Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ci sono problemi a circolare con le sole fotocopie dei documenti?

  1. #1

    Predefinito Ci sono problemi a circolare con le sole fotocopie dei documenti?

    Buongiorno, siccome probabilmente mi dovrò recare, per motivi di lavoro, in zone italiane con possibile alto tasso di microcriminalità, onde evitare di perdere i documenti a seguito di scippi o rapine, stavo pensando di portare con me, oltre a qualche soldo, soltanto le fotocopie di:

    1) carta di identità
    2) tessera sanitaria
    3) patente

    e lasciare in albergo i rispettivi documenti autentici. Vorrei sapere se possano esserci problemi o limitazioni di qualunque tipo o sorta nel circolare con le sole fotocopie di questi documenti (oltre a qualche soldo).

  2. #2

    Predefinito

    Ai fini di un'eventuale identificazione di polizia, il possesso della sola fotocopia della carta di identità legittima gli agenti all'eventuale accompagnamento della persona nei propri uffici ex art. 4 TULPS.

    Ai fini di un eventuale controllo di polizia stradale, il possesso della sola fotocopia della patente comporta l'applicazione delle sanzioni di cui all'art. 180/7° CDS con obbligo di esibizione del documento mancante entro 30 giorni presso un ufficio di polizia.

    Nulla rileva per la tessera sanitaria, non essendo documento utile all'identificazione.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    quindi se mi fermano e non ho la patente per forza mi devono fare il verbale? Se invece non ho la CI posso dare i dati al terminale?

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roboris Visualizza Messaggio
    quindi se mi fermano e non ho la patente per forza mi devono fare il verbale? Se invece non ho la CI posso dare i dati al terminale?
    Senza patente al seguito (o con la sola fotocopia), un art. 180 è garantito.
    Se non hai la CI ma declini le tue generalità, l'operatore può sempre procedere al tuo accompagnamento ex art. 4 TULPS.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    702

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scientist Visualizza Messaggio
    Buongiorno, siccome probabilmente mi dovrò recare, per motivi di lavoro, in zone italiane con possibile alto tasso di microcriminalità, onde evitare di perdere i documenti a seguito di scippi o rapine, stavo pensando di portare con me, oltre a qualche soldo, soltanto le fotocopie di:

    1) carta di identità
    2) tessera sanitaria
    3) patente

    e lasciare in albergo i rispettivi documenti autentici. Vorrei sapere se possano esserci problemi o limitazioni di qualunque tipo o sorta nel circolare con le sole fotocopie di questi documenti (oltre a qualche soldo).
    mettiti anche un GAP, non si sa mai

  6. #6
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    premesso che il cittadino italiano è libero di andarsene in giro a piedi (alla guida ovviamente è diverso) sprovvisto di qualsivoglia documento di identità, mettendo ovviamente in conto la possibilità che in caso di semplice controllo di Polizia (o ancor più se coinvolto in qualche evento per cui è necessaria la compiuta identificazione), gli operatori, qualora abbiano dubbi riguardo la genuinità delle generalità dichiarate, possono operare secondo normativa vigente in materia di identificazione di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria.

    p.s.
    ho girato abbastanza il nostro paese per lavoro e per turismo, e lo faccio tuttora non riscontrando particolari situazioni di criminalità se confrontato con altri paesi europei o peggio ancora di oltre oceano, pertanto sarei curioso di sapere quale sia questa realtà territoriale così "problematica".
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scientist Visualizza Messaggio
    Buongiorno, siccome probabilmente mi dovrò recare, per motivi di lavoro, in zone italiane con possibile alto tasso di microcriminalità, onde evitare di perdere i documenti a seguito di scippi o rapine, stavo pensando di portare con me, oltre a qualche soldo, soltanto le fotocopie di:

    1) carta di identità
    2) tessera sanitaria
    3) patente

    e lasciare in albergo i rispettivi documenti autentici. Vorrei sapere se possano esserci problemi o limitazioni di qualunque tipo o sorta nel circolare con le sole fotocopie di questi documenti (oltre a qualche soldo).
    Sarei curioso di conoscere anche io questa realtà così problematica. Al massimo non portarti nulla dietro se hai sto terrore, o metti la patente in tasca e non ne portafogli, che ti vanno a svuotà le mutande per fregarti il documento? Siamo seri su.
    Cmq puoi anche non portarti i documenti dietro, non sei obbligato con il rischio però che avvenga quanto detto da Kojak. Il verbale cui Kojak si riferisce è di 28 euro ma poi devi portarla in esibizione entro, solitamente, 30gg. Quindi valuta tu i costi/benefici. Ma a sto punto io temerei più per la mia vita e rifiuterei tale lavoro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •