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Da non molto tempo, non possono più essere vendute placche con la scritta "POLIZIA" (es. Polizia Ittica, Polizia Privata, ecc.).

    Su un sito che vende oggettistica militare, ad esempio, c'è scritto questo: "A causa delle nuove disposizioni di P.S, tutte le placche e i portafogli NON potranno più riportare la scritta POLIZIA PRIVATA. Verrà sostituita con GUARDIA GIURATA".
    Tra poco credo che i produttori si adatteranno alle nuove disposizioni e tu possa trovare il distintivo che cerchi.

    Per caso ne conosci il motivo? Non capisco questa normativa, cioè alla fine le guardie ittiche hanno le qualifiche di agenti di pubblica sicurezza, agenti di polizia giudiziaria e polizia amministrativa no? e svologono mansioni utili per la collettività.. il nome "polizia" non serve di certo per vantarsi con gli amici al bar, quanto per essere subito e facilmente riconoscibili da chiunque come persone che, nel loro ambito, esercitano appunto un'attività di controllo..
    The more you sweat in practice, the less you bleed in battle

    Msn: Vietato postare dati sensibili.

  7. #107
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Credo che sia per questo motivo:
    "nuovo art. 497 TER del Codice penale punisce, fra le altre, le
    attività di illecita detenzione ed uso di segni distintivi,
    contrassegni, oggetti e documenti di identificazione in parola.
    In tale fattispecie rientrano anche i contrassegni di identificazione
    che ne simulano funzione, siano cioè idonei a trarre agevolmente in
    inganno i cittadini circa la qualità personale di chi li dovesse
    illecitamente usare."

    Credo che non si possano usare poichè la scritta "polizia" potrebbe trarre in inganno. Comunque credo che Francodue o vecchiaguardia possano schiarirci le idee.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  8. #108
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Ti ringrazio matty, il problema è che secondo me l'uso e la detenzione non sarebbero illeciti, in quanto le guardie venatorie ed ittiche sono a tutti gli effetti polizia giudiziaria, agenti di pubblica sicurezza e polizia amministrativa..e cmq è sempre precisato "ambientale", "ittica" ecc.. non penso proprio che sarebbe possibile scambiare uniforme e distintivo di una guardia con quelli per esempio della PDS

    Gabriele scusa ma tu per portare l'arma per difesa hai preso il porto d'armi per conto tuo o puoi ottenerlo in quanto GPG? normalmente girate con l'arma corta? chiedo perchè non ho molta passione per le armi, quindi se diventassi guardia preferirei farne a meno se non è obbligatoria

    matty 91 ecco cosa intendo:
    Solo una disposizione ad hoc in tema di giurisdizione e di norme processuali, come quella, fondamentale, contenuta nell'art.57 c.p.p. può attribuire ad un soggetto, sia pure investito dei poteri di vigilanza e controllo, la qualifica di ufficiale od agente di polizia giudiziaria e le correlative funzioni. In mancanza di una siffatta disposizione legislativa, le guardie volontarie non possono essere considerate agenti di polizia giudiziaria. Allo stato della vigente normativa, solo alle guardie volontarie ittiche (ai sensi dell'art.31 del R.D. 8 ottobre 1931, n.1604, e dell'art.22 della legge 14 luglio 1965, n.963) e zoofile (ai sensi dell'art.6, comma 2 L.n.189/2004) è riconosciuta la qualifica di agenti di polizia giudiziaria.

    I poteri ed i compiti delle guardie venatorie volontarie sono definiti dall'art.28, commi 1 e 5 della legge quadro n.157/1992 recante disposizioni in materia di esercizio della caccia, i quali rispettivamente stabiliscono. I soggetti preposti alla vigilanza venatoria ai sensi del precedente art.27 possono chiedere a qualsiasi persona trovata in possesso di armi o arnesi atti alla caccia, in esercizio o in attitudine di caccia, la esibizione della licenza di porto di fucile ad uso di caccia, del tesserino di cui all'art.12, del contrassegno della polizza di assicurazione nonché della fauna selvatica abbattuta o catturata. Gli organi di vigilanza che non esercitano funzioni di polizia giudiziaria, i quali accertino, anche a seguito di denuncia, violazioni delle disposizioni sull'attività venatoria, redigono verbali, conformi alla legislazione vigente, nei quali devono essere specificate tutte le circostanze del fatto e le eventuali osservazioni del contravventore e li trasmettono all'ente da cui dipendono ed all'autorità competente ai sensi delle disposizioni vigenti.

    Quindi in breve: guaride volontarie ittiche e zoofile sono PG, le altre no. Cmq non rileva l'ente da cui dipendono, i Vigili Urbani sono PG..

    Però vi rinvio a questa sentenza perchè riapre la questione: http://www.lexambiente.it/article-print-3849.html dateci un'occhiata mi raccomando!
    Ultima modifica di Matty91; 15-11-09 alle 15: 06 Motivo: post consecutivi
    The more you sweat in practice, the less you bleed in battle

    Msn: Vietato postare dati sensibili.

  9. #109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabri84 Visualizza Messaggio
    Gabriele scusa ma tu per portare l'arma per difesa hai preso il porto d'armi per conto tuo o puoi ottenerlo in quanto GPG? normalmente girate con l'arma corta? chiedo perchè non ho molta passione per le armi, quindi se diventassi guardia preferirei farne a meno se non è obbligatoria
    Tutti i cittadini a rischio di vita nell'esercizio delle loro funzioni professionali possono richiedere il porto d'armi a difesa personale vedi i gioiellieri. Dopo è a discrezione del prefetto concederlo. Nel caso delle gpg, prima richiedono il decreto (ovvero il titolo ad esercitare il ruolo di polizia, nel senso greco di protezione alle cose), poi il porto d'armi a difesa personale. Fatto sta che alla fine viene sempre concesso alle gpg questo porto d'armi.
    Il possessore può avere con se l'arma 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale, tranne negli stadi, manifestazioni e altre cose del genere.
    E decisione della gpg portare con se l'arma anche dopo il servizio.
    Se c'è qualcosa di sbagliato fatemelo notare!
    Agente di Polizia Locale

  10. #110

    Predefinito

    vorrei togliermi un altro dubbio ,avendo io il decreto di guardia ittica comprende anche quello ambientale? o devo fare un altro corso, visto che ci hanno spiegato che oltre a controllare l 'ittofauna noi dobbiamo anche vigilare sulle condizioni dei fiumi ,sulle eventuali discariche ecc.. materie queste che rientrano anche nel campo ambientale!
    sapete a me questo è un campo che piace tantissimo e giustamente prima di fare cazz.......in servizio voglio essere il piu' preparato possibile, poichè si al corso ci hanno spiegato alcune cose ma di certo non sufficienti!
    sono convinto che bisogna studiare a livello anche personale e operando sul campo accanto ad altre guardie esperte per acquisire quelle conoscenze che possono evitare di combinare degli errori fastidiosi!

Pagina 11 di 86 PrimaPrima ... 9101112132161 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •