Pagina 71 di 86 PrimaPrima ... 2161697071727381 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 710 di 852

Discussione: Guardie EcoZoofile Ittiche Venatorie

  1. #701
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da micheletb Visualizza Messaggio
    Se sei una guardia zoofila puoi solo chiamare le forze dell'ordine, se sei una guardia venatoria puoi identificare il soggetto e denunciarlo senza però poter sequestrare ni
    Bravo Michele.... qui ancora non hanno capito che tra le varie associazioni, tipo l'ANPANA, ci sono agenti che hanno diversi decreti come ad esempio le guardie venatorie le guardie ittiche etc etc..

    Io ci rinuncio... fate come volete, il mondo del volontariato è grande e ampio e c'è spazio per tutti...

  2. #702
    Bannato
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ciao Grabriele80. Ho letto che sei molto preparato e ti ringrazio per tutte le informazioni che hai scritto. Spero avrai la pazienza di rispondermi. :-)
    Vediamo se ho ben capito: in base al decreto e quindi hai "poteri" conferiti dal Prefetto, cambiano i vari compiti di una guardia ANPANA. Vero? Parlo di anpana perchè è quello che mi interessa.

    Quindi se il decreto prefettizio permette anche di vigilare e far rispettare la 157/92, allora vuol dire che quella guardia può reprimere i bracconieri?
    (Ti prego di rispondermi, perchè quello dell'antibracconaggio è un tema che mi sta molto a cuore!).
    Grazie ancora per la pazienza.

  3. #703

    Predefinito

    Il decreto prefettizio riconosciuto all'anpana rilasciato ai sensi della legge 189/2004 che non abilita alla vigilanza venatoria, per poter vigilare sul bracconaggio c'è bisogno del decreto della provincia ma mai si hanno competenze di pg. Di fronte ad un reato penale o si chiama un qualsiasi organo di pg oppure si compila una notizia di reato ai sensi dell'331 come pubblico ufficiale da inviare alla prefettura di competenza

  4. #704
    Bannato
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Come mai facendo una ricerca su google con le parole "Anpana-antibracconaggio", escono centinaia di operazioni svolte dall'anpana circa l'antibracconaggio in cui non vengono nemmeno citate le forze dell'ordine? Sul sito anpana Piemonte, risulta che l'antibracconaggio è tra le mansioni ordinarie degli agenti anpana.

    Io credo che tutto dipenda dal decreto del Prefetto e dai compiti che quest'ultimo attribuisce alle guardie. Attendo la risposta di Gabriele80, che son certo mi toglierà ogni dubbio.

  5. #705
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Buongiorno a tutti.
    Vedo che c'è molta gente che parla senza capire i concetti.
    Allora... cerco di fare chiarezza...
    ANPANA come per ENPA, OIPA, FEDERGEV, etc etc, hanno al loro interno :
    - in base alla legge 189/2004 Guardie Zoofile ( alle quali è attribuita la qualifica di agenti di polizia giudiziaria )
    - in base agli articoli 31 e 32 del T.U. leggi sulla pesca del 8 10 1931 n. 1604 Guardie Ittiche
    - con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773. Guardie Venatorie

    poi, in base a delibere comunali :

    - agenti di polizia amministrativa per la vigilanza zoofila e ambientale

    Detto questo c'è da fare un distinguo e lo faccio con un esempio pratico.

    Se la settimana prossima una pattuglia deve fare servizio il comandante avviserà la prefettura, la provincia, i Comandi Stazione Carabinieri,i Commissariati di Polizia e comandi della Polizia Locale e Provinciale che dalle ore x alle ore y del giorno zz ci saranno sul territorio delle guardie della associazione " ABCDEFG" che svolgeranno servizi di vigilanza venatoria... oppure ittica... oppure zoofila.. o magari entrambe... ma sempre con fogli di servizio differenti e solo chi è autorizzato dal decreto di approvazione.

    Durante il servizio gli agenti ai quali è riconosciuta la funzione di PG per determinati reati è consentito fare tutto quello che la legge e i decreti attuativi permettono e per tanto il fatto di essere o meno volontari è indifferente.
    Non è indifferente invece il fatto di saper fare veramente un sequestro conoscendo tutti gli atti che devono corredare la notizia di reato.
    Questo è il vero punto del quale si deve parlare e per il quale io dico sempre che, se non ci si sente sicuri di agire bene dal primo all'ultimo momento è bene chiamare il 112 o il 113.
    Questa è l'unica questione per il resto se sei agente di PG e rilevi un reato di tua pertinenza e sai cosa fare lo puoi fare senza timori.

    Spero che questa cosa possa aiutare a capire un po meglio la questione.

    Ciao

    Gabriele

  6. #706
    Bannato
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie tante Gabriele. Sei stato gentilissimo e chiaro!!

  7. #707
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caracal Visualizza Messaggio
    Grazie tante Gabriele. Sei stato gentilissimo e chiaro!!

  8. #708

    Predefinito

    Solo una precisazione Gabriele le guardie zoofile ENPA hanno competenze su tutti gli animali e sul patrimonio zootecnico ai sensi del dpr del 79

  9. #709
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da micheletb Visualizza Messaggio
    Solo una precisazione Gabriele le guardie zoofile ENPA hanno competenze su tutti gli animali e sul patrimonio zootecnico ai sensi del dpr del 79
    A lungo si è parlato di questa cosa e ribadisco quel decreto viene vicariato, per altre associazioni, dalle delibere comunali dei comuni ove le guardie svolgono servizio, per tanto non vi è differenza sostanziale.

  10. #710

    Predefinito

    Ma in effetti le guardie zoofile,ittiche ecc svolgono gli stessi ruoli della Polizia provinciale e del Corpo Forestale dello Stato?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •