Pagina 1 di 86 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 852

Discussione: Guardie EcoZoofile Ittiche Venatorie

  1. #1

    Predefinito Cos'è la polizia zoofila?

    anzi per l'esattezza ecozoofila, avete notizie su questo corpo?
    Ultima modifica di vera1; 29-10-08 alle 19: 52

  2. #2
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Da me in Piemonte ci sono le Guardie Zoofile. Non so se sono la stessa cosa che cerchi tu.

    Sono le uniche Guardie in Italia che operano con espresso riconoscimento del D.P.R. 31/03/1979 per le attività di vigilanza, prevenzione e repressione dei reati e violazioni alle norme che tutelano il benessere di tutte le specie animali. Hanno tutte decreto di Guardia Giurata rilasciato dal Prefetto o Questura, che li qualifica Pubblici Ufficiali e gli attribuisce, nell'ambito specifico della tutela animali, le funzioni proprie della Polizia Giudiziaria, ossia le attività di prevenzione e repressione dei reati.
    Le guardie zoofile sono tutte volontarie e fanno parte dell'ENPA.
    Il loro scopo è il monitoraggio, la verifica delle segnalazioni dei cittadini, affiancamento alle FO, istruzione ai bambini.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  3. #3

    Question

    Grazie, si penso siano la stessa cosa, ma se sono volontari penso che non abbiano stipendio, e quindi a parte l'eventuale intreresse per la protezione degli animali non hanno alcun vantaggio? Cioè cerco di spiegarmi, ad un mio amico gli hanno prospettato di far parte di questo corpo, adesso io mi chiedo avrebbe qualche beneficio in qualche concorso o altro?

  4. #4
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Mi sa che non c'è nessun beneficio. Comunque basta chiedere alla sede più vicina a te.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  5. #5

    Predefinito

    Grazie di cuore Matty

  6. #6
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Di niente, sono felice di esserti stato utile. Girando per il web hp trovato questo link, spero che ti sia utile!!

    http://nuke.anpanapotenza.it/LeGuard...9/Default.aspx

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  7. #7

    Predefinito

    Credo che equivalgano a quelle che in altre regioni (es. Lombardia, Emilia Romagna)vengono chiamate G.E.V. (Guardie Ecologiche Volontarie), che hanno funzioni di sorveglianza e polizia giudiziaria, collaborazione nel monitoraggio ambientale ed educazione ambientale. In lombardia ad esempio sono figure volontarie,
    non retribuite che prestano servizio all'interno dei Parchi Regionali,
    posso garantirti che è così perchè spesso collaborano con me, che sono una guida ambientale all'interno di uno di questi Parchi.

    Un link generico che ti può essere utile è questo:
    http://www.retegev.org/

    Ciao!!!
    MONTAGNA 360° ---> http://cabokarate.spaces.live.com

    "Dietro all’ambizione sportiva di scalare una montagna, c’è una malcelata bugia che nasconde la necessità irrevocabile degli uomini di confrontarsi con una dimensione spirituale"
    (G. Mallory - 1910)

    "Con la testa si può scalare qualsiasi montagna"
    (R. Messner)

  8. #8
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    la polizia zoofila lavora assieme all enpa (ente nazionale protezioni animali) e fa dei controlli del tipo ad es. se una persona va in un canile prende un cane, loro vengono a casa x sapere cm tieni il cane, se nn li fai entrare entrano con un mandato di prequisizione...
    cm ha già detto il mio collega matty...
    fonti:
    conosco una donna dell' empa e me lo ha spiegato

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Post Guardie EcoZoofile Ittiche Venatorie

    Ciao a tutti

    Mi chiamo Gabriele e sono nuovo del forum

    Sono un V.d.S. della CRI da molti anni e da un anno sono diventato G.E.Z. ( guardia particolare giurata volontaria ecozoofila venatoria ittica)
    Faccio parte dell'ANPANA che è un ente ONLUS che si occupa della salvaguardia degli animali dell'ambiente e rientra nell'organizzazione della protezione civile.

    Volevo sapere se qui in questa sezione ci sono amici che svolgono questo servizio e quindi scambiare opinioni in merito e ho anche la speranza di fare un po di pubblicità alla nostra associazione che è nata nel 1985 ed ha contribuito e contribuisce alla tutela dell'ambiente e delle specie animali.

    Spero di conoscere molti amici

    Un saluto a tutti

    Gabriele

  10. #10

    Predefinito

    Ciao Gabriele io pochi giorni fa ho mandato richiesta alla provincia di Milano per Guardia volontaria venatoria via fax.Ma non riesco a sapere se mi chiameranno ho no ,al telefono non ti dicono niente .tu puoi darmi qualche dritta.Grazie

Pagina 1 di 86 1231151 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •