Pagina 13 di 86 PrimaPrima ... 311121314152363 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 852

Discussione: Guardie EcoZoofile Ittiche Venatorie

  1. #121
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    certo certo avevo capito il concetto, anche perché portando un'arma aumentano le responsabilità....ti ripeto...non credo sia necessario, prova a vedere la legge della tua regione che disciplina le guardie ittico venatorie, magari esiste qualche regolamento che vi invita a portarla in servizio....
    ok grazie
    ora come ora sto cercando un corso per aspiranti guardie in zona ma finora non ho trovato nulla, esistono miriadi di associazioni diverse, ognuna con un suo corso
    The more you sweat in practice, the less you bleed in battle

    Msn: Vietato postare dati sensibili.

  2. #122
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Ciao a tutti ragazzi
    Ho letto solo ora gli ultimi post in questa sezione, ero all'estero per lavoro e non ho avuto tempo di collegarmi più al forum.
    Ho letto molte cose e vorrei dare una risposta personale e cumulativa sperando che possa essere di aiuto a qualcuno, poi se commetto delle inesattezze fatemelo sapere.

    Prima di tutto voglio dire che il fatto di essere guardia ittica implica lo status di agente di polizia giudiziaria e non agente di pubblica sicurezza, le cose hanno un abisso di differenza. Noi non concorriamo alla pubblica sicurezza, non è il nostro scopo di attività in quanto non interessa le nostre attività di esercizio d'istituto. Poi, secondariamente, come agenti di PG abbiamo l'obbligo di denunciare determinati reati a dobbiamo, in servizio, evitare che eventuali crimini vengano portati a compimento, ma questo non significa che noi dobbiamo intervenire direttamente, poichè non siamo ne armati ne tanto meno preparati a certi eventi.
    Le tessere e porta tessere non possono riportare scritte Polizia,Carabinieri,Finanza o altri corpi che concorrono alla pubblica sicurezza, per evitare che vi sia confusione nei cittadini scambiando cosi le nostre funzioni. Lo stesso vale per le divise, le auto di servizio etc.etc.
    So bene che alcune auto di servizio riportano ancora le vecchie scritte " Polizia EcoZoofila " ma è un acronimo che non siste proprio....noi siamo Guardie Giurate e non Poliziotti.
    C'è anche da chiarire che la guardia ittica ha anche competenze in ambito dell'ambiente, ma legato alla vicinanza dei bacini lacustri e non ovunque, ma tutto è esplicitato nella legge che attribuisce alle guardie questa competenza.
    Ci sono poi delle nomine che possono essere rilasciate dagli enti ( Regione,Provincia, Comune ) che abilitano la guardia ad operare per l'ambiente, ma sono dei corsi appositi.
    Per tanto, vorrei chiarire che, la guardia zoofila ha una certa competenza e in base alla legge 189/2004 ha la funzione di PG per la tutela degli animali da affezione, poi da circolare ministeriale può svolgere attività di vigilanza venatoria, ma al contrario la guardia venatoria non può fare le attività di guardia zoofila.
    Poi ci sono le guardie Ittiche, che hanno la funzione di ag.PG per la vigilanza delle acque interne e la flora connessa a laghi, fiumi, ma non si è guardie ecologiche, perchè la nomina a guardia ecologica si acquisisce dopo un corso di formazione specifico.
    Quindi ogni discorso deve essere inquadrato per le nomine che ogni persona ha, io ad esempio sono:
    Guardia Zoofila, Guardia Ittica, Ispettore Ecologico onorario della regione Lazio e da poco Guardia EcoZoofila per il comune in cui vivo ( in questo caso ho la sola funzione di polizia amministrativa e non giudiziaria )
    La materia è ampia e complicata ed è difficile spiegare tutto a parole, ci vuole necessariamente un po di vita in associazione per capire meglio di cosa si tratta tutto questo.
    L'unica cosa che vi posso assicurare è che se si commette una cavolata in servizio il fatto di essere volontari non implica maggiore clemenza nei giudizi di un eventuale giudice, poichè per la legge noi siamo come chi di mestiere è Poliziotto, Carabiniere, Vigile Urbano etc etc...
    Quindi occhio alle cavolate in giro con tesserini, diciture e parole che non ci rappresentano per quello che effettivamente la legge attuale ci permette di fare...
    Ovviamente sono a disposizione per qualsiasi info...
    Ciao

    Gabriele

  3. #123
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Gabri ho finalmente trovato un corso in zona per guardia zoofila, che inizierà tra 2 mesi, il presidente dell'associazione mi ha detto che è aperto a tutti, gratuito e non ci sono prove preselettive. Volevo chiederti se di solito ci sono limiti di residenza, perchè il corso è vicino a dove sono domiciliato, ma molto lontano alla mia regione di residenza. Grazie.
    Un'altra domanda, il padre di un mio amico come lavoro è un "guardiacaccia" o almeno così si presenta, ha in dotazione una jeep verde col nome della provincia e lampeggiante, un'arma corta, ed è in servizio 5giorni a settimana più reperibilità. A che corpo appartiene?
    The more you sweat in practice, the less you bleed in battle

    Msn: Vietato postare dati sensibili.

  4. #124

    Predefinito

    Fabri, probabilmente è un agente di polizia provinciale. Fino a qualche anno fa erano " guardiacaccia" poi pochi anni fa gli hanno inquadrati come polizia provinciale ed hanno molte competenze. Inoltre sono o ausiliari di ps oppure agenti di ps con nomina prefettizia su proposta della provincia.
    Agente di Polizia Locale

  5. #125
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Noi guardie zoofile, ecozoofile, ittiche, venatorie appartenenti agli enti tipo ( ENPA, ANPANA, OIPA, Rangers D'Italia...etc..etc.. ) siamo tutti volontari non retribuiti.
    Il fatto che in alcune province vi siano delle figure professionali che ricoprano incarichi professionali tipo guardie venatorie, ittiche, guardia parco è fisiologico di ogni ente, ma sono dipendenti delle amministrazioni e non di associazioni ONLUS.

    Qui nella provincia di Roma, nel 1998 se non erro, le figura professionali di cui abbiamo parlato sopra sono diventati agenti della polizia provinciale che hanno anche la funzione di PS oltre ad essere agenti o ufficiali di PG ( limitatamente all'orario di servizio e nella provincia di competenza )come i vigili urbani dei comuni.

    Vi assicuro che il lavoro da svolgere è tanto, non pensiate che siccome le nostre competenze sono limitate agli animali da affezione e all'ambiente le cose siano stupidagini. Al contrario, ci sono delle attività di indagine molto interessanti per alcuni servizi che si svolgono e poi è anche bello fare i servizi di prevenzione sul territorio, che però non devono essere scambiati per servizi di pubblica sicurezza, poichè alle volte ci si avvicina a queste realtà per avere la possibilità di essere in un certo senso dei poliziotti a tutti gli effetti, invece è bene sapere che ci sono dei limiti oltre i quali non ci si deve andare per la propria e altrui incolumità. Certo poi viene da se che durante il servizio abbiamo l'obbligo di denunciare determitati crimini e in certi casi, se lo si ritiene opportuno, si può intervenire ma come potrebbe intervenire un cittadino qualsiasi.
    Ci sono stati moltissimi casi di guardie ecozzofile che hanno sventato scippi, furti, violenze private, ma questo è dovuto al fatto che essendo sul territorio si può incontrare ogni cosa ed è bene intervenire per il bene comune,ma sia chiaro che le guardie zoofile, ittiche, venatorie etc etc non sono agenti di pubblica sicurezza e per tanto lo scopo dei loro servizi di istituto non è di garantire la sicurezza pubblica.
    E' importante capire questo concetto perchè tante gente percepisce la qualifica di polizia giudiziaria come se si fosse agenti di Polizia. Non lo si è....!!!!
    Noi siamo guardie particolari giurate volontarie, riconosciute dalla legge alle quali vengono riconosciute le qualifiche di PG solo per alcuni ambiti legati agli animali e all'ambiente, questo quindi non implica l'estensione ad altre sfere di competenza.
    Ricordiamoci che noi siamo volontari e di professione facciamo lavori che normalmente non ci mettono in condizione di dover combattere con criminali e persone pericolose, quindi è bene anche per noi evitare di trovarci in condizioni che poi non si sanno gestire, dove si rischia la propria pelle e quella degli altri...è sempre bene agire con il buon senso senza mai strafare o esagerare, pensate solo che alle volte, la polizia e i carabinieri che sono professionisti , chiamano noi Guardie Zoofile perchè loro stessi non sono addentrati in questa materia e questo serve a far capire che anche loro quando hanno dubbi si affidano a chi magari è più informato o abituato a trattare con certi tipi di reati.

    Un saluto

    Gabriele

  6. #126

    Predefinito

    Grande Gabriele80, hai chiarito perfettamente, io sto frequentando il corso adesso, parlando con il comandante di zona mi ha detto che molti non arrivano alla fine e normalmente sono o 1) gli amanti degli animali ma che non vogliono studiare o non hanno basi in materie giuridiche 2) I rambo.
    Pensate che in zona le guardie ecologiche (che sono solo ps e quindi hanno meno responsabilit&#224 sono circa 140, le guardie zoofile sono 10!!!! (un motivo c'è....).
    Ho una domanda da porre, premesso che le materie giuridiche non mi spaventano in quanto ci lavoro e studio da una vita e sono un convinto amante degli animali, quindi sono molto stimolato e interessato dal corso che sto facendo che mi piace tantissimo.
    Non ho capito bene, perchè al corso non ne abbiamo ancora parlato, è se è obbligatorio il porto d'armi, visti alcuni interventi, tipo come si sono visti a Striscia anche di particolare pericolosità per la propria incolumità oppure no o non tutte le guardie. So che sicuramente alcuni ce l'hanno perchè vanno al Poligono a fare le prove di tiro obbligatorie come per le guardie giurate di vigilanza privata.
    Credo che anche questo sia un bel impegno visto appunto il carattere volontario dell'attività, ci vuole veramente un bello spirito di amore per gli animali a rischiare incolumità, denunce penali per abuso di potere o altre cavolate che il potenziale maltrattatore si inventa per mettere in difficoltà la guardia, poi in giudizio ci si va personalmente non risponde l'Ente!!!!
    Correggimi pure, vista la tua esperienza, se ho detto delle falsità......

  7. #127
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Ciao Gabriele
    Il fatto che vi siamo GEZ armate dipende solo ed esclusivamente dal prefetto. Mi spiego meglio, ci possono essere casi in cui l'ENTE di appartenenza richieda il porto d'armi per le guardie poichè ritiene che si svolgano servizi a rischio. Dalla rischiesta formale di porto d'arma poi fatta dal proprio superiore si passa al prefetto che valutarà la possibilità o meno di concedere il porto d'arma.
    Premetto che in alcune province è più semplice avere il porto d'arma in altre province invece no....quindi non c'è una regola fissa, tutto dipende dalle motivazioni per cui si chiede il porto d'arma.
    Io personalmente non nè vedo una necessità fondamentale, almeno per i tipi di servizi svolti fino ad ora, però ammetto che alle volte ci possono essere dei servizi che possono essere molto pericolosi, ma di solito quando si configurano serizi a rischio si coinvolge sempre la Polizia, i Carabinieri, la Forestale, etc etc...insomma coloro che sono titolati ad essere tutori dell'ordine di professione...
    Noi per il 95% dei nostri servizi ci occupiamo di illeciti amministrativi ( per fortuna) e per tanto sono cose di piccolissima entità, gli illeciti penali non sono ( ringraziando Dio ) all'ordine del giorno, però tutto può succedere al Mondo, ma nella norma i servizi di vigilanza zoofila non necessitano armi al segito.
    Un saluto

    Gabriele

  8. #128
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    le guardie zoofile munite di decreto, codice alla mano e per prassi consolidata sono sia pubblici ufficiali che agenti di PG e come tali possono identificarti nel compimento del loro servizio, libero di negare i documenti, obbligo loro è di chiamare una pattuglia e farti identificare, oltre alla denuncia di rito.
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

  9. #129
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    gabriele 80, l'ENPA a causa del suo precedente storico (Era alle dirette dipendenze del Ministero degli Interni ed era una vera e propria Polizia ambientale ha un decreto molto più ampio che va dalla venatoria all'Ittica, dagli animali da compagnia agli allevamenti di animali da macello, dall'ambiente al trasporto degli animali, ed è l'unico Ente che può ricevere detto decreto (giurisprudenza costante). Le guardie che hanno decreti con riferimento ad animali di afezione solo di questi possono occuparsi
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

  10. #130
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leopoli Visualizza Messaggio
    gabriele 80, l'ENPA a causa del suo precedente storico (Era alle dirette dipendenze del Ministero degli Interni ed era una vera e propria Polizia ambientale ha un decreto molto più ampio che va dalla venatoria all'Ittica, dagli animali da compagnia agli allevamenti di animali da macello, dall'ambiente al trasporto degli animali, ed è l'unico Ente che può ricevere detto decreto (giurisprudenza costante). Le guardie che hanno decreti con riferimento ad animali di afezione solo di questi possono occuparsi
    Leopoli, credo che non sia esatta la tua nota, poichè l'ENPA come l'ANPANA il WWF, l'OIPA etc etc, è un ente di volontariato e come gli altri è riconosciuto dal ministero dell'ambiente e non dal ministero degli interni, la cosa è molto diversa. Viene da se il discorso che fino alla metà degli anni 70 l'ENPA aveva un compito diverso, ma dal '78 credo non è più stata riconosciuta come ente di Polizia intesa come pubblica sicurezza. Quindi, oggi, i decreti che vengono rilasciati alle guardie particolari giurate volontarie hanno la stessa validità, in quanto i decreti sono rilasciati dal Prefetto e non centra nulla l'ente di volontariato al quale appartieni, nel senso che la legge nazionale 189/2004 attribuisce ad una guardia ENPA o ANPANA la stessa qualifica.
    Esistono poi decreti di guardia venatoria, di guardia ittica, di guardia ambientale....etc etc....ma sono decreti che possono essere acquisiti da guardie di ogni ente.
    Quindi mi sento di dire che l'ENPA non è ne più nè meno uguale alle altre associazioni, non sono agenti di pubblica sicurezza gli agenti ENPA, fanno le stesse attività di tutti gli altri e ribadisco, solo la Polizia, i Carabinieri, la G.d.F., il Corpo Forestale, la Polizia Penitenziaria sono i corpi dello stato che garantiscono ( insieme alle varie Polizie Locali,Municipali,Provinciali ) alla pubblica sicurezza e sono agenti e ufficiali di P.G. e di P.A.
    Io però vi esorto a focalizzare l'attenzione su un aspetto fondamentale e cioè la qualifica di P.G. che non ha nulla a che vedere con la pubblica sicurezza. Io vedo chè si fa molta confusione su questo.
    Come si fa confusione su chi è un pubblico ufficiale.
    Le GEZ sono pubblici ufficiali, ma non perchè sono PG, è un pubblico ufficiale anche il capotreno, il bigliettaio dell'autobus, ma non sono mica P.G.
    Capisco che la materia è complessa, ma è fondamentale capire questo altrimenti si rischia di prendere cantonate micidiali.
    Saluti
    Gabriele

Pagina 13 di 86 PrimaPrima ... 311121314152363 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •