Pagina 49 di 86 PrimaPrima ... 39474849505159 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 852

Discussione: Guardie EcoZoofile Ittiche Venatorie

  1. #481
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Swap Visualizza Messaggio
    Ragazzi un informazione, premetto che ho letto solo alcune pagine e non ho trovato risposta, le guardie zoofile sono tutti pensionati e/o di famiglia ricca?
    Perchè se sono volontari ovviamente non hanno stipendio e quindi mi chiedo come fanno a vivere...
    Sono Volontario sia alla Croce Rossa sia alle Guardie Zoofile dell'ANPANA e per farti un esempio ti dico solo che sabato e domenica scorsa ho fatto servizio per il comune dove vivo in qualità di G.E.Z. a supporto della Polizia Municipale ed ho fatto 12 ore di servizio per ogni giorno...e tutto questo senza avere un centesimo....e lo faccio perchè ho il piacere di farlo e null'altro!!!

    Questo è volontariato.... e premetto ho 31 anni e non sono pensionato....

    PS.... prima di sparare sentenze gratuite informatevi meglio sulla natura delle cose....

    Cordiali saluti

    Gabriele
    Ultima modifica di Gabriele80; 22-09-11 alle 10: 29

  2. #482
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Mi permetto di dire due parole sul ricorrente argomento "utilizzo uniformi/distintivi/armi da parte dei volontari". Mi rendo conto nel quotidiano che alla maggior parte delle guardie della mia sezione non interessa per nulla giocare a fare lo sceriffo, anzi vede il fatto di doversi portare dietro un'arma e sistemarsi l'uniforme più come un impegno ed un onere che come qualcosa di divertente o che accresce l'autostima. Il problema è che mi sto accorgendo di come la maggior parte della gente è ignorante e influenzata dai media, per cui tu puoi anche essere p.uff. e p.g. e sapere tutte le leggi a menadito ma se non hai una patacca luccicante e un'arma appresso non ti prendono sul serio, il che aumenta di molto le situazioni di tensione o di pericolo. Ho sentito discorsi come (cito parola per parola, mi limito a tradurre dal dialetto all'italiano quando necessario) " si ho visto che siete pubblici ufficiali perchè avete l'arma, mica possono averla tutti", e "si ma sto coso (il decreto) è un pezzo di carta, fammi vedere se hai il distintivo", "ah se non aveste il fucile appresso.." e via discorrendo. Questo per dire che atteggiarsi a walker texas ranger con distintivone e fucile a volte non è piacevole ma è necessario per relazionarsi con persone di cultura e sensibilità non proprio finissime, che come unico interesse culturale guardano la tv e credono nell'equazione stile f.b.i. placca metallica=persona da rispettare e fucile appresso=me ne sto buono e non insulto, alzo le mani, bestemmio eccetera.
    The more you sweat in practice, the less you bleed in battle

    Msn: Vietato postare dati sensibili.

  3. #483
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    35

    Predefinito Associazione protezione animali

    C'è qualcuno che fa parte di una associazione del genere (ANPANA, ENPA, OIPA...) nei pressi di Binasco (MI) ???

  4. #484
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    io, enpa
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

  5. #485
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leopoli Visualizza Messaggio
    io, enpa
    e dov'è la sede?

  6. #486
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    scusate voi potete aiutarmi un attimo, mi ha incuriosito la vostra sezione, ho provato a cercare qualcosa in rete in merito alla Regione Veneto, nello specifico Padova, non avendo mai visto in vita mia una guardia ero curioso di saperne di più, cercando ho trovato solo il rimando alla Polizia Provinciale ovvero l'organo che ha raccolto gli ex guardia caccia (dipendenti) insomma tutto è diventato Polizia Porvinciale, di Guardie zoofile volontarie nemmeno l'ombra e neppure un accenno ora mi chiedo è possibile che taluni che ricoprono questo ruolo a livello volontario a suo tempo in atre regioni siano stati assunti e formati per passare ad agenti di Polizia Provinciale? parrebbe proprio così.
    Un mio amico ex guardia caccia mi ha riferito che in Friuli i suoi colleghi si sono visti mutare di status, assegnare divisa, automezzo, pistola e quant'altro nel giro di breve tempo, prima erano guardiacaccia con arma a canna lunga, niente divisa e pandino vecchio di servizio, ora hanno divisa operativa verde, distintivo beretta, arma a canna lunga e Toyota verde con livrea Polizia Provinciale..
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  7. #487
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Ti spiego per quello che so, tutti quelli che erano sipendiati come guardiacaccia sono stati fatti confluire nella polizia provinciale, con relativi mezzi e dotazioni, quindi il loro status è mutato da guardiacaccia sipendiato a pol provinc. stipendiata.
    Le guardie zoofile volontarie invece sono una figura introdotta dalla l. 189/2004 e sono volontari (non stipendiati), per i quali, dopo avere seguito un corso di dur. variabile (mediamente 120 ore) tenuto da esperti e rappresentanti delle autorità locali (es. maresciallo dei carabinieri per dir. e proced. penale, veterinario dell'a.s.l. per leggi a tutela di animali d'affezione, trasporto animali ed equidi, polizia provinciale per caccia e pesca ecc..) ed avere superato un esame scritto e orali di fronte ad una commissione mista, l'associazione protezionistica alla quale appartengono (e.n.p.a./a.n.p.a.n.a. ecc) richiede al prefetto il rilascio, tramite l'atto pubblico del decreto, della nomina a guardie zoofile, che comporta queste qualifiche: g.p.g.+pubblico ufficiale+polizia giudiziaria ma solo in servizio, nel territorio di appartenenza e per le materie indicate da legge e decreto. In seguito se lo ritiene necessario l'associazione richiede per loro il rilascio del porto d'arma per difesa personale. Restano in ogni caso volontari, non sipendiati, anche se svolgono le stesse funzioni della pol provinc. in materia di animali, caccia e pesca, i verbali sono uguali e vanno nelle stesse sedi. Ad esempio noi siamo perfettamente coordinati con le altre forze dell'ordine, per quanto riguarda il controllo venatorio coordiniamo gli ambiti da controllare con la polizia provinciale e la forestale (es. domenica X la forestale va in ambito di caccia 1, noi nel 2, la provinciale nel 3..) e la maggior parte degli interventi su animali esotici e maltrattamenti li facciamo su richiesta di intervento da parte dei carabinieri.
    Ultima modifica di fabri84; 04-11-11 alle 18: 21
    The more you sweat in practice, the less you bleed in battle

    Msn: Vietato postare dati sensibili.

  8. #488

    Predefinito

    Salve a tutti,
    Salve,
    sono una guardia ittica con regolare decreto rilasciato dalla Provincia di Napoli. In giro tra colleghi ho sentito parlere di un decreto legge che comunica che
    dal 1-01-2012 il colore delle divisa dovra' essereobbligatoriamente solo il colore blu.
    In merito, qualcuno sa' qualcosa?

  9. #489

    Predefinito

    Come si fa a diventare guardia zoofila scusatemi? qual'è la procedura dunque? qual'è il primo passo? E' uguale per tutte le regioni?

  10. #490
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    contatta un associazione vicino a te, ENPA, ANPANA, WWF, vedi tu, chiedi quando iniziano i corsi ed iscriviti.
    Per l'ENPA posso dirti che occorre essere volontari da almeno 2 anni, il corso dura da 4 a 6 mesi, esame finale, giuramento dal Prefetto della tua provincia. Sono richieste 120 ore all'anno di servizio oltre alla frequentazione di corsi d'aggiornamento obbligatori per mantenere il decreto.
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

Pagina 49 di 86 PrimaPrima ... 39474849505159 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •